ASRock blocca l'overclock delle CPU Intel Core non K

ASRock blocca l'overclock delle CPU Intel Core non K

Tra le prime a rendere accessibile, grazie alla funzionalità Sky OC, l'overclock delle CPU Intel Core non della serie K ASRock è anche la prima a rimuovere tale funzionalità, attraverso nuovi bios aggiornati

di pubblicata il , alle 08:52 nel canale Schede Madri e chipset
ASRockIntelCore
 

Nei giorni scorsi abbiamo segnalato la possibile manovra volta alla rimozione delle funzionalità di overclock avanzato dei processori Intel Core non appartenenti alla serie K. Particolari versioni di bios rilasciate da alcuni produttori di schede madri taiwanesi permettono di incrementare in misura consistente la frequenza di base clock (BCLK) di questi processori, tipicamente limitati solo ad alcuni punti percentuali rispetto al valore di default di 100MHz.

ASRock è la prima a fare un passo indietro, con aggiornamenti di bios delle proprie schede madri che rimuovono la funzionalità Sky OC e che quindi non lasciano più spazio all'overclock delle CPU Core non appartenenti alla serie K.

asrock_fatal1ty_z170.jpg (126141 bytes)

Si era ipotizzato che Intel potesse chiedere ai produttori di schede madri di rimuovere tale funzionalità dai propri modelli, così da impedire che processori non della serie K possano venir overcloccati in misura molto elevata. La mossa di ASRock sembra essere solo la prima, con le altre aziende che potrebbero seguire a breve con il rilascio di nuovi bios bloccati per quanto riguarda l'overclock delle cpu non appartenenti alla famiglia K.

Chi avesse già abbinato una CPU di questo tipo con scheda madre dotata di tale supporto non ha niente altro da fare che lasciare tutto così come è, quindi non aggiornare il bios. In questo modo il supporto all'overclock rimane invariato ed è sempre possibile sfruttare la propria CPU della famiglia Core spingendola ben oltre le proprie specifiche di funzionamento di default.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fraussantin08 Febbraio 2016, 08:57 #1
Immagino come si intaseranno i server con tutti a scaricarla...



Ps cmq già vedo nel mercatino o su amazon la gente che chiede ma la mobo ha il bios vecchoo o nuovo ?
Apix_102408 Febbraio 2016, 09:18 #2
bhahahah e chi sarebbe così pazzo da aggiornare il bios per questa chiavata??
Tauron08 Febbraio 2016, 10:12 #3
Nella pagina di download del bios sul sito Asrock della mia scheda madre sono già scomparsi tutti i riferimenti all'overclock delle CPU non k... Non aggiornare è la soluzione migliore anche perchè nessuno crede alla scusa di Intel che lo fa solo per non compromettere la longevita delle cpu
Maddog197608 Febbraio 2016, 10:15 #4
Non aggiornare è ovviamente la scelta più sensata ma nel caso uscisse qualcosa per cui fosse consigliabile (patch più o meno critica) aggiornare prevedo il fiorire di versioni modificate del bios stesso per mantenere l'overcloccabilità...
illidan200008 Febbraio 2016, 11:19 #5
Originariamente inviato da: Maddog1976
Non aggiornare è ovviamente la scelta più sensata ma nel caso uscisse qualcosa per cui fosse consigliabile (patch più o meno critica) aggiornare prevedo il fiorire di versioni modificate del bios stesso per mantenere l'overcloccabilità...


e loro acconsentirebbero volentieri (e sottobanco magari aiutano), altrimenti perderebbero una nicchia di mercato
fraussantin08 Febbraio 2016, 11:24 #6
Originariamente inviato da: illidan2000
e loro acconsentirebbero volentieri (e sottobanco magari aiutano), altrimenti perderebbero una nicchia di mercato


Ed alla fine son tutti felici.

Intel ha bloccato l'oc alla massa evitando che facciano frittate e rma, gli utenti esperti si potranno divertire a spremerle cmq.


Resta da capire quanti esperti comprino processori non k
daviderules08 Febbraio 2016, 11:52 #7
Ma scusate la differenza di prezzo tra un processore e la sua versione "k" è nell'ordine di una decina di euro!!!
A sto punto mi chiedo chi è l'idiota che si compra una scheda madre atta all'overclock per poi andare a comprare una CPU non k risparmiando una decina di euro? E tenete conto che stiamo parlando di spese nel range di 300-400-500€ dove mi riesce difficile credere che 10 € siano una spesa rilevante..
Boh, lungi da me difendere una multinazionale come Intel ma davvero non riesco a capire in quale scenario uno si trovi ad overclockare una CPU non k rischiando pure di giocarsi la garanzia. .. Se qualcuno riesce a chiarirmi questo punto ben venga..
illidan200008 Febbraio 2016, 12:17 #8
Originariamente inviato da: daviderules
Ma scusate la differenza di prezzo tra un processore e la sua versione "k" è nell'ordine di una decina di euro!!!
A sto punto mi chiedo chi è l'idiota che si compra una scheda madre atta all'overclock per poi andare a comprare una CPU non k risparmiando una decina di euro? E tenete conto che stiamo parlando di spese nel range di 300-400-500€ dove mi riesce difficile credere che 10 € siano una spesa rilevante..
Boh, lungi da me difendere una multinazionale come Intel ma davvero non riesco a capire chi è quel deficiente che si trovi ad overclockare una CPU non k rischiando pure di giocarsi la garanzia. .. Se qualcuno riesce a chiarirmi questo punto ben venga..


Intel fa bene a pararsi il c..., la mamma dei deficienti è sempre incinta
davo3008 Febbraio 2016, 12:57 #9
Originariamente inviato da: daviderules
Ma scusate la differenza di prezzo tra un processore e la sua versione "k" è nell'ordine di una decina di euro!!!
A sto punto mi chiedo chi è l'idiota che si compra una scheda madre atta all'overclock per poi andare a comprare una CPU non k risparmiando una decina di euro? E tenete conto che stiamo parlando di spese nel range di 300-400-500€ dove mi riesce difficile credere che 10 € siano una spesa rilevante..
Boh, lungi da me difendere una multinazionale come Intel ma davvero non riesco a capire in quale scenario uno si trovi ad overclockare una CPU non k rischiando pure di giocarsi la garanzia. .. Se qualcuno riesce a chiarirmi questo punto ben venga..


Originariamente inviato da: illidan2000
Intel fa bene a pararsi il c..., la mamma dei deficienti è sempre incinta


Che la mamma dei deficenti sia sempre incinta siamo d'accordo. La differenza di prezzo purtroppo non è una manciata di euro, si parla di una 30ina di euro per gli i5, 40 o piu per gli i7. Sono un buon 15% in piu rispetto al prezzo liscio. Con quei 30/40€ ci fai uscire il dissipatore aftermarket per il procio
thunder_bolt9608 Febbraio 2016, 13:45 #10
Sapevamo che sarebbe successo, era solo questione di tempo, come ben detto, Intel si protegge in modo che gente incompetente non possa fare danni, invece chi sà dove mettere le mani di sicuro non aggiornerà nulla e continua a divertirsi!