Schede madre AMD B550 sul mercato da metà giugno?

Schede madre AMD B550 sul mercato da metà giugno?

Secondo voci di corridoio, le schede madre basate su chipset B550 di AMD saranno annunciate il 21 maggio ma arriveranno sul mercato il 16 giugno. Le nuove proposte porteranno il PCI Express 4.0 su una fascia di prezzo più abbordabile.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Schede Madri e chipset
AMDRyzen
 
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bagnino8918 Aprile 2020, 21:50 #11
Originariamente inviato da: Gyammy85
E perché, i zen 2 vanno tranquillamente sulle b450


Originariamente inviato da: ilariovs
Attualmente i Ryzen 3000 (Zen 2) montano su b350/b450 previo aggiornamento del bios.

Con Zen 2 i bios compatibili sono arrivati a Maggio e le CPU a Luglio circa due mesi di anticipo. Alcune MB hanno la funzione di aggiornamento via usb senza CPU, inoltre se non erro sono arrivate le b450 "max" cioè B450 che escono già col bios Zen 2 ready.
Quindi se non vuoi acquistare una B550 che si aggiorna tramite USB, alla peggio bisogna aspettare le B550 "max" e sei sicuro di avere il bios aggiornato.


Sì ma vi pare normale che uno deve abbinare una CPU di nuova generazione ad una scheda madre di generazione precedente? Tra l'altro rischiando di incappare con una scheda madre con BIOS non aggiornato e quindi con tutto ciò che ne consegue? Non si capisce il motivo di questo anno di ritardo, onestamente.

Detto da uno che ha assemblato di recente 2 rig con CPU 3xxx e B450.
VanCleef19 Aprile 2020, 00:43 #12
Originariamente inviato da: bagnino89
Sì ma vi pare normale che uno deve abbinare una CPU di nuova generazione ad una scheda madre di generazione precedente? Tra l'altro rischiando di incappare con una scheda madre con BIOS non aggiornato e quindi con tutto ciò che ne consegue? Non si capisce il motivo di questo anno di ritardo, onestamente.

Detto da uno che ha assemblato di recente 2 rig con CPU 3xxx e B450.


lì sta ai vendor di schede madri farsi furbi... MSI con la serie MAX deve aver fatto il colpo grosso, visto che supportava i ryzen 3xxx dal day1 pratiacmente
ilariovs19 Aprile 2020, 08:29 #13
Originariamente inviato da: bagnino89
Sì ma vi pare normale che uno deve abbinare una CPU di nuova generazione ad una scheda madre di generazione precedente? Tra l'altro rischiando di incappare con una scheda madre con BIOS non aggiornato e quindi con tutto ciò che ne consegue? Non si capisce il motivo di questo anno di ritardo, onestamente.

Detto da uno che ha assemblato di recente 2 rig con CPU 3xxx e B450.



Che vuol dire "generazione precedente". Io ho una B350 del 2017, pagata meno di 80€, tengo il mio 1600 @3.7GHz (stock cooler) e ho già aggiornato col bios 5216 per cui posso montare i Ryzen 3000 fino al 3900 (in teoria ovviamente).
2x USB 3.1 gen 2, 4x 3.1Gen1, 4x usb 2.0 1x nvme pcie 4x, 6 sata, 4x dimm ram, HDMI 1.4 e VGA. Ed è di due generazioni fa; gli manca lo storemi?

L'unica cosa che può veramente mancare è la sicurezza del supporto alle CPU al momento dell'acquisto ma se ne prendi una con l'aggiornamento via USB il problema è solo la scocciatura di aggiornare con una pennina.
Se poi come successo con le B450 (e lo vedo molto probabile) escono le verioni "max" "zen 2 ready" ecc. ecc. ossia se il produttore della MB ti permette di individuare dei modelli che escono di fabbrica col bios aggiornato dove starebbe il problema fra chiamarlo B550 "max" o B650.

Se veramente, come sembra certo, monteranno pciex 4.0 in schede da meno di 100€ mi sembra una gran bella cosa e magari senza ventolina.
ilariovs19 Aprile 2020, 08:31 #14
Originariamente inviato da: VanCleef
lì sta ai vendor di schede madri farsi furbi... MSI con la serie MAX deve aver fatto il colpo grosso, visto che supportava i ryzen 3xxx dal day1 pratiacmente


Guarda la tomahawk max in amazzonia, ha qualcosa come 600 recensioni... è diventata una leggenda
Gyammy8519 Aprile 2020, 10:39 #15
Originariamente inviato da: bagnino89
Sì ma vi pare normale che uno deve abbinare una CPU di nuova generazione ad una scheda madre di generazione precedente? Tra l'altro rischiando di incappare con una scheda madre con BIOS non aggiornato e quindi con tutto ciò che ne consegue? Non si capisce il motivo di questo anno di ritardo, onestamente.

Detto da uno che ha assemblato di recente 2 rig con CPU 3xxx e B450.


Boh, a me sembra un gran vantaggio poter cambiare cpu sulla stessa mobo, i produttori rilasceranno sicuramente i bios in tempo…
Tutte ste polemiche sul nulla, mah
ghiltanas19 Aprile 2020, 10:54 #16
Originariamente inviato da: bagnino89
Buonanotte, tra qualche mese escono i Ryzen 4xxx e servono le B650 o come si chiameranno... Che disorganizzazione.


in realtà mi voglio augurare che le b550 le vendano già con un bios acerbo ma compatibile con i prossimi ryzen, in modo da non dover incappare di nuovo nella situazione paradossale con i 3000/b450.

I ryzen mi piacciono molto, ma quell'aspetto l'hanno gestito male a mio avviso, le uniche b450 sicuramente compatibili con i 3000 sono le MAX di msi, che giustamente hanno venduto.
Per chi doveva assemblare una config nuova non era una situazione molto trasparente, tutto qua.
bagnino8919 Aprile 2020, 11:06 #17
Originariamente inviato da: ilariovs
Che vuol dire "generazione precedente". Io ho una B350 del 2017, pagata meno di 80€, tengo il mio 1600 @3.7GHz (stock cooler) e ho già aggiornato col bios 5216 per cui posso montare i Ryzen 3000 fino al 3900 (in teoria ovviamente).
2x USB 3.1 gen 2, 4x 3.1Gen1, 4x usb 2.0 1x nvme pcie 4x, 6 sata, 4x dimm ram, HDMI 1.4 e VGA. Ed è di due generazioni fa; gli manca lo storemi?

L'unica cosa che può veramente mancare è la sicurezza del supporto alle CPU al momento dell'acquisto ma se ne prendi una con l'aggiornamento via USB il problema è solo la scocciatura di aggiornare con una pennina.
Se poi come successo con le B450 (e lo vedo molto probabile) escono le verioni "max" "zen 2 ready" ecc. ecc. ossia se il produttore della MB ti permette di individuare dei modelli che escono di fabbrica col bios aggiornato dove starebbe il problema fra chiamarlo B550 "max" o B650.

Se veramente, come sembra certo, monteranno pciex 4.0 in schede da meno di 100€ mi sembra una gran bella cosa e magari senza ventolina.


Ah beh, hai detto niente. Come se poi ci fossero B450 con BIOS aggiornabile via USB, feature in genere riservata alle schede madri di fascia alta.

Ma perché dovete difendere AMD o i produttori di schede madri - non so di chi sia la colpa di questo ritardo - sempre e comunque, anche di fronte all'evidenza più evidente? Siete azionisti ed influencer?

Originariamente inviato da: Gyammy85
Boh, a me sembra un gran vantaggio poter cambiare cpu sulla stessa mobo, i produttori rilasceranno sicuramente i bios in tempo…
Tutte ste polemiche sul nulla, mah


Sì ma non devi rigirare il discorso come al solito. Ti ho detto qual è la possibile problematica di usare un 3xxx con una B450, non rigirare la frittata. Da che mondo è mondo, quando si rilascia una nuova serie di CPU vengono anche rilasciate schede madri con supporto nativo. In questo caso, in concomitanza delle CPU Ryzen 3xxx sono uscite le schede X570 (di fascia alta, e con prezzi decisamente più alti delle precedenti 370 e 470). Le B550, non si sa perché, devono ancora uscire. Praticamente una gamma di prodotti presentata a metà. Che senso ha, quando tra qualche mese usciranno i 4xxx e saranno necessarie le B650 onde evitare le solite problematiche?

Fanboy fino alla morte. Poi sono io che faccio polemiche sul nulla.

Originariamente inviato da: ghiltanas
in realtà mi voglio augurare che le b550 le vendano già con un bios acerbo ma compatibile con i prossimi ryzen, in modo da non dover incappare di nuovo nella situazione paradossale con i 3000/b450.


Non è assolutamente scontato quello che dici, anzi.

Originariamente inviato da: ghiltanas
I ryzen mi piacciono molto, ma quell'aspetto l'hanno gestito male a mio avviso, le uniche b450 sicuramente compatibili con i 3000 sono le MAX di msi, che giustamente hanno venduto.
Per chi doveva assemblare una config nuova non era una situazione molto trasparente, tutto qua.


Esattamente, però pur di difendere il proprio marchio preferito si accampano scuse senza senso e si sviano i discorsi. Boh. Misteri del fanboyismo.
Gyammy8519 Aprile 2020, 11:25 #18
Originariamente inviato da: bagnino89
Sì ma non devi rigirare il discorso come al solito. Ti ho detto qual è la possibile problematica di usare un 3xxx con una B450, non rigirare la frittata. Da che mondo è mondo, quando si rilascia una nuova serie di CPU vengono anche rilasciate schede madri con supporto nativo. In questo caso, in concomitanza delle CPU Ryzen 3xxx sono uscite le schede X570 (di fascia alta, e con prezzi decisamente più alti delle precedenti 370 e 470). Le B550, non si sa perché, devono ancora uscire. Praticamente una gamma di prodotti presentata a metà. Che senso ha, quando tra qualche mese usciranno i 4xxx e saranno necessarie le B650 onde evitare le solite problematiche?

Fanboy fino alla morte. Poi sono io che faccio polemiche sul nulla.



Non è assolutamente scontato quello che dici, anzi.



Esattamente, però pur di difendere il proprio marchio preferito si accampano scuse senza senso e si sviano i discorsi. Boh. Misteri del fanboyismo.


A parte il fatto che la serie 4000 potrebbe benissimo essere riferita anche alle apu di prossima uscita, mancano minimo 5 mesi all'uscita di vermeer, quindi c'è tutto il tempo, o bisogna fare come intel che ad ogni versione occata della cpu precedente ti deve far comprare il nuovo socket?
Se non danno la compatibilità non va bene, se la danno non va bene lo stesso, "e ma poi esce la b650", e allora?
Chi voleva avere il pcie4 spendendo poco ora può averlo, punto
bagnino8919 Aprile 2020, 11:55 #19
Originariamente inviato da: Gyammy85
A parte il fatto che la serie 4000 potrebbe benissimo essere riferita anche alle apu di prossima uscita, mancano minimo 5 mesi all'uscita di vermeer, quindi c'è tutto il tempo, o bisogna fare come intel che ad ogni versione occata della cpu precedente ti deve far comprare il nuovo socket?
Se non danno la compatibilità non va bene, se la danno non va bene lo stesso, "e ma poi esce la b650", e allora?


Che c'entra questo con la problematica che avevo posto?

Stai trollando, come al solito. Fortuna che c'è chi ha capito il mio discorso.

Originariamente inviato da: Gyammy85
Chi voleva avere il pcie4 spendendo poco ora può averlo, punto


L'unica cosa sensata che hai detto finora. Peccato che ci sono voluti, quanti? 10 mesi?
TheDarkAngel19 Aprile 2020, 12:04 #20
Originariamente inviato da: bagnino89
L'unica cosa sensata che hai detto finora. Peccato che ci sono voluti, quanti? 10 mesi?


Ed è tanto?