Vero, Acer pensa all'ambiente: prodotti con plastiche riciclate, salvate dagli oceani e imballaggi green

Acer estende il proprio portfolio di prodotti ecosostenibili Vero con diversi notebook, un AIO, un proiettore, monitor e periferiche. Tutti i prodotti sono realizzati con una percentuale di materiali plastici Post-Consumer Recycled e sono spediti in un packaging riciclabile.
di Manolo De Agostini pubblicata il 19 Maggio 2022, alle 11:41 nel canale SistemiAcer
Acer ha rinnovato l'offerta dei dispositivi della linea Vero, fiore all'occhiello dell'impegno aziendale verso una produzione il più possibile rispettosa dell'ambiente. I prodotti della linea Vero usano una percentuale di materie plastiche Post-Consumer Recycled (PCR), Ocean-Bound Plastic (OBP) e sono accompagnati da packaging riciclabile. Inoltre, i PC Vero sono facili da smontare, in modo da semplificarne il processo di riparazione o aggiornamento e prolungarne il ciclo di vita.
La gamma dei portatili vede l'arrivo di Aspire Vero (AV14-51) e Aspire Vero (AV15-52). Il primo è dotato di un display Full HD da 14 pollici, mentre il secondo di uno schermo Full HD da 15 pollici. Entrambi integrano i processori Intel Core di dodicesima generazione, due porte USB 3.2 Type-A Gen1 e una porta USB Type-C Thunderbolt 4, nonché il Wi-Fi 6. Una webcam Full HD permette videoconferenze di qualità.
Co-progettati con Intel, i dispositivi soddisfano i requisiti della certificazione Intel Evo, compresi gli obiettivi chiave di reattività, riattivazione istantanea, durata della batteria, ricarica rapida e collaborazione intelligente. Sia l'Aspire Vero da 14 pollici sia quello da 15 pollici sono dotati di trackpad OceanGlass, realizzati riciclando materie plastiche che altrimenti sarebbero scaricate negli oceani.
Come i modelli precedenti, entrambi gli chassis dei nuovi Aspire Vero sono realizzati per il 30% in materie plastiche Post-Consumer Recycled (PCR), materiale durevole e solido che consente di risparmiare il 21% di emissioni di carbonio nella fase di produzione. La cornice dello schermo è realizzata per il 30% con materie plastiche PCR e i tasti utilizzano il 50% di plastica PCR, riducendo ulteriormente l'impatto ambientale del computer, mentre non viene utilizzata vernice sul telaio. Per prolungare il ciclo di vita del dispositivo, il processo di riparazione e aggiornamento è semplice grazie al coperchio inferiore facilmente rimovibile per consentire la sostituzione della RAM e dell'SSD.
L'imballo interno del laptop consiste in una scatola multiuso realizzata in carta riciclata all'85%; completa il packaging una custodia al 100% in materiale plastico industriale riciclato (PIR) e un foglio, sempre al 100% in PIR, posizionato tra il display e la tastiera.
L'offerta di Acer prevede anche l'All-in-One Veriton Vero (VVZ4694G), un sistema incentrato su un display IPS Full HD da 24 pollici. A bordo l'azienda ha installato processori Intel fino ai Core i9 di dodicesima generazione, GPU NVIDIA GeForce MX550 e un massimo di 64 GB di memoria dual-channel DDR4-3200. Due SSD M.2 garantiscono fino a 2 TB di storage. Il Wi-Fi 6E (802.11ax) e le porte USB 3.2 Gen 2x2 Type-C (20 Gbps) assicurano la connettività.
Veriton Vero è dotato di Windows Hello che utilizza uno scanner IR per il riconoscimento facciale, mentre un sensore intelligente Tobii Aware integrato blocca e offusca lo schermo se un altro utente tenta di accedervi. La webcam integrata da 5 MP è dotata di un otturatore meccanico che si chiude per nascondere i dati riservati e può essere rivolta verso l'utente o verso la stanza in caso di videoconferenze collettive.
Veriton Vero AIO è realizzato al 30% in materiale Post-Consumer Recycled e viene fornito con tastiera e un mouse anch'essi realizzati in materiale PCR. La confezione è riciclabile al 100% e, per prolungare il ciclo di vita del dispositivo, il coperchio posteriore senza viti può essere facilmente rimosso per effettuare aggiornamenti o riparazioni.
L'offerta Vero, infine, contempla due monitor IPS - Acer CB273 FHD da 27 pollici e Acer B247Y G FHD da 23,8 pollici - realizzati all'85% in plastica PCR e al 5% in Ocean Bound Plastic (OBP), ma anche un proiettore Vero PD2325W realizzato per il 50% in plastica PCR e consegnato con imballi in carta riciclata all'85%. Il proiettore ha un rapporto di contrasto di 2.000.000:1, raggiunge 2200 lumen e una risoluzione WXGA (1280 x 800).
Acer Aspire Vero (AV14-51) e Acer Aspire Vero (AV15-52) saranno disponibili da agosto a partire rispettivamente da 899 e 999 euro. L'AIO Acer Veriton Vero (VVZ4694G) arriverà invece da luglio a partire da 919 euro. I monitor Acer Vero CB273 e Acer Vero B247Y debutteranno nel terzo trimestre da 399 e 269 euro, infine il proiettore Acer Vero PD2325W sarà disponibile da 549 euro.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".