ROG Tessen: il controller pieghevole di ASUS per giocare da smartphone come da console

ROG Tessen: il controller pieghevole di ASUS per giocare da smartphone come da console

ASUS ha presentato il nuovo ROG Tessen, un controller premium per smartphone Android con interruttori meccanici e paddle in alluminio. Il dispositivo è completamente personalizzabile attraverso l'app Armoury Crate, ma il produttore non ha ancora condiviso il prezzo.

di pubblicata il , alle 13:45 nel canale Telefonia
ASUSROGgaming hardware
 

ASUS ha presentato il nuovo ROG Tessen, un controller di fascia alta per smartphone Android dalle caratteristiche vicine a un custom controller per console. La particolarità di questa periferica è la possibilità di essere ripiegata e riposta perfino in tasca. Al momento, però, non è stato condiviso il prezzo.

Il ROG Tessen si distingue innanzitutto per la qualità costruttiva. Le guide telescopiche che consentono di adattare l'alloggio al proprio smartphone sono realizzate in alluminio, così come i paddle posteriori, mentre i supporti dispongono di cuscinetti in gomma che permettono di inserire anche uno smartphone con custodia rugged.

Sia i pulsanti frontali che la croce direzionale sfruttano interruttori meccanici che, insieme ai due joystick di livello console, garantiscono un'esperienza premium come sulle piattaforme domestiche. Le levette analogiche, inoltre, sono alte 18 mm per fornire la massima precisione, ad esempio, durante la mira negli fps.

Il controller si connette tramite la porta USB-C fornendo un polling rate di 500 Hz, il quale garantisce un feedback quasi istantaneo. I giocatori potranno anche ricaricare lo smartphone durante le sessioni grazie a una porta USB-C passthrough da 18W.

Naturalmente, i pulsanti possono essere completamente rimappati. È possibile utilizzare l'applicazione Armoury Crate per avere un controllo completo su ogni funzionalità del dispositivo, ma grazie a un pulsante ROG dedicato gli utenti potranno assegnare nuove funzioni al volo.

Anche al pulsante ROG potranno essere assegnate funzioni diverse come la cattura di screenshot, la registrazione del gameplay o l'avvio di Armoury Crate. Immancabile, infine, l'illuminazione RGB gestibile direttamente dall'applicazione e compatibile con Aura Sync.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]15 Maggio 2024, 13:50 #1
Attendo quello di Oppo & Co, pure brutto a vedersi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^