Microsoft, un nuovo banner a larghezza piena se cerchi di scaricare Chrome da Edge
Chi cerca di scaricare Chrome da una release Canary di Microsoft Edge viene assalito da due banner: uno più piccolo, l'altro che occupa l'intera larghezza della pagina
di Nino Grasso pubblicata il 22 Febbraio 2023, alle 14:01 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindowsEdgeChrome
Microsoft continua con la sua strategia aggressiva nel tentativo di far rimanere gli utenti di Windows su Edge. Il browser dell'azienda di Redmond ha quote di mercato decisamente inferiori rispetto a Google Chrome, e da molti utenti su Windows viene utilizzato quasi esclusivamente per scaricare quest'ultimo. Ed è per questo, probabilmente, che chi cerca di scaricare Chrome utilizzando Edge Canary adesso vede due banner e non solo uno: uno più piccolo, l'altro invece occupa l'intera larghezza della pagina.

Fonte: Neowin
Nella storia dei browser sono tantissimi gli esempi di strategie pubblicitarie invasive e aggressive, nel tentativo di rubare gli utenti dei software concorrenti in tutti i modi possibili e immaginabili. Adesso, chi vuole scaricare Chrome utilizzando una delle versioni di anteprima di Edge nel canale Canary viene accolto da due banner pubblicitari che spingono l'utente a rimanere sul browser di Microsoft: il primo, più piccolo e già presente in precedenza, come pop-up quando viene caricato il sito di Chrome; il secondo, che occupa l'intera larghezza della pagina, quando il download del browser concorrente viene avviato.
Microsoft, banner a larghezza piena per promuovere Edge su Chrome
La novità è stata raccontata da Neowin, che ha anche pubblicato uno screenshot del nuovo banner pubblicitario Il messaggio è eloquente su entrambi i banner: "Microsoft Edge viene eseguito con la stessa tecnologia di Chrome, con la fiducia aggiunta di Microsoft". Nella realtà dei fatti, però, la storia è un po' diversa: di recente abbiamo pubblicato un provocatorio confronto fra Windows 11 e Windows XP proprio in ambito privacy e, anche se da una parte sembra una forzatura, dall'altra un'installazione del nuovo OS al primo avvio cerca di collegarsi a server remoti e circuiti pubblicitari terzi.
È anche giusto sottolineare che Google di fatto non è una santa in tema di privacy e anche la Grande G mostra banner pubblicitari per promuovere Chrome, ma di fatto questi appaiono prevalentemente sui siti web proprietari della stessa compagnia. Google, ad esempio, non inietta banner su Chrome nelle pagine ufficiali di Edge o di Firefox, né lo fa quando l'utente mostra l'intenzione di scaricare un browser concorrente. Il banner di Microsoft è comunque apparso solo per chi tenta di scaricare le release di Chrome su una versione beta di Edge e non è presente sulle release stabili rilasciate al pubblico. Possiamo ancora sperare, quindi, che l'azienda decida di rimuoverlo prima di promuovere l'attuale release Canary ai canali di sviluppo più avanzati.










AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Steam Controller: un ritorno in grande stile per il controller universale di Valve
Steam Frame, il visore SteamOS che porta tutta la libreria di Steam in realtà virtuale
Steam Machine, Valve ci riprova con le console da salotto: mini-PC compatto, gaming 4K e piattaforma aperta
Super Mario Galaxy - Il Film: disponibile il primo trailer ufficiale. In uscita nel 2026
In Giappone una donna sposa un personaggio creato con ChatGPT: 'Lui mi ascolta sempre'
Le batterie allo stato semi-solido arrivano sulle e-bike tra un mese: rivoluzione di un settore
Una sola iniezione per curare Alzheimer e depressione: il progetto del MIT entro 3 anni
European Democracy Shield: l'Europa arruola Big Tech e influencer per difendere la democrazia digitale
Peugeot Polygon Concept: la guida del futuro con sterzo elettronico
MSI aggiorna la gamma handheld: arrivano in Italia le nuove Claw 7 AI+ e A1M con prezzi da 399 euro
Mova 1000 in prova, il robot tagliaerba con il LiDAR che fa magie
Addio ai plugin Mi Piace e Commenta: il Facebook 'di una volta' non esiste più
Google e Qualcomm pronte a lanciare i PC Android: il chip sarà lo Snapdragon X Elite
Italia, nuove regole sul porno da oggi: la verifica dell'età resta un miraggio









29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopensa che ci hanno fatto una news
Per il resto, non vedo tutta sta differenza tra le due compagnie...
Non ci facevo caso...
Alla fine si parla sempre di market share dei browser, in effetti bisogna vedere anche chi lo sviluppa il web.
Però, solitamente, gli sviluppatori fanno quello che vuole il cliente, e il cliente di solito è l'utilizzatore di Chrome...
Eh, appunto che dico che è una bella lotta...
Verso Chrome non ho molte simpatie, ma tutte le volte che si va su un servizio Google cercano di farmelo scaricare.
Verso Chrome non ho molte simpatie, ma tutte le volte che si va su un servizio Google cercano di farmelo scaricare.
io invece ho provato Edge e sono tornato a FF
Non deludo nessuno !
MS invece bullizziamola perchè tutti usavano Explorer.
Oggi va tutto benissimo invece
faccio un esempio: i browser dovrebbero essere strutturati con un account (che in realtà già esiste) in modo da sapere per quanto tempo li usi e ogni tot ore di utilizzo ottieni i benefit.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".