Chipset IGP Intel: DX10 solo nel 2008

Chipset IGP Intel: DX10 solo nel 2008

Intel conferma la volontà di aspettare il primo trimestre del 2008 prima di introdurre i driver con supporto alle API DirectX 10

di Andrea Bai pubblicata il , alle 14:58 nel canale Schede Madri e chipset
Intel
 

In occasione del Computex di Taipei delle passate settimane, Intel ha presentato ufficialmente la nuova famiglia di chipset serie 3. Tra questi, accanto ai blasonati Intel P35 e Intel X38, ha fatto capolino la soluzione Intel G35, destinata ad essere immessa sul mercato nel corso del terzo trimestre dell'anno.

La caratteristica più importante di questa soluzione è la presenza del sottosistema grafico integrato GMA X3500 il quale, secondo i piani originari di Intel, dovrebbe essere caratterizzato dal supporto alle API DirectX 10.

Come già accennato nel corso della presentazione ufficiale, inizialmente il chipset sarà reso disponibile senza alcun supporto alle API, nonostante l'architettura hardware lo permetta. Il supporto alle DirectX 10 sarà introdotto probabilmente mediante un aggiornamento software, solo nel corso del 2008. L'attuale piano di Intel prevede infatti la distribuzione dei driver alpha con supporto DirectX 10 solo nell'ultimo trimestre dell'anno in corso.

Questa strategia non sarà applicata solamente alla soluzione desktop G35, ma sarà adottata anche per le soluzioni notebook GM965 e GL960, destinate alla piattaforma Santa Rosa, e che saranno immessi sul mercato nel corso del terzo trimestre. Anche in questo caso, quindi, il supporto a DirectX 10 sarà introdotto solamente nel primo trimestre del prossimo anno.

E' quindi possibile che si verifichi quanto successo con la soluzione G965, che solo recentemente ha potuto iniziare a godere del supporto a vertex processing e a transform & lightning via hardware grazie alla distribuzione di un nuovo set di driver beta.

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42 Commenti
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giannismart28 Giugno 2007, 15:04 #1
perfetto... ci giochero a lost planet ;-)
R3GM4ST3R28 Giugno 2007, 15:06 #2
Sarò antiquato ma sono contro le IGP di qualsiasi marca...
Kharonte8528 Giugno 2007, 15:08 #3
Originariamente inviato da: giannismart
perfetto... ci giochero a lost planet ;-)



Mi chiedo come gireranno Crysis e company su schede del genere...non ne vedo proprio l'utilita'
matteofox28 Giugno 2007, 15:18 #4
Ma questo vuol dire che se compro un notebook santa rosa con scheda integrata X3100 poi diventerà dx10 con un aggiornamento software?
II ARROWS28 Giugno 2007, 15:25 #5
Ma tenetevelo l'aggiornamento... quella scheda non servirà sicuramente a nulla e per Aero bastano le DX9...
Lck8428 Giugno 2007, 15:41 #6
Originariamente inviato da: Kharonte85
Mi chiedo come gireranno Crysis e company su schede del genere...non ne vedo proprio l'utilita'


Beh, ma che c'entra, non è mica una scheda pensata per far girare i videogiochi...
Mi sembra una buona cosa che le schede integrate supportino le DX10, sebbene ovviamente con prestazioni piuttosto limitate. Tanto prima o poi soppianteranno le DX9 e saranno richieste per far girare software anche non "impegnativo" come alcuni videogiochi.
filippo197428 Giugno 2007, 15:57 #7
Originariamente inviato da: matteofox
Ma questo vuol dire che se compro un notebook santa rosa con scheda integrata X3100 poi diventerà dx10 con un aggiornamento software?


Ho provato a scaricare le specifiche dell'X3100 dal sito Intel, ma non è chiaro questo discorso delle DX10.

Intel dichiara l'X3100 pienamente compatibile con le specifiche DirectX 9 e OpenGL 1.5. Però poi ci sono indicazioni sulla presenza di talune funzioni che sono tipiche delle DX10 (ad esempio nelle specifiche si parla di un "Geometry Shader" che è proprio una novità delle DX10).

Quindi il dubbio resta. Non vorrei che la compatibilità con le DX10 fosse raggiunta in un secondo momento emulando in software tutte le funzionalità che l'hardware non supporta (e quindi con prestazioni scadenti). Ma sarà poi possibile farlo? Mi sembrava che le specifiche DX10 introducessero dei requisiti molto più stringenti rispetto a prima, sulle funzioni che devono essere presenti in hardware, o sbaglio?

Ciao
Filippo
II ARROWS28 Giugno 2007, 16:02 #8
Non sbagli, se l'hardware non supporta tutte le funzioni la scheda non è DX10. Ma in quel caso ci pensa già Vista ed emulare...

Il problema è un altro, così come successo per lo SLi su Vista, i driver non lo permettevano perchè ancora acerbi. Quella GPUavrà le caratteristiche, solo che i driver non lo supportano.
mau.c28 Giugno 2007, 16:04 #9
io non sono un esperto ma il fatto che abbiano craccato un gioco per DX10 per farlo girare su DX9 senza troppe difficoltà per me significa che le DX10 sono una farsa... o almeno ce non c'è la differenza che passa tra la 9 e le versioni precedenti... sinceramente non mi interessano più di tanto...
Kharonte8528 Giugno 2007, 16:07 #10
Originariamente inviato da: Lck84
Beh, ma che c'entra, non è mica una scheda pensata per far girare i videogiochi...
Mi sembra una buona cosa che le schede integrate supportino le DX10, sebbene ovviamente con prestazioni piuttosto limitate. Tanto prima o poi soppianteranno le DX9 e saranno richieste per far girare software anche non "impegnativo" come alcuni videogiochi.

Vedi che ti contraddici pure tu? Se non è una scheda da videogiochi che senso ha darle una compatibilita' ai videogiochi?

Oltretutto Vista (che sara' il prox sistema operativo per un bel po') richiede le dx9 per funzionare...

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