Ecco la NVIDIA GeForce RTX 4090 con 5 ventole, ma solo per il mercato cinese
Il produttore cinese di hardware MaxSun ha presentato una nuova variante custom della NVIDIA GeForce RTX 4090: la RTX 4090 MGG. La scheda presenta ben cinque ventole per il raffreddamento e un display LED removibile.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 28 Agosto 2023, alle 17:35 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForceRTXgaming hardware
MaxSun, un produttore hardware cinese, ha presentato la sua variante custom della RTX 4090: la GeForce RTX 4090 MGG. La particolarità di questa proposta risiede nel sistema di raffreddamento: oltre a una camera di vapore, la GPU sfrutta ben cinque ventole attive per la dispersione del calore.
Come si vede dalle immagini, la differenza rispetto ad altri progetti personalizzati sta nelle piccole ventole laterali. Il tradizionale trio frontale da 10 mm è supportato da una coppia di piccole ventole da 40 mm definite "Air Boost" che secondo la società migliorano il flusso d'aria velocizzando l'espulsione di quella calda generata dalle tre principali.
Tuttavia, la scheda ha un design a tre slot, più compatto rispetto a molte delle alternative disponibili sul mercato internazionale. Complessivamente, la GPU si affida a una superficie di dissipazione pari a 7000 mm2, i quali includono anche la suddetta camera di vapore.
Un'altra caratteristica interessante riguarda l'illuminazione RGB che non sfrutta solo i tradizionali LED integrati nel dissipatore, ma anche un piccolo display rimovibile. Si tratta di uno schermo a matrice di LED capace di visualizzare immagini in pixel art o testo che può essere collegato separatamente attraverso una porta USB.
Per quanto riguarda le prestazioni, ovviamente si tratta di un modello overcloccato di fabbrica: la frequenza massima del chip è impostata a 2580 MHz, ovvero il 2,4% in più rispetto alle specifiche ufficiali di NVIDIA. Per quanto riguarda la potenza assorbita, invece, non sembrano esserci differenze: il TDP rimane di 450 W, in linea con il modello reference.
Al momento, l'azienda non ha ancora rivelato il prezzo e la disponibilità della sua nuova soluzione che con tutta probabilità non uscirà dai confini cinesi. Si tratta, infatti, di prodotti legati strettamente al mercato orientale che difficilmente arrivano approdano in altri territori. Il negozio AliExpress del produttore, infatti, non è stato ancora aggiornato.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl produttore cinese di hardware MaxSun ha presentato una nuova variante custom della NVIDIA GeForce RTX 4090: la RTX 4090 MGG. La scheda presenta ben cinque ventole per il raffreddamento e un display LED removibile.
E il turbo intercooler no ???.. Scaffale !
Se anche me la regalassero questa scheda, la rivenderei subito per comprarne una "normale".
Sono convinto che quelle ventoline malefiche durino quanto un gatto ubriaco in tangenziale !
Entusiamo
L'ottimismo e il profumo della vita LOL, nessuno a pensato a 6 ventole? cosi ogni ventola frontale a la sua ventola di sfogo, per il rumore, se giochi a simulatori di volo o macchine risolvi il problema sembrerà più reale il gioco.l apporto di quelle ventoline è peggiorativo
https://youtu.be/0l2_ndh5MIU?si=qLHDIWOXS19p3MDk
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".