AMD: presentazione delle Radeon RX 9070 il 28 febbraio. La RX 9070 XT con 32 GB di memoria? Non arriverà

AMD: presentazione delle Radeon RX 9070 il 28 febbraio. La RX 9070 XT con 32 GB di memoria? Non arriverà

AMD ha finalmente fissato la data dell'evento di presentazione delle GPU della serie Radeon RX 9070: appuntamento il 28 febbraio alle 14:00. Contestualmente, l'azienda ha dichiarato che non vi è nessuna Radeon RX 9070 XT da 32 GB in arrivo.

di pubblicata il , alle 05:55 nel canale Schede Video
RadeonNaviRDNAAMD
 

AMD presenterà le schede Radeon RX 9070 e 9070 XT il 28 febbraio. David McAfee, responsabile del marketing per Ryzen e Radeon in casa AMD, ha dato appuntamento alle 14:00 ora italiana sul canale YouTube AMD Gaming, per un livestreaming che svelerà tutti i dettagli sulle nuove GPU RDNA 4. Nel suo messaggio viene confermata anche la disponibilità a inizio marzo, già indicata in precedenza. La data presunta del debutto, per ora, è il 6 marzo.

Nel mentre, Frank Azor, AMD Chief Architect for Gaming Solutions, ha smentito le voci sull'esistenza e l'arrivo di una variante da 32 GB della Radeon RX 9070 XT per ingraziarsi il sempre più folto pubblico di utenti - in locale - dei modelli LLM e di IA più in generale. Rispondendo su X a una delle notizie riportate, il responsabile ha affermato: "No, la 9070 XT non arriverà con 32 GB".

È possibile che AMD stia lavorando a una Radeon PRO con una tale quantità di VRAM, dedicata al segmento professionale. D'altronde, si si va a dare un'occhiata alle specifiche della serie W7000, si nota come tali schede offrano proprio il doppio della memoria delle controparti gaming.

I leaker cinesi che avevano diffuso la notizia apparivano piuttosto certi si trattasse di una soluzione gaming, ma la smentita di AMD sembra mettere una pietra tombale all'indiscrezione. Questo a meno che non si faccia un po' i pignoli e si analizzino le parole di Azor in modo certosino: il dirigente parla della RX 9070 XT, ma non cita la RX 9070 o le RX 9000 in generale.

Inoltre, AMD potrebbe optare per un nome diverso per tale scheda o - ma questa è un'ipotesi ancora più balzana - installarvi un quantitativo di VRAM diverso da 32 GB. A ogni modo, vedremo se ci saranno ulteriori evoluzioni, perché una Radeon RX 9070 XT con 32 GB di memoria piazzata a un prezzo non esagerato avrebbe fatto gola a molti.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto14 Febbraio 2025, 08:32 #1
Io la butto lì,non è che stanno lavorando a una dual GPU per la IA a basso costo fatta in casa?
Così 32gb avrebbero senso....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^