Computazione quantistica? Meglio con il sistema ternario
Un gruppo di ricercatori mostra l'applicabilità di un sistema di enumerazione a tre elementi nella realizzazione dei sistemi quantistici
di Andrea Bai pubblicata il 07 Aprile 2008, alle 10:13 nel canale SistemiIl sistema binario, ovvero la rappresentazione delle informazioni logiche "vero" e "falso" mediante l'impiego di due valori (1 o 0), è alla base della maggior parte della tecnologia moderna. Vi è tuttavia una piccola corrente di scienziati che da diverso tempo studia l'applicabilità al mondo informatico del sistema ternario.
Com'è semplice intuire il sistema ternario prevede l'impiego di tre valori per la rappresentazione delle informazioni logiche, che in questo caso sono "vero", "falso" e un valore definito "nullo" (1, 2, 0 oppure +1, -1, 0). Gli studi attorno al sistema ternario non sono nulla di particolarmente recente: già dai lontani anni 50 sono stati prodotti alcuni sistemi di computazione ternaria.
La progressiva diffusione, al tempo, di schede perforate per lo stoccaggio dei dati (e quindi che potevano solamente registrare due valori diversi) ha fatto si che si diffondesse maggiormente l'impiego del sistema binario e di conseguenza l'informatica e la tecnologia per come la conosciamo oggi prese quella strada.
Il sistema ternario potrebbe ora andare incontro ad una nuova primavera grazie all'avvento della computazione quantistica. Un gruppo di ricerca dell'Università di Queensland, Australia, ha infatti redatto un documento che dimostra come l'applicazione del sistema ternario ad un modello quantistico possa risultare molto più efficente rispetto al sistema binario. Uno dei problemi più consistenti, almeno attualmente, nella realizzazione dei sistemi quantistici è rappresentato dalla necessità di implementazione di numerosi gate logici anche per la realizzazione di semplici algoritmi.
Secondo quanto si legge nel documento, l'impiego dei qutrits (l'unità logica quantistica di un sistema ternario) al posto dei qubits per la realizzazione dei normali gate logici permette di ridurre significativamente il numero di tali gate necessari al funzionamento di un computer quantistico. A titolo di esempio il gruppo di ricerca afferma che un computer quantistico basato su sistema binario che richiederebbe 50 gate per il funzionamento, potrebbe essere realizzato con solamente 9 gate se basato su sistema ternario.
Il documento, estremamente tecnico, è pubblicato a questo indirizzo.










Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Le pubblicità del frigorifero mandano una donna in ospedale: ricoverata per un episodio psicotico
Perso il segnale della sonda spaziale NASA MAVEN in orbita intorno a Marte, ignote le cause
Una Xiaomi SU7 ha finito il suo parcheggio autonomo (quasi) in uno stagno
Decine di associazioni contro i data center IA negli Stati Uniti: 'sono un danno per l'ambiente e le comunità'
Dongfeng batte Toyota e BYD: il suo motore ibrido ha un'efficienza record del 48,09%
Oltre NVIDIA: i server di Red Hat AI accelerano l'inferenza coi chip AI AWS Inferentia2 e AWS Trainium3 di AWS
Grok diventa navigatore Tesla: Musk promuove la nuova funzionalità per ora solo in USA e Canada
Broadcom/VMware e Siemens continuano a litigare, stavolta sulla sede del processo
NIO lancia il brand Firefly anche in Grecia, Austria, Portogallo e Danimarca
Trump annuncia una legge nazionale sull'AI per battere la frammentazione degli stati
Intel Arc B770: la scheda appare in un documento ufficiale, presentazione al CES 2026?
Le Big dell'AI e Linux Foundation insieme per fissare gli standard per gli agenti AI
I macchinari arrivano alla fabbrica BYD in Ungheria, presto addio ai dazi
Minori reclutati online per uccidere: l’operazione GRIMM porta a 193 arresti in Europa









45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttp://physicsworld.com/cws/article/news/33534
bello però: " 1, 0, forse "
"Windows FORSE ha commesso un errore grave... il sistema verrà riavviato per scaramanzia"
1 -> -1
-1 -> 1
0 -> 0
qualche semplice concetto : link
Se già sono problemi ora per la conversione dei programmi a 64 bit e per adattarli ai multicore..
http://physicsworld.com/cws/article/news/33534
Non mi sembra nulla di nuovo, già vista e studiata, è noto in optoelettronica come accoppiatore direzionale (ma già da diverso tempo), e usato per diverse cose come l'interferometro di Mach-Zehnder e altre cosine ; sfrutta il fatto che le guide d'onda ottiche (semplificando fibre ottiche) non hanno un confinamento perfetto del campo (elettrico e magnetico) al loro interno e quindi poste a una distanza molto piccola tra di loro possono creare fenomeni di interferenza (non sempre l'interferenza è una cosa negativa) [P.S. questo semplificando notevolmente, non ho nessuna intenzione di scrivere un trattato, per chi è interessato c'è sempre google].
Tornando OT, il problema più grosso (almeno dal mio punto di vista) per la computazione quantistica è che ancora non si è deciso a quanti stati sia la logica (sicuramente non binaria, c'è chi propone una logica ternaria, chi a 6 stati e chi a 8 stati) . Ognuna ha i suoi pro e i suoi contro, ma tanto finché non si mettono d'accordo ......
La logica classica rimane, ma tutte le operazioni numeriche andrebbero riviste, impiegando molti meno componenti. Sommare due numeri, che essi siano rappresentati fisicamente con bit o tris al programmatore cambia poco.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".