Schede madri per CPU Skylake, ma con slot PCI tradizionali

Schede madri per CPU Skylake, ma con slot PCI tradizionali

Gigabyte punta sulla massima compatibilità con le periferiche hardware in commercio nel mostrare alcune delle proprie schede madri basate su chipset Intel della serie 100: 2 slot PCI per tutti gli usi

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:41 nel canale Schede Madri e chipset
IntelGigabyteCore
 

C'è attesa da parte dei produttori di schede madri taiwanesi per il debutto delle prime piattaforme basate su chipset Intel della serie 100. Si tratta di prodotti indirizzati all'abbinamento con i processori Intel della famiglia Core basati su architettura Skylake, nome che identifica la prossima generazione di CPU dell'azienda americana che vedremo al debutto a partire dal terzo trimestre 2015.

gigabyte_computex_2015_mobo_1.jpg (84995 bytes)

Computex 2015 è stata quindi occasione ideale per i produttori di schede madri taiwanesi per mostrare le proprie soluzioni, con moltissime schede che presumibilmente in alcuni casi non raggiungeranno la produzione e che sono state esposte a Taipei così da valutare la risposta da parte degli operatori di settore. In alcuni casi emergono delle peculiarità costruttive, che vanno dal form factor scelto alla presenza di alcuni componenti che immaginavamo ormai superati da tempo.

Un esempio pratico viene da Gigabyte, che con la scheda GA-B150M-D3H abbina supporto alle CPU Core basate su architettura Skylake alla presenza di due slot PCI tradizionali, pensati quindi per l'abbinamento con periferiche di vecchia generazione. Non mancano due slot PCI Express 16x, compatibili con configurazioni multi GPU, ma sorprende la scelta di mantenere gli slot PCI che rappresentano al momento un vero e proprio retaggio del passato.

gigabyte_computex_2015_mobo_2.jpg (82221 bytes)

Discorso speculare vale per il modello GA-H170M-D3H: il PCB è invariato rispetto alla scheda mostrata poco sopra fatta eccezione per la disposizione dei connettori per periferiche SATA Express, mentre continuano ad essere ben visibili i due slot PCI tradizionali circondati dai due PCI Express 16x.

gigabyte_computex_2015_mobo_3.jpg (75493 bytes)

Dinamica simile anche per il modello GA-H170-HD3, che mutua dalla scheda precedente il chipset e la presenza di due slot PCI tradizionali sfruttando un PCB di lunghezza standard e per questo motivo offrendo anche due slot PCI Express 1x accanto ai due PCI Express 16x. E' evidente come schede di questo tipo siano state sviluppate da Gigabyte pensando a specifici ambiti di utilizzo, nei quali la presenza di uno slot PCI assicuri compatibilità con periferiche non più recenti ma che sono indispensabili per il corretto funzionamento del sistema. Vedremo prodotti di questo tipo sempre più spesso anche da parte di altre aziende, sviluppati con il fine di poter meglio diversificare le proprie offerte da quelle dei concorrenti pur a parità di chipset utilizzato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zappy05 Giugno 2015, 12:03 #1
beh, tra scheda TV e modem 56k per fax o per emergenze, 2 PCI sono proprio quel che mi serve.
Max_R05 Giugno 2015, 12:14 #2
Scheda tv senza decoder digitale soprattutto
roccia123405 Giugno 2015, 12:19 #3
seriamente... non ne capisco l'utilità
brancamenta05 Giugno 2015, 12:44 #4
io ho una scheda audio creative x-fi music su PCI, l'ho presa così nel 2009 perché le schede pci-ex audio facevano cagare, era meglio l'integrata. mi dispiacerebbe doverla buttare via...
BieSseA05 Giugno 2015, 12:57 #5

grandissimi

E' un motivo per cui oggi sceglierò Gigabyte. Serietà di azienda, solidità di scheda madre e componenti ma soprattutto questi slot PCI.
Al momento posseggo felicemente una scheda audio Creative Sound Blaster X-FI che suona benissimo, con cui mi trovo benissimo, e che migliora il mio audio degli MP3 in maniera stupenda.
L'attacco è PCI, e quindi non esiste sceglierò la prossima scheda madre senza questo slot.
Gigabyte, ti adoro.
Utilissimo.
bluefrog05 Giugno 2015, 13:58 #6
Originariamente inviato da: roccia1234
seriamente... non ne capisco l'utilità


Ovvio, se non hai schede PCI. Ma per chi ancora ne usa, e vuole comunque passare a una cpu Skylake magari dai vecchi Core 2, di utilità ne ha eccome. Sarà pure una fetta di utenza ristretta ma "esistiamo" (io per primo con la mia meravigliosa Essence ST).
Hoolman05 Giugno 2015, 14:27 #7
Presente! Molti (io compreso) hanno schede audio eo schede di acquisizione video PCI pagate mica poco all'epoca. Non è una fetta di utenza ristretta, anzi è una bella nicchia di mercato, soprattutto perchè chi ha queste periferiche prima o poi farà il salto!
Al lavoro poi abbiamo vari PC ormai vecchiotti che montano schede PCI (ci gira sopra Labview), sapere che qualcuno pensa anche a noi è cosa buona.
Ottima intuizione Gigabyte! Che comunque anche con il chipset Z97 si è distinta per schede di questo tipo...
roccia123405 Giugno 2015, 14:37 #8
Ah, non pensavo ci fossero così tante schede pci ancora in circolazione anche in ambito domestico.

Beh, a 'sto punto buon per voi e ottima mossa da gigabyte
batou8305 Giugno 2015, 14:46 #9
Originariamente inviato da: roccia1234
Ah, non pensavo ci fossero così tante schede pci ancora in circolazione anche in ambito domestico.

Beh, a 'sto punto buon per voi e ottima mossa da gigabyte


Le schede pci sono ancora vendute in quantità e costano pochissimo
Frank7005 Giugno 2015, 14:48 #10
Qualcuno sa se ci sarnno modelli compatibili con ram DDR3 ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^