Windows, Microsoft conferma i problemi con la stampa dovuti all'ultimo Patch Tuesday

Windows, Microsoft conferma i problemi con la stampa dovuti all'ultimo Patch Tuesday

Microsoft ha riconosciuto il problema con gli ultimi aggiornamenti del Patch Tuesday di settembre dedicando loro una pagina di supporto. La soluzione, però, è da trovare con i corrispettivi produttori del modello di stampante posseduto

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

La scorsa settimana Microsoft ha rilasciato un ulteriore fix per affrontare una parte della vulnerabilità PrintNightmare ancora irrisolta. Il fix è rivolto a tutte le versioni di Windows, ma sembra che su alcuni sistemi abbia portato a una serie di problemi. Ne avevamo parlato qui. Nelle scorse ore è arrivata la conferma da parte di Microsoft, che sottolinea come l'update del Patch Tuesday di settembre possa causare problemi con le stampanti di rete, chiedendo all'utente ripetutamente le credenziali di amministratore.

PrintNightmare è il nome che è stato dato ad una vulnerabilità di remote code execution nel servizio Spooler di stampa di Windows. Se ne parla dallo scorso mese di luglio, e Microsoft ha affrontato il problema a più riprese da allora. Con l'ultimo Patch Tuesday di settembre è arrivato un ulteriore fix al problema che avrebbe dovuto risolvere gli ultimi bug ancora irrisolti, tuttavia in seguito al rilascio dei nuovi update alcuni utenti e admin di sistema si sono lamentati di diversi malfunzionamenti con le stampe di rete.

Problemi di stampa con Windows, l'annuncio di Microsoft

Adesso è arrivata la conferma ufficiale di Microsoft:

"Dopo aver installato KB5005033 o un aggiornamento successivo, alcune stampanti in alcuni ambienti che utilizzano Point and Print potrebbero ricevere il messaggio 'Do you trust this printer', richiedendo le credenziali di amministratore per l'installazione ogni volta che un'app tenta di stampare su un server di stampa o un client di stampa si connette a un server di stampa".

Il problema è stato riconosciuto da Microsoft su diverse versioni di Windows (client e server), e può essere approfondito in questa pagina di supporto dove viene considerato "risolto esternamente".

Secondo Microsoft il bug coinvolge tutti i tipi di stampanti di rete dei produttori Canon, HP e Konica Minolta, incluse alcune stampanti per etichette. Sembra invece che, come del resto dedotto dagli utenti che avevano verificato la problematica, le stampanti USB non dovrebbero essere interessate. Microsoft consiglia di installare i driver più recenti il prima possibile e di assicurarsi che entrambi i sistemi client e server eseguano la stessa versione del driver di stampa. Tuttavia, se questa soluzione non dovesse risolvere il problema, si consiglia di contattare il produttore della stampante per trovare una soluzione ad-hoc.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn21 Settembre 2021, 12:19 #1
...vedete quando scrivo che gli aggiornamenti, soprattutto se parliamo di realtà aziendali con tante postazioni, vanno attentamente pianificati e testati...e ovviamente non parlo solo di quelli riguardanti i sistemi Microsoft...
HSH21 Settembre 2021, 12:51 #2
anche da noi un sacco di rogne... quanto tempo perso..
gd350turbo21 Settembre 2021, 14:02 #3
Qua prima di applicare gli aggiornamenti aspettano un tot di tempo, e tutti stampano.

Ha ragione Saturn, ha ragione da vendere !
Tommy5821 Settembre 2021, 14:09 #4
Comprato Surface 7 Pro il 7-09. Due giorni dopo sono partiti gli aggiornamenti automatici che mi hanno bloccato tutto per più di 24h. Morale, subito ripreso il controllo ho disattivato Windows Update e tanti saluti.
Se una cosa funziona bene tientela stretta.
MitchBook21 Settembre 2021, 17:19 #5
Se si è in un contesto di Active Directory basta una policy ad-hoc e tutto ritorna ad andare
marcoluvisi22 Settembre 2021, 10:01 #6

Come avete risolto ?

Io sto impazzendo, sia le stampanti condivise sul server, sia se tu la installi sul client, le stampanti in rete non vanno...
Come avete risolto ??
HSH22 Settembre 2021, 10:08 #7
Originariamente inviato da: marcoluvisi
Io sto impazzendo, sia le stampanti condivise sul server, sia se tu la installi sul client, le stampanti in rete non vanno...
Come avete risolto ??


aggiornando i PC alla 20H2 o installando le stampanti via IP direttamente
marcoluvisi22 Settembre 2021, 11:02 #8
Originariamente inviato da: HSH
aggiornando i PC alla 20H2 o installando le stampanti via IP direttamente


Purtroppo non funziona, i client Win 10 sono aggiornati !
Se configuro la stampante sulla porta IP non stampa, o meglio nel registro della stampante è presente, ma con 0 stampe.
HSH22 Settembre 2021, 11:23 #9
Originariamente inviato da: marcoluvisi
Purtroppo non funziona, i client Win 10 sono aggiornati !
Se configuro la stampante sulla porta IP non stampa, o meglio nel registro della stampante è presente, ma con 0 stampe.


non so che dirti, da noi ho risolto così per quei 15-20 casi che abbiamo avuto inclusi i win7

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^