Windows 11 e il supporto nativo ai file RAR: ecco la reazione di WinRAR diventata virale

Windows 11 e il supporto nativo ai file RAR: ecco la reazione di WinRAR diventata virale

È diventata virale online la reazione di WinRAR alla notizia dell'implementazione del formato RAR in via nativa su Windows 11. L'azienda non sembra felicissima, infatti, della novità

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 11
 

Fra le novità del Build 2023, la conferenza per sviluppatori di Microsoft, una delle novità più succulente è stata l'introduzione del supporto nativo dei file RAR su Windows 11, insieme ad altri formati di compressione. Una novità che rende felici moltissimi utenti dell'OS Microsoft, ne siamo certi, ma che chiaramente ha creato qualche dissapore in WinRAR, come testimonia un tweet nell'account ufficiale diventato virale di recente.

"Noi in questo momento" è la didascalia utilizzata insieme al celebre meme "This is fine", in cui si vede il protagonista (Question Hound del webcomic Gunshow di KC Green) ostentare un'espressione tranquilla mentre è attorniato dalle fiamme. Una siotuazione che rappresenta bene, a dire dello stesso team di WinRAR, quali potrebbero essere le ripercussioni per l'azienda dell'implementazione del formato all'interno di Windows 11.

WinRAR, la reazione al supporto nativo dei file RAR su Windows 11

WinRAR è uno degli strumenti di archiviazione più popolari e può essere usato per estrarre numerosi formati di archiviazione, o per aggiungere protezione crittografica o con password agli archivi. È noto anche per essere fornito gratis, ma con un periodo di prova di 40 giorni che può essere aggirato con uno o due click. Proprio per il suo business model dalla discutibile efficacia è stato protagonista di una serie di meme nel corso degli anni (con una rapida ricerca Google ne trovate qualche esempio).

WinRAR non è comunque destinato a morire miseramente, visto che il supporto RAR di Windows 11 dovrebbe consentire solo l'apertura degli archivi. Chi volesse continuare a comprimere file utilizzando il formato RAR sarà costretto a utilizzare WinRAR o uno strumento di compressione compatibile anche dopo l'implementazione del supporto nativo al formato sull'OS Microsoft.

63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
UtenteHD01 Giugno 2023, 14:30 #1
Io pensavo fosse un bene per il formato, ma in effetti forse per loro che da una vita producono il software sin dai tempi del Dos e gia' allora tra i migliori ed innovativo per formato solido potrebbe essere una brutta cosa.. per i Loro guadagni.
Comunque non credo che Win aggiunga anche la possibilita' di utilizzare il tipo di archivio solido di WinRAR per aumentare la compressione ulteriormente o la gestione del dizionario per la compressione, in questo caso, chi conosce il formato RAR continuera' ad usare il Loro programma, faccio un esempio, anche se Linux Mint supporta il RAR, molti preferiscono usare WinRAR avviandolo con WIneHQ in quanto e' cento volte meglio oppure usare PeaZIP, vedremo..
pengfei01 Giugno 2023, 14:32 #2
7 zip tutta la vita se WinRAR avesse avuto un blocco vero dopo il periodo di prova magari ad oggi avrebbero già chiuso bottega.
Il DAW Reaper ha un meccanismo simile, l'avrò usato in "prova" per un paio d'anni poi l'ho comprato sul serio, se non avessi avuto la possibilità di farlo probabilmente sarei passato ad altro, magari uno di quei DAW light inclusi nei dispositivi tipo le schede audio esterne
ciolla200501 Giugno 2023, 15:17 #3
Il problema è un'altro.
Ogni volta che viene inserito qualcosa nativamente nel sistema, si svaluta.
Ataru22401 Giugno 2023, 15:18 #4
Per me non hanno motivo di preoccuparsi, anche il formato ZIP è supportato nativamente da Windows ma comunque tutti installano WinRAR (o 7-Zip)
marcram01 Giugno 2023, 15:31 #5
...WinRAR è uno degli strumenti di archiviazione più popolari...

Sarà anche popolare, ma non ne capisco il senso, soprattutto oggi...
Ago7201 Giugno 2023, 15:49 #6
Noi in azienda usiamo WinRAR, ovviamente con licenze regolarmente acquistate.
DevilsAdvocate01 Giugno 2023, 15:49 #7
Originariamente inviato da: ciolla2005
Il problema è un'altro.
Ogni volta che viene inserito qualcosa nativamente nel sistema, si svaluta.


Il discorso è che il 99% di queste utility si diffonde perché dopo aver scaricato qualcosa serve decomprimerlo, altrimenti si usa 7zip che è gratis. Se lo decomprime windows, non serve WinRAR e loro dovranno cambiare lavoro/progetto.
matsnake8601 Giugno 2023, 16:11 #8
Originariamente inviato da: UtenteHD
... molti preferiscono usare WinRAR avviandolo con WIneHQ in quanto e' cento volte meglio oppure ....


Link ad immagine (click per visualizzarla)

Usare winrar su linux è da stupidi...

C'è 7zip che è meglio, è integrato nel sistema ed è meglio di quel catrame di winrar.
UtenteHD01 Giugno 2023, 16:35 #9
Originariamente inviato da: matsnake86
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Usare winrar su linux è da stupidi...

C'è 7zip che è meglio, è integrato nel sistema ed è meglio di quel catrame di winrar.


HAHA bella la foto.
Beh, avevo detto che lo supporta nativamente, come ad esempio ho anche detto PeaZip, ma preferico WinRAR anche su Linux Mint con WineHQ in quanto mi trovo comodo e seconda cosa posso attivare opzione di archivio solido e se l'archivio ha molti files e l'archivio non lo modifico spesso ne vale la pena perche' fondi tutti i files in 1 ed ottieni una compressione migliore nella maggioranza dei casi rispetto ad altri.
PeaZip la uso in alternativa per i formati 7z o Zpaq nel caso il RAR non basti per farci stare tutto nel supporto anche ottico tipo BL se necessario.
Uso il formato 7z in certi rari casi, ma mai usato il Loro programma 7z, quando capita lo provero', ma al WinRAR ci sono affezzionato ai tempi della versione DOS, mi ha salvato tantissime volte, forse e' per quello che indipendentemente dall'SO se non ce l'ho non mi sento tranquillo ed in relax, un po' come la qualita di imgburn per masterizzare, anche quello ovviamente sempre con WineHQ (WinXP setup)
Ataru22401 Giugno 2023, 16:37 #10
Onestamente non capisco questo accanimento contro WinRAR, funziona bene ed ha ottime prestazioni

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^