MEG Z690 Godlike, MSI presenta la sua punta di diamante per CPU Alder Lake

MSI ha annunciato la MEG Z690 Godlike, una motherboard estrema in edizione limitata pensata per overclocker e appassionati con le tasche piene: costa infatti oltre 2000 dollari, anche se in bundle ci sono un dissipatore a liquido e della memoria DDR5.
di Manolo De Agostini pubblicata il 09 Febbraio 2022, alle 10:29 nel canale Schede Madri e chipsetCoreIntelAlder LakeMSIgaming hardware
MSI ha annunciato ufficialmente la motherboard MEG Z690 GODLIKE, l'ultimo tassello per completare la sua linea di soluzioni Z690 dedicate ai processori Intel Core di 12a generazione. La nuova soluzione di top di gamma è destinata a un pubblico di overclocker o a chi ricerca il meglio e può permetterselo dato che è necessario spendere più di 2000 dollari per assicurarsela, seppur accompagnata da un sostanzioso bundle.
La motherboard si presenta in formato E-ATX (30,5 x 31 cm) con quattro slot di memoria DDR5 per un massimo di 128 GB. A bordo ci sono tre slot PCI Express x16, due in versione 5.0 collegati alla CPU (x16 e x8) e uno 4.0 legato al chipset Z690 (x4). Un totale di sei slot M.2 e altrettante porte SATA III compongono la parte dedicata allo storage.
Sul fronte della connettività troviamo Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2, mentre gli amanti delle porte Ethernet troveranno due connettori, una 10 Gbit gestita da un controller Aquantia AQC113CS, l'altra 2,5 Gbit collegata a un controller Intel I225-V 2. Per quanto concerne la parte audio, MSI l'ha curata nei minimi dettagli grazie a un codec Realtek ALC4082 Codec e un DAC ES9218PQ.
Il pannello posteriore vede la presenza di due Thunderbolt 4 (Type-C) da 40 Gbps, un gran numero di USB 3.2 Gen2 (Type-A) da 10 Gbps e molto altro ancora. La MEG Z690 GODLIKE è dotata di un pannello LCD touch da 3,5" rimovibile chiamato M-Vision Dashboard, in grado di fornire informazioni fondamentali come il monitoraggio del sistema e lettura dei codici di debug.
Il display, che si può "attaccare" alla motherboard magneticamente oppure collegare tramite le porte posteriori per posizionarlo sulla scrivania, si unisce all'illuminazione ARGB per dare forma a una motherboard unica nel suo genere.
La nuova scheda madre ha un dissipatore di calore in alluminio scuro con due heatpipe, inoltre gli SSD M.2 sono raffreddati tramite Shield Frozr. Quanto all'alimentazione, la MEG Z690 GODLIKE presenta 20 fasi Smart Power Stage da 105 A, doppi connettori di alimentazione a 8 pin e un PCB a 8 strati con 2 once di rame.
"Come sempre GODLIKE rappresenta un gioiello difficile da trovare", spiega MSI. "Per questo chi ha acquistato in passato una scheda madre GODLIKE o una scheda grafica GeForce RTX 3080 o 3090 avrà la possibilità di acquisto prioritario. È un modo per ringraziare i fan più grandi del brand. Il bunde limited edition include un dispositivo di raffreddamento MEG Coreliquid S360, due memorie Kingston Fury Beast DDR5 16 GB e una tonnellata di punti Reward".
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infominchia gli devi dare le martellate per farlo reagire
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".