Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark del nuovo chip per notebook Windows

Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark del nuovo chip per notebook Windows

I primi benchmark dei notebook Snapdragon X2 Elite Extreme sono disponibili: netto balzo in avanti per il nuovo SoC Qualcomm, in attesa dei primi PC portatili in commercio

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Processori
SnapdragonQualcomm
 

Dovranno trascorrere ancora vari mesi prima del debutto commerciale dei primi notebook basati su SoC Qualcomm Snapdragon X2 Elite, ma già abbiamo a disposizione alcuni test preliminari condivisi da Qualcomm in occasione del proprio Snapdragon Summit 2025.

Come abbiamo anticipato in questa notizia, la gamma Snapdragon X2 Elite si compone di 3 distinti modelli:

  • Snapdragon X2 Elite Extreme (X2E-96-100): 12 core prime, 6 core performance; clock massimo 4,4GHz, clock boost 2 core 5GHz; controller memoria a 3 canali, memoria embeddata nel package; cache totale 53MB
  • Snapdragon X2 Elite (X2E-88-100): 12 core prime, 6 core performance; clock massimo 4GHz, clock boost 2 core 4,7GHz; controller memoria a 2canali; cache totale 53MB
  • Snapdragon X2 Elite (X2E-80-100): 6 core prime, 6 core performance; clock massimo 4GHz, clock boost 2 core 4,4GHz; controller memoria a 2canali; cache totale 34MB

La versione Elite Extreme è la più potente, forte di 18 core al proprio interno abbinati a controller memoria triple channel con memoria direttamente montata sul package del SoC. Il secondo chip riprende le caratteristiche del modello Extreme con lo stesso numero di core e loro tipologia, clock leggermente più basso e controller memoria dual channel abbinato a tradizionali moduli LPDDR5x.

Il terzo chip è la declinazione più accessibile, con 12 core e specifiche tecniche che sono speculari a quelle dell'altro modello Snapdragon X2 Elite con una lieve riduzione nelle frequenze di clock massime.

Qualcomm ci ha dato accesso ad alcuni sistemi notebook reference basati su SoC Snapdragon X2 Elite Extreme, dotati di SSD da 1TB, schermo da 16 pollici di diagonale e ovviamente da un quantitativo di memoria di sistema da 48GB che è integrata direttamente nel package del SoC Snapdragon X2 Elite Extreme.

Mettendo a confronto il precedente top di gamma della famiglia con Snapdragon X2 Elite Extreme in ambito single core, utilizzando il benchmark Geekbench 6.5, emerge un incremento delle prestazioni del 39% circa. Si tratta di un risultato considerevole, giustificato dalle innovazioni a livello architetturale e dal boost nella frequenza di clock massima.

Questo dato, stando a quanto anticipato da Qualcomm con i propri benchmark interni, è superiore a quello di tutte le proposte concorrenti attualmente disponibili sul mercato proposte da Intel, AMD e Apple.

Il lanzo in avanti con il testi Geekbench 6.5 Multi-Core è ancora più netto: siamo a un +50% in questo caso, giustificato dall'aumentato numero di core (dai precedenti 12 agli attuali 18) oltre che dalla frequenza di clock massima incrementata e dalle innovazioni a livello di architettura della componente CPU.

Dinamica simile anche nel confronto con le altre soluzioni concorrenti: Snapdragon X2 Elite Extreme, nei benchmark forniti da Qualcomm, riesce a far segnare prestazioni ben più elevate.

Passando all'ambito GPU, Qualcomm ha utilizzato il test 3DMark Solar Bay quale riferimento: in questo ambito il balzo in avanti rispetto al SoC di precedente generazione è di circa l'80%. L'aumentata bandwidth della memoria di sistema, grazie al controller triple channel di Snapdragon X2 Elite Extreme, è una delle principali responsabili di questo boost nei frames al secondo medi assieme alle innovazioni integrate nella GPU Adreno.

Nel confronto con le CPU concorrenti il margine di vantaggio della proposta Qualcomm rimane netto, con frames che sono circa il 40% più elevati prendendo la CPU Intel più veloce tra quelle inserite nel confronto.

Passiamo ai test con applicazioni di intelligenza artificiale: Qualcomm ha adottato Procyon AI Computer Vision quale riferimento, registrando un balzo in avanti del punteggio del 78% con Snapdragon X2 Elite Extreme rispetto a quello del precedente top di gamma.

Nel confronto con le proposte concorrenti Intel, AMD e Apple il margine di vantaggio in questo test è motlo elevato, con valori che rispetto a quelli del concorrente più vicino sono pressoché doppi.

Comportamento speculare anche nel test Geekbench AI 1.5: Snapdragon X2 Elite Extreme riesce a distanziare nettamente le proposte concorrenti grazie alle innovazioni della NPU integrata nel SoC e alla positiva ricaduta data dalla bandwidth della memroia di sistema forte di un controller a triplo canale.

Di seguito sono riportati i valori di riferimento registrati in tutti i test mostrati da Qualcomm nella sessione al proprio Snapdragon Summit 2025.

Benchmark risultato
Geekbench single-core v6.5 4.075
Geekbench multi-core v6.5 23.550
Cinebench single-core 2024 161
Cinebench multi-core 2024 1974
3DMark Solar Bay v1.0.14.9 VK 88
3DMark Steel Nomad Light v1.0.3.4 DX12 42,43
Procycon AI Computer Vision v1.10.514.0 4.150
Geekbench AI v1.5 86.500
Speedometer Edge v3.1 52
Procycon Office Productivity v1.5.1397 9.750

Questi benchmark evidenziano chiaramente come il nuovo SoC top di gamma Qualcomm per i sistemi Windows on ARM sia in grado di assicurare prestazioni molto elevate nel complesso, nel confronto con i principali concorrenti x86 e non.

D'altro canto Snapdragon X2 Elite Extreme è solo una delle proposte, quella di vertice, della famiglia Qualcomm per il 2026. Sarà interessante vedere come si posizioneranno le due versioni di SoC Snapdragon X2 Elite, soprattutto tenendo conto dell'interfaccia memoria dual channel con bandwidth inferiore del 33% rispetto a quella della declinazione Extreme e per la versione d'accesso dell'inferiore numero di core (12 contro i 18 delle altre due versioni).

È evidente come Qualcomm abbia lavorato per privilegiare le frequenze di clock con Snapdragon X2 Elite, con valori ben superiori a quelli della prima generazione che hanno ovviamente positive ripercussioni tanto in single threaded come in multi threaded. Accanto a questo c'è l'aumento nel numero di core, passati da 12 a 18 ma con la particolarità che sono raddoppiati i core Prime che sono quelli più performanti.

Avremo modo di provare nei prossimi mesi vari notebook basati su Snapdragon X2 Elite: Qualcomm ha rimarcato come a oggi ci siano circa 150 design di notebook Snapdragon X in commercio e le aspettative per il debutto della nuova generazione di notebook Snapdragon X2 Elite sono di mantenere se non incrementare questo trend. Vedremo come i vari produttori di notebook sapranno portare nella propria offerta di prodotto queste nuove soluzioni della famiglia Snapdragon.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pengfei29 Settembre 2025, 15:16 #1
Non dicono a quale tdp sono stati fatti i benchmark? Magari è come l'ultima volta che li hanno fatti a 80 watt mi pare
coschizza29 Settembre 2025, 15:19 #2
Originariamente inviato da: pengfei
Non dicono a quale tdp sono stati fatti i benchmark? Magari è come l'ultima volta che li hanno fatti a 80 watt mi pare


il problema resta il software, potrebbero essere pure il 100% piu veloci di cosi cioè innarestabili ma senza software restesranno sugli scaffali come la scorsa volta
CrapaDiLegno29 Settembre 2025, 16:17 #3
Originariamente inviato da: coschizza
il problema resta il software, potrebbero essere pure il 100% piu veloci di cosi cioè innarestabili ma senza software restesranno sugli scaffali come la scorsa volta


E quali SW mancherebbero all'appello tali da farli restare sugli scaffali, che poi sugli scaffali invece non ci sono rimasti per niente al punto che altri vogliono entrare nello stesso mercato?
coschizza29 Settembre 2025, 16:30 #4
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
E quali SW mancherebbero all'appello tali da farli restare sugli scaffali, che poi sugli scaffali invece non ci sono rimasti per niente al punto che altri vogliono entrare nello stesso mercato?


tutti praticametne perche pensi che nessuno li stia comprando questi pc ?
CrapaDiLegno29 Settembre 2025, 16:49 #5
Originariamente inviato da: coschizza
tutti praticametne perche pensi che nessuno li stia comprando questi pc ?


Tutti cosa? Invece che parlare a vanvera, fai un bell'elenco dei programmi che mancano.
Il tuo tutti è un insieme piuttosto vuoto (che va a pari con le tue conoscenze in materia, sarà per questo che per fare soldi ti sei messo a installare sistemi fotovoltaici pagati dagli onesti contribuenti con cui vendere la corrente).
In questo insieme mancano:
Office (che è il 90% dei prodotti usati a scopo ufficio)
LibreOffice che copre tutti coloro che non vogliono la suite MS
Browser (che è il 90% dei prodotti usati per scopo privato)
Suite Photoshop
Suite Affinity (che è una ottima alternativa alla costosa suite Adobe che praticamente quasi tutti usano cracckata a casa)
Corel Draw
Visual Studio Code (usato ormai da tutti gli sviluppatori)
Notepad++
Utility come paint.net che asfalta qualsiasi altro programma grafico free
Blender
Da Vinci
I client per garantire la sicurezza nel mercato pro
Antivirus

Quindi a parte i giochi, ho coperto il 95% delle esigenze di coloro che comprano un ultraportatile.

Tu il PC per cosa lo usi per fare?
supertigrotto29 Settembre 2025, 18:01 #6
Vorrei provare un desktop di questi cosi.
fabius2129 Settembre 2025, 18:03 #7
Originariamente inviato da: supertigrotto
Vorrei provare un desktop di questi cosi.


Ma anche un portatile a prezzi decenti.
Dovrei cambiare il mio portatilino, e tempo fà cercai quelli con snapdragon, eh niente erano cari come quelli apple.
supertigrotto29 Settembre 2025, 18:09 #8
Originariamente inviato da: fabius21
Ma anche un portatile a prezzi decenti.
Dovrei cambiare il mio portatilino, e tempo fà cercai quelli con snapdragon, eh niente erano cari come quelli apple.


All' inizio,Arm on PC doveva dare una alternativa più economica agli x86 ma della strategia iniziale non è rimasto nulla,vedo che i portatili con Arm sono decisamente costosi.
A questo punto dovrebbero andare il doppio degli x86 per scusare il prezzo alto.
CrapaDiLegno29 Settembre 2025, 18:18 #9
I portatili arm sono nella categoria ultra portatile che già costa più degli scassoni da 500 euro tutto incluso (da 2kg di peso) e vengono con soluzioni HW di alto livello come gli schermi OLED.
È contro PC di questa fascia che vanno paragonati.
Purtroppo non li fanno ancora in fascia economica, ma forse dopo questi anni di rodaggio qualcuno magari li farà.
supertigrotto29 Settembre 2025, 19:58 #10
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
I portatili arm sono nella categoria ultra portatile che già costa più degli scassoni da 500 euro tutto incluso (da 2kg di peso) e vengono con soluzioni HW di alto livello come gli schermi OLED.
È contro PC di questa fascia che vanno paragonati.
Purtroppo non li fanno ancora in fascia economica, ma forse dopo questi anni di rodaggio qualcuno magari li farà.

Non mi convincono del tutto,anche se sembrano ottimi nell'uso quotidiano con programmi comuni.
Anche il supporto all' emulazione è migliorata,mancano però una varietà di programmi sviluppati in nativo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^