Motherboard B450 compatibili con i Ryzen 4000, c'è una prima conferma

Motherboard B450 compatibili con i Ryzen 4000, c'è una prima conferma

Basterà un semplice aggiornamento del firmware per usare le CPU Ryzen 4000 sulle motherboard B450. A dirlo un rappresentante della tedesca XMG.

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Schede Madri e chipset
AMDRyZen
 

I processori Ryzen 4000 in arrivo nell'ultima parte dell'anno saranno gli ultimi compatibili con il socket AM4, dopodiché AMD passerà a un nuovo socket per supportare innovazioni future come le DDR5. I possessori di schede madre X570 non avranno problemi a installare le nuove CPU, basterà un aggiornamento del BIOS, ma cosa succederà con i chipset precedenti?

Con i processori Ryzen 3000 AMD lasciò ai produttori la facoltà di aggiornare il firmware delle proprie motherboard dotate di chipset X370 e B350. Molti aggiornarono i BIOS, aggirando anche i limiti dei chip con capacità di 16 MB (tagliando il supporto a vecchi modelli), altre aziende come MSI presentarono persino una nuova linea di motherboard con chip BIOS da 32 MB.

Non vi è certezza al momento che X370 e B350 supporteranno anche i Ryzen 4000, sarebbe una sorpresa, mentre non dovrebbero esserci problemi per quanto riguarda il B450, molto popolare tra gli acquirenti di CPU Ryzen. Di conseguenza anche i possessori di motherboard X470 non avranno l'esigenza di cambiare.

Secondo un rappresentante della tedesca XMG, azienda che realizza notebook basati su piattaforme desktop come l'ultimo APEX 15, il chipset B450 supporterà anche le future CPU previo l'update del BIOS.

Una conferma di quanto si sospettava da tempo e che comunque non chiude le porte all'arrivo del chipset B550. Il mese scorso è apparsa online la foto di una motherboard B550, e ci aspettiamo un annuncio entro un paio di settimane. Il chipset B550 dovrebbe garantire il supporto totale al PCI Express 4.0 a prezzi più economici rispetto alle costose soluzioni X570.

AGGIORNAMENTO 08-05-2020: AMD ci ha comunicato che i Ryzen 4000 basati su architettura Zen 3 saranno compatibili solo con le piattaforme B550 e X570. Al momento questa è la decisione dell'azienda. XMG ha aggiornato il suo topic su Reddit riflettendo il nuovo sviluppo, sottolineando che chiederà chiarimenti ai propri contatti in AMD.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lithios16 Aprile 2020, 16:50 #1
Grande AMD, 4 generazioni di processori non solo sullo stesso socket, ma addirittura compatibile con tutti i chipset usciti nelle 4 generazioni.

Significa compatibilità ed interscambiabilità di piattaforma per circa QUATTRO ANNI DI FILA: da ottobre 2017 con Ryzen 1xxx a fine 2021 quando usciranno i nuovi Ryzen 5xxx su socket AM5*
nickname8816 Aprile 2020, 17:13 #2
Stesso socket non vuol dire che tutte le mobo o i chipset AM4 lo supporteranno.
Infatti non c'è alcuna voce che indica che i chipset della serie 300 supporteranno questa generazione e anche se ci fosse il supporto deve essere esteso dal produttore della MOBO in possesso.
Sputafuoco Bill16 Aprile 2020, 17:35 #3
Le schede B450 e X470 hanno componentistica e circuiti sottodimensionati rispetto alle X570, non è rischioso utilizzarli con Ryzen 3000 ?
Oltretutto non hanno il bios aggiornato per supportarle, dunque prima bisognerebbe comprare una cpu compatibile e poi rimandarla indietro, troppo scomodo.
nyo9016 Aprile 2020, 17:59 #4
Originariamente inviato da: Sputafuoco Bill
Le schede B450 e X470 hanno componentistica e circuiti sottodimensionati rispetto alle X570, non è rischioso utilizzarli con Ryzen 3000 ?

Ci saranno delle liste di compatibilità, basta rispettare il TDP e nessun problema. Non è che tutti devono montare i top di gamma da 32 core, io per esempio sto aspettando qualcosa di meglio del 3400G, ma all'interno dei 65Watt di TDP per via delle dimensioni del dissipatore che posso installare nel mio mini itx.

Originariamente inviato da: Sputafuoco Bill
Oltretutto non hanno il bios aggiornato per supportarle, dunque prima bisognerebbe comprare una cpu compatibile e poi rimandarla indietro, troppo scomodo.

Non è la prima generazione per cui va fatto questo. È comodo per chi ha già un sistema Ryzen e vuole aggiornare la CPU, per gli altri che non hanno una scheda madre che supporta l'aggiornamento senza CPU bisognerà attendere la vendita di schede madri con il bios aggiornato, oppure chiedere gratuitamente ad AMD la CPU per l'aggiornamento.

Certo che è un sistema veramente pessimo, bisognerebbe fare in modo che tutte le schede madri possano essere aggiornate senza CPU, o ancora meglio fare in modo che il bios possa sempre riconoscere la CPU in maniera base, almeno per aggiornare senza problemi.
Speriamo sistemino la cosa.
ghiltanas16 Aprile 2020, 18:27 #5
Io vorrei sapere quanto gli ci vuole a tirare fuori le b550...sperando ovviamente che queste siano senza ventola
Malek8616 Aprile 2020, 18:42 #6
Io ho appena montato senza problemi un Ryzen 3600 sulla mia A320, che all'inizio sembrava non dovesse essere nemmeno supportata, quindi complimenti ad AMD. Francamente non mi aspetto il supporto anche alla serie 4000, sarebbe davvero troppo, ma non posso certo lamentarmi.

Poi chissà, magari ci stupiranno.
Opteranium16 Aprile 2020, 18:47 #7
spero sia confermato anche per la serie 300, sarebbe il massimo
giovanbattista16 Aprile 2020, 18:52 #8
Originariamente inviato da: ghiltanas
Io vorrei sapere quanto gli ci vuole a tirare fuori le b550...sperando ovviamente che queste siano senza ventola


Volevo aspettarle pure io poi mi sono preso il quasi-top delle B450 e via (fino al 3900x) no problem, il 3950 la mette in crisi (vrm che scaldano...tutto li, ma non mi piace avere i componenti sotto stress avendo il pc acceso H24 7su7), se la nuova serie cpu 4xxx permetterà (grazie al pp e al magg. IPC) un 12Core +55/65%, rispetto al 6Core che ho ora è una piattaforma che mi durerà oltre i 10 anni, bissiamo il successo del sok 775.....partito da P45 (ottima) + 7400 @3600, poi un Q8200 trovato a 20€ @2880, poi il 9550 (peccato non S che ne volevano 89/100&#8364 sempre @3600(35&#8364 presi altri 4 giga di ram......mi sono sparato 12/13 anni a memoria

questa credo sia la migliore B450: ASUS ROG Strix B450-E
Io ho preso la Asrock B450 Steel Legend (non mi interessa il wi-fi e prenderò una scheda audio dedicata)
Lithios16 Aprile 2020, 19:25 #9
Io acquistai una Gigabyte Aorus 470X con un Ryzen 2600X. Poi venduto e cambiato con un 3600X.

E tra qualche mese al 90% farò lo stesso prendendo un 4600X o anche 4700X se mi prende la scimmia.

3 CPU sulla stessa mobo. Se non è compatibilità questa..
capitan_crasy16 Aprile 2020, 20:03 #10
Originariamente inviato da: ghiltanas
Io vorrei sapere quanto gli ci vuole a tirare fuori le b550...


Le schede mamme con B550 dovrebbero avere già il supporto BIOS alle APU Renoir...

sperando ovviamente che queste siano senza ventola


Il B550 è un B450 step 2 con qualche fix al HUB USB 3.x e che risolve alcune magagne...
Per il resto non dovrebbe cambiare nulla, a parte il supporto al PCi-Ex 4.0 per gli slot gestiti dalla CPU...
Quelle gestite dal FCH dovrebbe restare allo standard 3.0, quindi niente ventola...