Windows 11, nuovi widget per monitorare CPU, GPU, RAM e altro hardware: come abilitarli

Windows 11, nuovi widget per monitorare CPU, GPU, RAM e altro hardware: come abilitarli

Microsoft dà la possibilità agli utenti di Windows 11 di aggiungere nuovi widget per il monitoraggio delle prestazioni di sistema sulla dashboard apposita. Ecco come abilitarli

di pubblicata il , alle 11:51 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 11
 

Su Windows non è mai stato difficile monitorare le risorse di sistema: il SO offre diversi strumenti nativi per farlo, come Gestione attività o la Barra dei giochi, mentre tornando al passato in molti si ricorderanno i widget per Windows 7. Quest'ultima funzionalità era stata eliminata nelle versioni successive, tuttavia adesso - attraverso una novità dell'ultima ora - i widget per il monitoraggio delle risorse di sistema possono essere abilitati su Windows 11 senza possedere un account Insider.

Nuovi widget per il monitoraggio delle risorse su Windows 11: come abilitarli

I nuovi widget per Windows 11 consentono di tenere d'occhio le attività di sistema, come le risorse occupate nella CPU o nella RAM, quanto viene utilizzata la GPU in un determinato momento in tempo reale e l'utilizzo della rete. Attraverso i nuovi widget sono disponibili anche funzionalità specifiche per migliorare il comportamento del sistema, come ad esempio la possibilità di terminare i processi più gravosi e monitorare la temperatura della CPU.

Nuovi widget per il monitoraggio delle risorse su Windows 11: come abilitarli

Di solito novità così rilevanti vengono anticipate nei canali Insider e sono rivolte agli utenti o agli addetti ai lavori disposti a installare release instabili e potenzialmente insicure sui propri computer. Non è questo il caso dei nuovi widget, che sono stati rilasciati attraverso l'app Dev Home annunciata in occasione della Build 2023: pensata per gli sviluppatori con diverse funzionalità progettate per migliorare il loro flusso di lavoro, l'app implementa anche i widget per il monitoraggio delle risorse di sistema.

Per installarli è necessario installare l'app Dev Home via Microsoft Store o GitHub, e accedere all'interfaccia Windows Widget (Win + W). L'utente viene accolto da un avviso in cui si legge che sono disponibili nuovi "widget per le app", e che offre una scorciatoia per la loro aggiunta. Alternativamente è possibile cliccare il tasto "+" in alto a destra: così facendo sarà aperta la schermata "Aggiungi widget", da cui è possibile selezionare i nuovi elementi da implementare nella dashboard.

Nuovi widget per il monitoraggio delle risorse su Windows 11: come abilitarli

Attualmente Dev Home dà la possibilità di abilitare, cliccando sul tasto "+" presente a destra di ogni elemento, CPU, GPU, Memory, Network, insieme ad altri strumenti utili per chi lavora su GitHub.

È doveroso sottolineare che al momento i widget sono disponibili in forma "PRE", quindi sono molto instabili nel funzionamento: in alcuni casi smettono di rispondere o scompaiono e non è ancora prevista la possibilità di ridimensionarli. Microsoft però si sta mostrando molto attenta nei confronti della funzionalità: di recente ha rivelato che sarà presto possibile rimuovere il feed delle notizie dalla schermata e, secondo rumor non ancora confermati, presto i widget potranno essere spostati e utilizzati anche sul desktop e non saranno più vincolati nell'interfaccia apposita.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7701 Giugno 2023, 17:42 #1
Sta pagiuna degli widget di win 11 è una puttanata senza senso.
Gli widget per avere senso di esistere devono essere piccoli e posizionabili libermante sul desktop esattamente come posizionerei un orologio con calendario sul tavolo dell'ufficio.
Se fai una pagina a parte da aprire appositamente NON LA GUARDERO' MAI.

Gli unici widget sensati erano quelli di SEVEN.
astaroth201 Giugno 2023, 21:09 #2
Oh che facciamo, torniamo a Windows vista?
smsc10 Giugno 2023, 22:26 #3
Originariamente inviato da: demon77
Gli unici widget sensati erano quelli di SEVEN.


Che puoi re-installare come ho fatto io con: https://8gadgetpack.net/

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^