Instagram, in test nuove controverse pubblicità che non si possono saltare

Instagram, in test nuove controverse pubblicità che non si possono saltare

Instagram sta testando una nuova funzione pubblicitaria denominata "interruzioni pubblicitarie" che costringerà gli utenti a fermarsi e guardare un annuncio per un periodo di tempo prima di poter continuare a scorrere i contenuti.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Telefonia
Instagram
 

Instagram potrebbe introdurre a breve una nuova funzione pubblicitaria che potrebbe sconvolgere l'esperienza degli utenti. L'azienda sta testando le cosiddette "interruzioni pubblicitarie", che costringono gli utenti a fermarsi e guardare un annuncio per un determinato periodo di tempo prima di poter continuare a sfogliare i contenuti.


Fonte: Reddit

Diversi utenti di Reddit e X hanno segnalato di aver riscontrato questa nuova funzionalità mentre scorrevano le storie e i post su Instagram. Nelle testimonianze si legge come funziona la feature: dopo un certo numero di scroll l'app impedisce di procedere oltre fino a quando non viene visualizzato per intero un annuncio pubblicitario. Un'icona di "interruzione pubblicitaria" con un timer di conto alla rovescia appare sullo schermo, mostrando il tempo rimanente prima di poter riprendere la navigazione.

Instagram testa nuovi formati pubblicitari non saltabili

Se si interagisce con l'icona per ottenere ulteriori informazioni, Instagram mostra un messaggio che spiega: "Le interruzioni pubblicitarie sono un nuovo modo di vedere gli annunci su Instagram. A volte potrebbe essere necessario visualizzare un annuncio prima di poter continuare a navigare". La novità rappresenta un cambiamento nella strategia pubblicitaria di Instagram, che finora ha mostrato annunci sponsorizzati e post promozionali all'interno dei feed degli utenti, senza però costringere gli utenti a rimanere sul contenuto pubblicitario.

L'introduzione di contenuti pubblicitari non ignorabili potrebbe però sacrificare la qualità dell'esperienza utente sulla piattaforma così com'è stata fino a oggi. Matthew Tye, portavoce di Instagram, ha confermato a The Verge che le interruzioni pubblicitarie sono attualmente in fase di test, aggiungendo che l'azienda "fornirà aggiornamenti nel caso in cui questo test dovesse portare a modifiche formali del prodotto", e che il nuovo formato è pensato per generare valore per gli inserzionisti.

Gli utenti di Instagram potrebbero, però, percepire le interruzioni pubblicitarie come una forma di pubblicità invasiva, soprattutto se dovranno essere obbligati a guardare gli annunci per poter accedere ai contenuti desiderati. Altre piattaforme utilizzano già da tempo annunci non ignorabili prima e durante i video, ma l'introduzione di questa funzionalità su Instagram potrebbe rappresentare un cambiamento significativo nell'approccio pubblicitario del social media.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
The_ouroboros04 Giugno 2024, 15:31 #1
io salto proprio instagram

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^