Microsoft: Gabriel Aul lascia la guida del programma Windows Insider

Microsoft: Gabriel Aul lascia la guida del programma Windows Insider

Gabriel Aul non sarà più al comando del programma Windows Insider. Il testimone passa a Dona Sarkar, dal 2005 in Microsoft e da tempo impegnata nello sviluppo del sistema operativo Windows.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Sistemi Operativi
WindowsMicrosoft
 

Il nome di Gabriel Aul sarà probabilmente noto agli utenti che hanno scelto di prendere parte al programma Windows Insider con il quale Microsoft offre la possibilità di provare in anteprima le nuove release del sistema operativo Windows 10, sia in versione desktop, sia in versione mobile. Aul, a detta di molti, ha svolto un ottimo e delicato lavoro mantenendo un filo diretto tra l'azienda e gli utenti che collaborano del tutto volontariamente con Microsoft per contribuire allo sviluppo delle piattaforme software fornendo utili feedback. Nelle scorse ore il dirigente ha confermato che non sarà più a capo del programma Windows Insider: il testimone passa a Dona Sarkar

gabriel

Cambia il vertice del programma Windows Insider: Gabriel Aul cede il comando a Dona Sarker

Aul ha seguito sin dall'inizio il progetto Windows Insider, attivato alla fine del 2014, ed ha guidato il team che ha acquisito, organizzato e valorizzato i feedback inviati dagli utenti che hanno provato in anteprime le 35 build PC e le 22 build mobile di Windows 10 rilasciate in oltre 18 mesi. Il programma Windows Insider ha rappresentato un netto passo avanti rispetto alle consuete modalità di sviluppo dei precedenti sistemi operativi Windows, inaugurando un modello maggiormente improntato al coinvolgimento diretto del pubblico (basti pensare che Windows 7 e 8 hanno avuto rispettivamente solo 2 e 3 versioni pre-release prima del debutto). 

Aul ad agosto dello scorso hanno ha sommato alla carica di responsabile del progetto Windows Insider quella di General Manager dell'Engineering Systems Team nel Windows and Devices Group, ovvero la divisione che si occupa, tra l'altro, di portare avanti lo sviluppo del sistema operativo Windows. Due attività che negli ultimi mesi sono risultate non del tutto conciliabili, come conferma lo stesso Aul: 

Negli ultimi mesi mi sono reso conto di non poter dare il 100% al mio lavoro principale nell'Engineering Systems Team ed il 100% al programma Windows Insider. E questo programma è così importante per me che voglio veramente che chi lo guida trascorra su di esso il 100% del proprio tempo. Quindi è arrivato il momento di passare il testimone ad un nuovo capo del programma.

...

Non andrò troppo lontano (dopo tutto, il mio team sviluppa le build che vengono distribuite) e sarò ancora coinvolto nel programma Windows Insider, ma sarò più dietro le quinte da ora in avanti.

Sarà Dona Sarkar a prendere il comando del programma Windows Insider. Entrata in Microsoft nel 2005 con la qualifica di ingegnere software, la Sarkar è da tempo parte del team di sviluppo del sistema operativo Windows e si presenta al pubblico degli Insiders con le premesse migliori: 

Voglio che gli utenti del programma Insiders si sentano parte della nostra famiglia 

Gabriel Aul non sarà quindi più la figura di riferimento per conoscere i dettagli sulle nuove release, per fornire feedback ed inviare segnalazioni come quelle, numerosissime, indirizzate nei mesi scorsi al suo account Twitter ufficiale,  ma continuerà a rimanere legato al progetto, seppur in maniera più defilata. Agli Insider che hanno seguito Aul nei mesi scorsi si consiglia di aggiungere sin da ora tra i propri contatti Twitter Dona Sarkar. Se l'impegno sarà lo stesso dimostrato da Aul, si tratterà di un account prodigo di informazioni. 

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ziobepi04 Giugno 2016, 15:03 #1
Magari riusciranno a far cambiare lavoro a Nadella,
prima che sia troppo tardi.

Nadella sarebbe capace di far resuscitare Linux in ambito Desktop
Pino9004 Giugno 2016, 15:20 #2
Originariamente inviato da: ziobepi
Nadella sarebbe capace di far resuscitare Linux in ambito Desktop


Eh beh con me ci è riuscito! E' un mago!
inkpapercafe04 Giugno 2016, 19:34 #3
Ai miei tempi, le nerd girls non erano cosi :'(
Simone Mesca05 Giugno 2016, 12:42 #4
rockroll05 Giugno 2016, 20:44 #5
Originariamente inviato da: Simone Mesca


Effettivamente un po' mi intrippa.

M$, se hai qualcosa di buono tirala fuori, perchè ce la nascondi?
LordPBA06 Giugno 2016, 09:49 #6
Ho chiesto per email se la da'

mi hanno risposto che prenderanno in considerazione la mia richiesta.

Non credo che abbiano capito

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^