Microsoft fissa un nuovo appuntamento: il 2 maggio in arrivo Surface 5 e Windows 10 Cloud?

Microsoft fissa un nuovo appuntamento: il 2 maggio in arrivo Surface 5 e Windows 10 Cloud?

L'azienda di Redmond fissa un appuntamento a New York per il prossimo 2 maggio. Le indiscrezioni parlano di un nuovo Surface 5 in arrivo e della presentazione del chiacchierato sistema operativo Windows 10 Cloud pensato per i portatili low cost.

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Microsoft fissa un appuntamento per il prossimo 2 maggio a New York. Un evento incentrato sulla creatività ma anche sull'apprendimento a quanto sembra dall'invito e soprattutto dall'hashtag presente in esso: #MICROSOFTEDU. Le novità dunque saranno di interesse per il mondo scolastico ed è proprio in questo ambito che Microsoft potrebbe giocare il nuovo asso nella manica che da qualche mese viene rumoreggiato in rete. Parliamo del nuovo Windows 10 Cloud, una versione "rimaneggiata" e soprattutto alleggerita del principale SO dell'azienda di Redmond pronto a sfruttare le tecnologie del cloud.

Non si hanno ancora informazioni precise sulla nuova versione del sistema operativo di Redmond ma quello che si sa è che l'idea del nuovo Windows 10 Cloud potrebbe essere di eseguire solo applicazioni universali scaricabili dallo store e dunque una piattaforma più chiusa e più sicura. L'idea di Microsoft probabilmente è quella di portare la nuova versione di Windows 10 in perfetto contrasto con il già presente Chrome OS di Google cercando di conquistare la maggior parte degli utenti che non necessitano di un PC potente o per importanti attività.

E' chiaro che il rimando a Windows RT sembra essere palese ed immediato e questo potrebbe in parte frenare l'entusiasmo degli utenti che proprio con la versione RT di Microsoft sono rimasti delusi soprattutto per la necessità di installare solo applicazioni provenienti dallo Store e dunque nessun tipo di software di terze parti. Questo potrebbe essere il maggior limite di Windows 10 Cloud se l'azienda di Redmond decidesse di procedere con la stessa filosofia anche se molte indiscrezioni negano questa volontà.

L'evento del 2 maggio potrebbe anche svelare i nuovi Surface Pro. Un prodotto che ha venduto e continua a vendere davvero tanto e che dunque piace agli utenti per la sua doppia personalità: quella da classico tablet ma anche e soprattutto quella da laptop pronto per divenire professionale. Un sistema 2-in-1 che solo Microsoft è riuscita a far piacere fortemente agli utenti e che dunque potrebbe ancora più spingere con un aggiornamento importante sia in termini di design che soprattutto in termini di componenti. Novità potrebbero arrivare dai nuovi Intel Kaby Lake, ormai pronti per ogni tipo di macchina, ma anche implementazioni a livello costruttivo con evoluzioni stilistiche magari con nuovi accessori.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^