Windows, Microsoft conferma i problemi con la stampa dovuti all'ultimo Patch Tuesday

Microsoft ha riconosciuto il problema con gli ultimi aggiornamenti del Patch Tuesday di settembre dedicando loro una pagina di supporto. La soluzione, però, è da trovare con i corrispettivi produttori del modello di stampante posseduto
di Nino Grasso pubblicata il 21 Settembre 2021, alle 12:01 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
La scorsa settimana Microsoft ha rilasciato un ulteriore fix per affrontare una parte della vulnerabilità PrintNightmare ancora irrisolta. Il fix è rivolto a tutte le versioni di Windows, ma sembra che su alcuni sistemi abbia portato a una serie di problemi. Ne avevamo parlato qui. Nelle scorse ore è arrivata la conferma da parte di Microsoft, che sottolinea come l'update del Patch Tuesday di settembre possa causare problemi con le stampanti di rete, chiedendo all'utente ripetutamente le credenziali di amministratore.
PrintNightmare è il nome che è stato dato ad una vulnerabilità di remote code execution nel servizio Spooler di stampa di Windows. Se ne parla dallo scorso mese di luglio, e Microsoft ha affrontato il problema a più riprese da allora. Con l'ultimo Patch Tuesday di settembre è arrivato un ulteriore fix al problema che avrebbe dovuto risolvere gli ultimi bug ancora irrisolti, tuttavia in seguito al rilascio dei nuovi update alcuni utenti e admin di sistema si sono lamentati di diversi malfunzionamenti con le stampe di rete.
Problemi di stampa con Windows, l'annuncio di Microsoft
Adesso è arrivata la conferma ufficiale di Microsoft:
"Dopo aver installato KB5005033 o un aggiornamento successivo, alcune stampanti in alcuni ambienti che utilizzano Point and Print potrebbero ricevere il messaggio 'Do you trust this printer', richiedendo le credenziali di amministratore per l'installazione ogni volta che un'app tenta di stampare su un server di stampa o un client di stampa si connette a un server di stampa".
Il problema è stato riconosciuto da Microsoft su diverse versioni di Windows (client e server), e può essere approfondito in questa pagina di supporto dove viene considerato "risolto esternamente".
Secondo Microsoft il bug coinvolge tutti i tipi di stampanti di rete dei produttori Canon, HP e Konica Minolta, incluse alcune stampanti per etichette. Sembra invece che, come del resto dedotto dagli utenti che avevano verificato la problematica, le stampanti USB non dovrebbero essere interessate. Microsoft consiglia di installare i driver più recenti il prima possibile e di assicurarsi che entrambi i sistemi client e server eseguano la stessa versione del driver di stampa. Tuttavia, se questa soluzione non dovesse risolvere il problema, si consiglia di contattare il produttore della stampante per trovare una soluzione ad-hoc.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHa ragione Saturn, ha ragione da vendere !
Se una cosa funziona bene tientela stretta.
Come avete risolto ?
Io sto impazzendo, sia le stampanti condivise sul server, sia se tu la installi sul client, le stampanti in rete non vanno...Come avete risolto ??
Come avete risolto ??
aggiornando i PC alla 20H2 o installando le stampanti via IP direttamente
Purtroppo non funziona, i client Win 10 sono aggiornati !
Se configuro la stampante sulla porta IP non stampa, o meglio nel registro della stampante è presente, ma con 0 stampe.
Se configuro la stampante sulla porta IP non stampa, o meglio nel registro della stampante è presente, ma con 0 stampe.
non so che dirti, da noi ho risolto così per quei 15-20 casi che abbiamo avuto inclusi i win7
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