Schede madre AMD B550 sul mercato da metà giugno?

Schede madre AMD B550 sul mercato da metà giugno?

Secondo voci di corridoio, le schede madre basate su chipset B550 di AMD saranno annunciate il 21 maggio ma arriveranno sul mercato il 16 giugno. Le nuove proposte porteranno il PCI Express 4.0 su una fascia di prezzo più abbordabile.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Schede Madri e chipset
AMDRyzen
 
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bagnino8919 Aprile 2020, 12:32 #21
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Ed è tanto?


Direi di sì...

Per come la vedo io, la gamma di prodotti andava presentata in blocco (CPU 3xxx + X570 + B550), posso capire uno slittamento della fascia bassa/media (cioè le B550) ma non di 10 mesi.

Che poi vorrei capire a cosa siano dovuti questi ritardi. In genere, quando ci sono prodotti nuovi, i produttori di schede madre si affannano a buttare sul mercato di tutto e di più...
TheDarkAngel19 Aprile 2020, 12:37 #22
Originariamente inviato da: bagnino89
Direi di sì...

Per come la vedo io, la gamma di prodotti andava presentata in blocco (CPU 3xxx + X570 + B550), posso capire uno slittamento della fascia bassa/media (cioè le B550) ma non di 10 mesi.

Che poi vorrei capire a cosa siano dovuti questi ritardi. In genere, quando ci sono prodotti nuovi, i produttori di schede madre si affannano a buttare sul mercato di tutto e di più...


Perché il chipset è stato progettato da asmedia per contenere i costi, la tecnologia pciex 4.0 non è per niente banale.
10 mesi per coprire una fascia da 60€ in su con quella tecnologia sono ottimi.
bagnino8919 Aprile 2020, 13:06 #23
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Perché il chipset è stato progettato da asmedia per contenere i costi, la tecnologia pciex 4.0 non è per niente banale.
10 mesi per coprire una fascia da 60€ in su con quella tecnologia sono ottimi.


Ecco, ora ha senso la faccenda.

Continuo però a credere che forse AMD avrebbe dovuto pianificare meglio il rilascio. Magari avrebbero potuto, nell'attesa, tirare fuori delle B550 (o anche un chipset di fascia bassa con nome diverso, per con confondere le acque) senza PCI-EX 4.0.
TheDarkAngel19 Aprile 2020, 13:11 #24
Originariamente inviato da: bagnino89
Ecco, ora ha senso la faccenda.

Continuo però a credere che forse AMD avrebbe dovuto pianificare meglio il rilascio. Magari avrebbero potuto, nell'attesa, tirare fuori delle B550 (o anche un chipset di fascia bassa con nome diverso, per con confondere le acque) senza PCI-EX 4.0.


Mah dico sempre, con il senno di poi è semplice tracciare la strategia migliore
Tuttavia il mercato retail è in mano agli enthusiast e la strategia di fornire il kit in caso di necessità deve essere parso sufficiente.
ilariovs19 Aprile 2020, 14:48 #25
Originariamente inviato da: bagnino89
Ah beh, hai detto niente. Come se poi ci fossero B450 con BIOS aggiornabile via USB, feature in genere riservata alle schede madri di fascia alta.

Ma perché dovete difendere AMD o i produttori di schede madri - non so di chi sia la colpa di questo ritardo - sempre e comunque, anche di fronte all'evidenza più evidente? Siete azionisti ed influencer?




Il fatto che tu, evidentemente, non conosci una cosa non vuol dire che gli altri siano questo o quell'qltro vuol dire semplicemente che non la conosci.

Su reddit ho visto questo thread https://forum.hwreload.it/threads/l...n-2-ready.2304/ di schede madri B450/x470/x370 con funzione bios flashback.

Inoltre Come ti ho detto esistono diverse schede con suffissi riconoscibili tipo le "max" se vedi max nel titolo del prodotto puopi prenderlo perchè certamente compatibile con Zen 2. Altri produttori hanno messo bollini sulle scatole o immagino altre diciture.

Immagino che portare il PCIex 4.0 su prodotti economici non sia una passeggiata, le X570 hanno quasi tutte una ventola sul chipset e costano ben di più delle B450. Quindi immagino che ASmedia (se non erro proggettano loro il B550) immagino ci habbia dovuto lavorare per rendere la cosa possibile.

Poi a te tutto questo non interessa? Non sei obbligato a comprarlo prendi intel ed hai risolto.
ionet19 Aprile 2020, 16:57 #26
Originariamente inviato da: bagnino89
Ecco, ora ha senso la faccenda.

Continuo però a credere che forse AMD avrebbe dovuto pianificare meglio il rilascio. Magari avrebbero potuto, nell'attesa, tirare fuori delle B550 (o anche un chipset di fascia bassa con nome diverso, per con confondere le acque) senza PCI-EX 4.0.


senza il pciex4 non sarebbe interessato a nessuno,tanto valeva aggiornare una Mb in saldo
continui a citare amd come se fosse corresponsabile di qualcosa,a parte l'Agesa che ha rilasciato..

ti e' stato fatto notare che il chipset B550 non e' progettato da amd

il bios e il supporto delle MB e' a discrezione dei produttori delle stesse
purtroppo il conflitto d'interesse di quest'ultime causano inevitabilmente dei fastidi,un facile supporto delle MB precedenti danneggiano le vendite delle nuove
e il supporto al Pciex4 anche su MB da 60/80€ avrebbe creato danni incalcolabili sulle vendite della fascia premium
ma quando mai si erano viste MB da 7/800€ nel consumer per amd

ok amd finalmente aveva rilasciato cpu eccezionali,ma hanno calcato la mano anche e di brutto grazie al pciex4 e i livelli assurdi che si raggiungono con gli ssd Nvme
tra i tanti che hanno abbandonato intel e' stato piu' per lo storage che la cpu

e ti chiedi ancora perche del ritardo?
prima si spennano chi non bada a spese,poi tocca finalmente a tutti

poi se il fastidio e' aggiornare un bios,meglio che si cambia hobby,mestiere
cioe' ti rendi conto delle competenze e fastidio si ha nel sostituire una MB

amd aveva previsto persino l'invio di una cpu in prestito per ovviare a questo problema,sei un ingrato
bagnino8919 Aprile 2020, 18:53 #27
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Mah dico sempre, con il senno di poi è semplice tracciare la strategia migliore
Tuttavia il mercato retail è in mano agli enthusiast e la strategia di fornire il kit in caso di necessità deve essere parso sufficiente.


Evidentemente sì. Comunque grazie per la spiegazione.

Originariamente inviato da: ilariovs
Il fatto che tu, evidentemente, non conosci una cosa non vuol dire che gli altri siano questo o quell'qltro vuol dire semplicemente che non la conosci.

Su reddit ho visto questo thread https://forum.hwreload.it/threads/l...n-2-ready.2304/ di schede madri B450/x470/x370 con funzione bios flashback.


Utile il flashback, come no!

Se ti fossi preso la briga di guardare quella lista, avresti visto che, MSI a parte, solo le ASUS top di gamma dispongono di tale funzione. Ora tu spiegami chi è che va a comprare una CPU 3xxx di bassa/media gamma (tipo un 3200G) e ci abbina una X370 o una X470. Che tra l'altro deve essere ASUS.

Originariamente inviato da: ilariovs
Poi a te tutto questo non interessa? Non sei obbligato a comprarlo prendi intel ed hai risolto.


Ma che c'entra Intel... Fanboy mode on...

Originariamente inviato da: ionet
senza il pciex4 non sarebbe interessato a nessuno,tanto valeva aggiornare una Mb in saldo
continui a citare amd come se fosse corresponsabile di qualcosa,a parte l'Agesa che ha rilasciato..

ti e' stato fatto notare che il chipset B550 non e' progettato da amd


Le specifiche le ha date AMD, eh. Che poi non lo facciano loro, è un altro paio di maniche. Quello che dico io è che se sapevano che occorrevano 10 mesi per tirarle fuori, magari avrebbero potuto fare un chipset più economico, tutto qui.

Originariamente inviato da: ionet
il bios e il supporto delle MB e' a discrezione dei produttori delle stesse
purtroppo il conflitto d'interesse di quest'ultime causano inevitabilmente dei fastidi,un facile supporto delle MB precedenti danneggiano le vendite delle nuove
e il supporto al Pciex4 anche su MB da 60/80€ avrebbe creato danni incalcolabili sulle vendite della fascia premium
ma quando mai si erano viste MB da 7/800€ nel consumer per amd

ok amd finalmente aveva rilasciato cpu eccezionali,ma hanno calcato la mano anche e di brutto grazie al pciex4 e i livelli assurdi che si raggiungono con gli ssd Nvme
tra i tanti che hanno abbandonato intel e' stato piu' per lo storage che la cpu


Ma dove? Il PCI-EX 4.0 ad oggi è una feature inutilizzata dal 99.9% dei possessori di un PC. Non scherziamo.

Originariamente inviato da: ionet
e ti chiedi ancora perche del ritardo?
prima si spennano chi non bada a spese,poi tocca finalmente a tutti

poi se il fastidio e' aggiornare un bios,meglio che si cambia hobby,mestiere
cioe' ti rendi conto delle competenze e fastidio si ha nel sostituire una MB

amd aveva previsto persino l'invio di una cpu in prestito per ovviare a questo problema,sei un ingrato


Vabbè, ci rinuncio. Se le statistiche dicono che siamo uno dei Paesi con la percentuale più alta di analfabeti funzionali, ci sarà un motivo.
TheDarkAngel19 Aprile 2020, 19:27 #28
Originariamente inviato da: bagnino89
Evidentemente sì. Comunque grazie per la spiegazione.


La mia resta comunque una teoria basata sul netto e apprezzabile pragmatismo di Lisa Su, in questo modo ha massimizzato una feature investendo quanto ha ritenuto ragionevole.
VanCleef19 Aprile 2020, 19:47 #29
Originariamente inviato da: bagnino89
Vabbè, ci rinuncio. Se le statistiche dicono che siamo uno dei Paesi con la percentuale più alta di analfabeti funzionali, ci sarà un motivo.


ionet19 Aprile 2020, 20:45 #30
Originariamente inviato da: bagnino89
Evidentemente sì. Comunque grazie per la spiegazione.



Utile il flashback, come no!

Se ti fossi preso la briga di guardare quella lista, avresti visto che, MSI a parte, solo le ASUS top di gamma dispongono di tale funzione. Ora tu spiegami chi è che va a comprare una CPU 3xxx di bassa/media gamma (tipo un 3200G) e ci abbina una X370 o una X470. Che tra l'altro deve essere ASUS.



Ma che c'entra Intel... Fanboy mode on...



Le specifiche le ha date AMD, eh. Che poi non lo facciano loro, è un altro paio di maniche. Quello che dico io è che se sapevano che occorrevano 10 mesi per tirarle fuori, magari avrebbero potuto fare un chipset più economico, tutto qui.



Ma dove? Il PCI-EX 4.0 ad oggi è una feature inutilizzata dal 99.9% dei possessori di un PC. Non scherziamo.



Vabbè, ci rinuncio. Se le statistiche dicono che siamo uno dei Paesi con la percentuale più alta di analfabeti funzionali, ci sarà un motivo.


scusami facciamo un passo indietro,ma esattamente perche aspetti il B550
purtroppo noto delle strane incongruenze,se non ti serve il pciex4,ma a che ti serve?
cosi' perche 550 e' piu' di 450 e quindi per forza di cose e' piu' fica,piu' giovane,fresca
praticamente ti potevano appioppare un B350/450 rebrandizzato per farti felice..