AMD Phenom II X6: anche con memorie DDR2

AMD Phenom II X6: anche con memorie DDR2

Confermata indirettamente la compatibilità dei nuovi processori Phenom II X6 anche con schede madri Socket AM2+, previo aggiornamento del bios

di pubblicata il , alle 09:57 nel canale Schede Madri e chipset
AMD
 

Thuban è il nome in codice con il quale sono state sino ad ora indicate le cpu AMD Phenom II X6, basate su piattaforma Socket AM3 e dotate di architettura a 6 core. Questi processori debutteranno ufficialmente sul mercato nel corso del secondo trimestre, presumibilmente entro la fine del mese di Aprile.

L'utilizzo di piattaforma Socket AM3 ha fatto ritenere che questi processori potessero venir utilizzati anche in abbinamento a schede madri Socket AM2+, al pari delle altre soluzioni Socket AM3 rese disponibili da AMD nel corso degli ultimi mesi.

Manca una conferma ufficiale da parte del produttore americano, ma sembra che questa compatibilità sia stata indirettamente confermata da uno dei principali produttori di schede madri taiwanesi. Gigabyte ha infatti reso disponibile una nuova versione di bios per la propria scheda madre GA-MA785GM-US2H, soluzione Micro-ATX con Socket AM2+ e compatibilità con memoria DDR2, nella quale è stato integrato il supporto alle cpu Phenom II X6 a 6 core.

I possessori di schede madri Socket AM2+, pertanto, potranno utilizzare le cpu Phenom II X6 previo aggiornamento del bios, abbinando a queste cpu memoria DDR2. Di conseguenza il memory controller implementato in questi processori è lo stesso delle altre soluzioni Socket AM3 in commercio, compatibile quindi sia con memorie DDR3 come con quelle DDR2.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Gigabyte a questo indirizzo. Si ringrazia capitan_crasy per la segnalazione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
maurygozzy12 Marzo 2010, 10:01 #1
Spero sia vero... sarebbe una mossa ottima x i consumatori e per AMD stessa, che sicuramente riuscirebbe a vendere di piu', potendo contare anche su chi possiede una buona piattaforma AM2+ e che con un upgrade della CPU trarrebbe giovamento!
unnilennium12 Marzo 2010, 10:03 #2
se lo dice il capitano sarà vero di sicuro... quindi a livello hw si può fare, basta che la scheda madre supporti il tdp del processore... e poi sarà l'impegno del produttore dell'hw fornire un bios aggiornato x ogni scheda madre, mica sono obbligati a farlo, saranno molte quelle che non lo potranno montare... speriamo che asrock faccia come al solito e cacci bios a profusione
Severnaya12 Marzo 2010, 10:05 #3
anche se limitata a qualche scheda madre è comunque una buona cosa
Jackari12 Marzo 2010, 10:13 #4
grande capitan
buona cosa. spero che anche gli altri produttori si adeguino
Wolfhask12 Marzo 2010, 10:14 #5
sì buona cosa a livello upgrade ma di dubbia soluzione visto che le prestazioni generali saranno di molto inferiori
sniperspa12 Marzo 2010, 10:19 #6
Da possessore di mobo AM3 speravo che migliorassero l'MC a discapito magari del supporto alle ddr2...
grollagrolla12312 Marzo 2010, 10:20 #7
grazie capitan_crasy sicuramente il più informato sui phenom

ottimo così potrò continuare a tirare a campare per un altro po'
Tsaeb12 Marzo 2010, 10:21 #8
la filosofia AMD di conservare per lungo tempo la retrocompatibilità dei socket è a tutto vantaggio di noi consumatori, per fortuna.
Simedan198512 Marzo 2010, 10:27 #9
Questa è un ottima cosa...e a mio avviso anche intelligente,garantendo la retrocompatibilità dei socket molti + utenti potranno fare l'ugrade in quanto meno costoso e di conseguenza AMD vende + cpu
Ares1712 Marzo 2010, 10:28 #10
Grande Capitano.
Ps per la redazione oltre a ringraziarlo pubblicamente (bavvero bello da parte vostra), avete per caso mandato anche un link ad AMD con il th del buon capitano?
Magari lo leggono e gli inviano un bel tuban, almeno per premiare lo sforzo profuso per mantenere su un così alto livello tecnico il thread.
Probabilmente lo conoscono gia (credo sia il miglior th sui phenom presente sul web e non solo in Italia), però una vs segnalazione avrebbe un bell'effetto.

Questa notizia rischia di diventare un immenso contenitore di ringraziamenti al capitano mi sa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^