VIA ARTiGO A1100: sistema Pico-ITX per contenuti HD

VIA ARTiGO A1100: sistema Pico-ITX per contenuti HD

VIA annuncia la disponibilità di un nuovo modello della famiglia ARTiGO, sistemi ultracompatti basati sul form factor Pico-ITX

di pubblicata il , alle 09:20 nel canale Sistemi
 

Nel corso della giornata di ieri VIA ha annunciato la disponibilità di un nuovo kit della serie ARTiGO, i piccoli sistemi assemblabili basati su scheda madre Pico-ITX. Si tratta del modello ARTiGO A1100, che si propone in special maniera a chi cerca una soluzione compatta e dai bassi consumi capace di gestire contenuti multimediali in alta definizione.

Il piccolo ARTiGO A1100, caratterizzato da un ingombro davvero minimo di 4.6 cm x 9.9 cm x 5.2 cm, è equipaggiato con processore VIA Nano da 1,2GHz e con media processor VX855, capace di gestisce la riproduzione di flussi video alla risoluzione di 1080p e supporta i codec video H.264, WMV, VC-1 e MPEG 2/4. Presente inoltre il codec audio VIA Vinyl HD, che supporta sei canali audio DTS.

Il sistema è provvisto di connessioni VGA e HDMI, un connettore Gigabit Ethernet, cinque porte USB e uno slot per schede di memoria in formato SD Card. E' prevista, inoltre, in via opzionale l'integrazione di un modulo WiFi.

L'utente dovrà occuparsi di aggiungere memoria RAM ed un'unità di storage, oltre al sistema operativo. A tal proposito ARTiGO A1100 Supporta Windows 7, Windows Vista, Windows XP e numerose distribuzioni Linux. Il kit ARTiGO A1100 è già disponibile presso lo store online di VIA (che opera però solamente su territorio USA) ad un prezzo di 243 dollari. Il prezzo europeo non è noto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Horizont22 Aprile 2010, 09:40 #1
porca miseria quanto mi gustano i computerini così
PESCEDIMARZO22 Aprile 2010, 09:42 #2
Troppo caro: con 2 gigi di ram un hardiskuccio e magari un os Windows originale si sfiorano i 500 euri.

Brutto: sembra un'apperecchiatura medica

Supporta l'accelerazione per flash? ...

Uno di "quelli che il forum..." con 400 carte si fa un HTPC bomba sul mercatino, un niubbio manco sa cos'è un HTPC, IMHO a 'sto coso è difficile trovare una collocazione.
DonFrignolo22 Aprile 2010, 09:51 #3

Aggeggio simpatico, peccato il costo, considerando che ram e hd sono da comprarsi a parte.
lagunaloires22 Aprile 2010, 09:56 #4
Per essere interessante per me il prezzo di questo scatolotto, non dovrebbe superare i 90 euro, anzi i 90 dollari, non di più.
Non capisco perchè Via non abbassi i suoi prezzi, potrebbe davvero venderne una quantità esagerata... Mah!
Se aspetta ancora un po', troverà AMD Intel - che c'è già - e ARM a fargli la festa, proprio sulla sua nicchia e manca davvero poco.
AleLinuxBSD22 Aprile 2010, 10:17 #5
Quoto lagunaloires.

Peccato, dato che i media player sono interessanti, per i loro consumi molto ridotti e per il loro silenzio.
zago22 Aprile 2010, 10:36 #6
Originariamente inviato da: PESCEDIMARZO
Troppo caro: con 2 gigi di ram un hardiskuccio e magari un os Windows originale si sfiorano i 500 euri.

Brutto: sembra un'apperecchiatura medica

Supporta l'accelerazione per flash? ...

Uno di "quelli che il forum..." con 400 carte si fa un HTPC bomba sul mercatino, un niubbio manco sa cos'è un HTPC, IMHO a 'sto coso è difficile trovare una collocazione.


e perchè mai dovresti metterci un windows quando puoi tranquillamente metterci un linux a costo zero?
costo chiavi in mano 350 dollari con HD e ram
MikDic22 Aprile 2010, 10:36 #7
Stavo scrivendo lo stesso commenti di lagunaloires
VIA ha perso il treno dei netbook avendo prodotti validi gia prima di intel, non contenta continua con la solita politica di prezzi fuori mercato alla Apple, ma la Apple è cool ed ha moltissimi fanboy e se lo puo permettere.
Mi sa che VIA oltre al treno perde anche il calesse....
unnilennium22 Aprile 2010, 10:36 #8
Originariamente inviato da: AleLinuxBSD
Quoto lagunaloires.

Peccato, dato che i media player sono interessanti, per i loro consumi molto ridotti e per il loro silenzio.


si vede che non ce la fanno a produrli a meno... peccato, penso che gli faranno le scarpe... farà la fine di palm.
arcer22 Aprile 2010, 11:12 #9
Originariamente inviato da: lagunaloires
Per essere interessante per me il prezzo di questo scatolotto, non dovrebbe superare i 90 euro, anzi i 90 dollari, non di più.
Non capisco perchè Via non abbassi i suoi prezzi, potrebbe davvero venderne una quantità esagerata... Mah!
Se aspetta ancora un po', troverà AMD Intel - che c'è già - e ARM a fargli la festa, proprio sulla sua nicchia e manca davvero poco.


a cosa ti riferisci???


cmq si è un pochino caro....considerando che cmq c'è un punto interrogativo enorme sul procio...
Dumah Brazorf22 Aprile 2010, 11:20 #10
Secondo me lasciare lo spazio nel case per inserire un disco da 2,5" l'avrebbe reso molto più fruibile.