Windows 11 e trasferimento file lento via SMB: sistemato finalmente il bug

Windows 11 e trasferimento file lento via SMB: sistemato finalmente il bug

La nuova versione di anteprima rilasciata a fine febbraio (e che arriverà domani su tutti i sistemi idonei) ha corretto anche un problema che Windows 11 22H2 si porta dietro dal suo rilascio

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 11
 

Lo scorso ottobre Microsoft aveva confermato la presenza di un bug che causava un sensibile degrado nella velocità di trasferimento di file di grandi dimensioni attraverso il protocollo SMB (e non solo). Il fix era stato rilasciato in anteprima a novembre insieme a un workaround, e adesso è arrivato nel canale stabile per tutti gli utenti.

Windows 11, Microsoft corregge il problema dei trasferimenti di file lenti

La correzione è stata finalmente rilasciata all'interno del pacchetto di anteprima non di sicurezza noto come KB5022913, lo stesso che ha anche introdotto le funzionalità di Moment 2: "Questo aggiornamento risolve un problema che riguarda i trasferimenti da una rete a un'unità locale, che è più lenta del previsto per alcuni utenti", ha commentato Microsoft nella pagina di supporto del nuovo aggiornamento.

Windows 11, Microsoft corregge il problema dei trasferimenti di file lenti

A ottobre Microsoft spiegava che su Windows 11 22H2 si verificava "una riduzione delle prestazioni durante la copia di file di grandi dimensioni da un computer remoto a un computer Windows 11 o durante la copia di file su un'unità locale". Nel corso dei mesi Microsoft non ha rilasciato molti dettagli sull'effettivo calo delle prestazioni, tuttavia diversi utenti hanno parlato anche di un raddoppio delle tempistiche per portare a termine le operazioni di trasferimento rispetto alle precedenti release del sistema operativo.

Secondo Microsoft il problema si manifestava con più probabilità nelle operazioni che avvenivano attraverso il protocollo Server Message Block (SMB), ma in alcuni casi è stato riscontrato anche durante la copia di file in locale. L'azienda aveva iniziato a testare il fix a novembre 2022 rilasciandolo agli utenti Insider attraverso la Preview Build 25252 di Windows 11, ed è adesso disponibile per tutti attraverso il pacchetto KB5022913. Quest'ultimo implementa anche diverse funzionalità, come abbiamo già descritto qui.

Fra queste l'integrazione del nuovo Bing potenziato dall'AI generativa di Chat GPT, diverse novità su Phone Link (che arriva anche su iPhone per gli utenti Insider) e su Windows Studio Effects e una nuova versione di Blocco note con interfaccia a schede.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Stefano Landau15 Marzo 2023, 13:55 #1
Recentemente ho notato un discreto aumento delle prestazioni, soprattutto in fase di avvio.
Il pc nuovo da windows 10 l'avevo convertito a windows 11..... e mi sono trovato con prestazioni in avvio più lente del pc vecchio. Ero tentato di tornare indietro.

PC nuovo : Ryzen 7 con 32 gb ram. 2 ssd M2 samsung un evo ed un pro evo da un tb per l'elaborazione delle foto ed il pro da 512 per il boot di sistema. Entrambi di PCI express 3 anche se uno slot 4 c'è......

PC Vecchio Core i7 860 con 1 ssd sata samsung ed un black caviar come HD
12 gb di ram.


Ovvio che non c'è paragone........
Dopo l'aggiornamento da windows 10 ad 11, il pc nuovo alla partenza era più lento del vecchio...... Ora non ho misurato, ma sembrano per lo meno paragonabili.........

devo provare con lightroom che era rallentato molto anche lui.......

Direi che se le prestazioni sono importanti per ora meglio rimandare l'aggiornamento a windows 11.... (per la mia esperienza)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^