Nuove schede madri MSI per processori Intel e AMD

Nuove schede madri MSI per processori Intel e AMD

MSI presenta nuove schede madri con i nuovi chipset Intel della serie 3, oltre ad una ottima motherboard per piattaforma AMD

di pubblicata il , alle 14:45 nel canale Schede Madri e chipset
IntelAMDMSI
 

MSI presente al Computex di Taipei diverse soluzioni degne di nota nel versante delle schede madri. Segnaliamo i modelli più interessanti iniziando dalla X38 Diamond, una scheda madre basata su chipset Intel X38 predisposta per supportare sia moduli memoria DDR3 che DDR2, oltre a mettere a disposizione ben 4 slot PCI Express 16x, due dei quali 16x elettrici (8x elettrici gli altri due).

Si può notare inoltre la presenza di un altro slot PCI Express, questa volta 1x, mentre la dissipazione di north e south bridge è garantita da due dissipatori passivi di tipo classico. Interessante notare inoltre la presenza di 6 connettori SerialATA e ben 2 eSATA esterni, per il collegamento di unità esterne attraverso questa interfacccia.

La scheda madre equipaggiata con il chipset Intel appena al di sotto del modello top prende il nome di P35 Platinum Combo, che utilizza infatti il chipset Bearlake in versione P35. Il nome Combo deriva dalla possibilità di utilizzare sia moduli memoria DDR3 che DDR2, ovviamente non in contemporanea. Presenti sulla scheda madre due slot PCI Express 16x meccanici, di cui uno 16x elettrico e l'altro 4x elettrico. Garantita quindi la possibilità di sfruttare configurazioni dual-VGA card, anche se non si può fare affidamento su due connessioni PCI Express 16x come nella soluzione equipaggiata con il chipst Intel X38.

Cinque in questo caso le porte SerialATA messe a disposizione dell'utente, cui vanno aggiunte due eSATA per il collegamento di hard disk esterni. Particolarmente vistoso il sistema di dissipazione di north e south bridge, con heat-pipe e lamelle in rame dalla forma decisamente bizzarra, studiato per garantire una temperatura di esercizio inferiore rispetto a quelle ottenibili con sistemi più tradizionali.

Dati forniti da MSI hanno messo in mostra temperature effettivamente inferiori soprattutto per le temperature di north e south bridge, in rapporto a quelle misurate su schede di identico equipaggiamento ma raffreddate con sistemi passivi tradizionali. Le schede madri MSI della serie P35 Platinum sono state le uniche insignite dell'ambito riconoscimento "Best of Computex 2007 Award".

Chiudiamo la rassegna di schede madri MSI con l'intressante modello K9A2 Platinum, sviluppata per processori AMD anche di prossima generazione grazie all'utilizzo del chipset ATI 790x. Garantito dunque il supporto alla tecnologia HyperTransport 3.0 e compatibilità con CPU Phenom, così come la compatibilità con moduli memoria DDR2 1066MHz e configurazioni CrossFire su due slot PCI Express 16x elettrici. Anche in questo caso MSI ha fatto volare la fantasia, realizzando un sistema di dissipazione per il chipset nel quale spicca l'utilizzo di heat-pipe ed un'ampia superficie dissipante formata da sottili lamelle di rame.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nellosamr07 Giugno 2007, 14:52 #1
ke dissipatori!!!
è + piccolo quello della cpu, oramai
Gianluca9907 Giugno 2007, 14:52 #2
molto bella la P35 Platinum Combo a parer mio
I24Zi3L07 Giugno 2007, 14:57 #3
Questi dissipatori mi piacciono.
NoX8307 Giugno 2007, 14:57 #4
Io lo chiamerei piuttosto "CIRCO PIPE"; veramente eccessivi anche se le MSI sono sempre grandi schede.
Cappej07 Giugno 2007, 15:05 #5
ho sempre avuto una passione per le MSI... e ammetto che questi Circus-Pipe sono veramente bellini, tamarri, ma bellini!
ciao
MakenValborg07 Giugno 2007, 15:09 #6
sarei curioso di sapere se avere la doppia scelta per le ram, se comporti un decremento prestazionale..e se sì quanto..

per fare un'upgrade soft queste mobo sono perfette
Dexther07 Giugno 2007, 15:10 #7
chiaro che poi con tutto sto rame i prezzi si alzano
-ArtOfRight-07 Giugno 2007, 15:17 #8
Forse sarò l'unico, ma a me questi heat pipe non piacciono per niente....e poi mi sa che risulteranno d'intralcio per eventuali dissipatori cpu, come infinity o 9700...E da queste foto sembra anche particolarmente complesso smontarli e sostituirli....mah......

per fortuna c'è dfi
JohnPetrucci07 Giugno 2007, 15:43 #9
Sembrano ottime mobo, con MSI mi son trovato bene in passato, chissà che in futuro non ritorni a questo glorioso marchio, ovviamente valutando prima la concorrenza come DFI , Gigabyte ed eventualmente Abit.
djbo07 Giugno 2007, 15:52 #10
ottima la soluzione quella del combo visto che all'inizio le ddr3 costeranno un botto e andranno meno delle ddr2

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^