AMD Radeon RX 7900M: la scheda video per portatili con 16 GB di memoria RAM a breve sul mercato?
Secondo le ultime informazioni condivise da Wccftech, la nuova Radeon RX 7900M dovrebbe offrire prestazioni simili a una NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti. Il rilascio dovrebbe avvenire il prossimo 19 ottobre.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 04 Ottobre 2023, alle 18:31 nel canale Schede VideoAMDRadeongaming hardware
AMD si appresta a lanciare la sua scheda video più potente mai realizzata per i computer portatili: la Radeon RX 7900M. Stando a quanto riportato da Wccftech, la GPU adotterà lo stesso chip Navi 31 della variante desktop, ma in una versione sensibilmente limitata.
Secondo la testata, la scheda sarà rilasciata il prossimo 19 ottobre e propone caratteristiche decisamente interessanti. Prima di tutto, adotterà lo stesso design MCM della variante desktop, con un GCD prodotto a 5 nm e un MCD prodotto a 6 nm. Presenterà, però, 72 unità di calcolo (CU) attive per un totale di 4608 core.
Nel complesso è il 20% in più di core rispetto alla Radeon RX 7800 XT e il 10% in meno rispetto alla Radeon RX 7900 GRE, variante esclusiva della top di gamma per il mercato cinese. Il tutto supportato da 16 GB di memoria RAM con un bus a 256 bit. Per quanto riguarda il TGP, dovrebbe essere impostato a 160 W con la possibilità di raggiungere i 200 W attraverso la tecnologia SmartShift.
In base al consumo energetico, è lecito aspettarsi che la GPU abbia un clock sensibilmente più basso della Radeon RX 7800 XT che raggiunge i 2124 MHz, ma con un consumo di 263 W. Probabilmente la scheda proporrà un clock al di sotto dei 2 GHz. In sostanza, la scheda andrebbe a scontrarsi con la NVIDIA GeForce RTX 4080 Mobile, la quale offre prestazioni simili alla RTX 4070 Ti desktop.
La data di disponibilità probabilmente si riferisce agli OEM, il che significa che vedere configurazioni con la Radeon RX 7900M effettivamente disponibili sul mercato potrebbe richiedere più tempo. Inutile dire che la nuova GPU equipaggerà modelli di laptop nella fascia più alta del settore consumer, ragione per cui i prezzi saranno senza dubbio importanti.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'avessero fatta per i fissi sarebbe stata un ottima 7800XT...peccato
in che senso su pci-e? non sono schede integrate per mobile?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".