In Android Ice Cream Sandwich tecnologia NFC e 0-click

In Android Ice Cream Sandwich tecnologia NFC e 0-click

0-click è una tecnologia che attraverso l'uso di NFC consente la rapida condivisione tra dispositivi Android. Verrà integrata in Ice Cream Sandwich

di pubblicata il , alle 11:43 nel canale Sistemi Operativi
Android
 

Dall'I/O Developer Conference di San Francisco Google continua a preannunciare importanti novità. Dopo l'annuncio di Music Beta è il momento di una novità molto interessante e relativa alle emergenti tecnologie NFC, infatti con Ice Cream Sandwich Google introdurrà la condivisione "0-click" .

Con "0-click" basterà avvicinare tra loro due dispositivi Android per condividere tra essi dati, video o altri contenuti. Con NFC i dispositivi dialogano e propongono in automatico lo sharing di un contenuto, senza la necessità da parte dell'utente di avviare specifiche applicazioni o interfacce. "0-click" è stata mostrata in un lungo keynote i cui contenuti sono disponibili in questo video.

Google intende promuovere l'utilizzo delle tecnologie NFC sui dispositivi mentre lato software intende promuovere l'integrazione di "0-click"nelle varie applicazioni. Il punto di svolta sarà comunque legato alla disponibilità delle relative API, anche se la tecnologia e l'usabilità di una soluzione simile è sicuramente promettente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nicola_86_nick11 Maggio 2011, 16:44 #1
ho un nexus S e mi son messo a sviluppare qualcosa inerente a nfc, (scrivendo dati grezzi), ora per motivi lavorativi sto sviluppando codice e usando la struttura NDEF... comodissima! lo trovo un bel campo lo sviluppo con tecnologia NFC, a patto che si faccia qualcosa di veramente utile!
aeternal11 Maggio 2011, 18:15 #2
trovo il tutto abbia grandi potenzialità. Quello che mi fa sorridere è che tempo fa vidi un video "futuristico" della microsoft in cui fra le tante cose "del futuro" che si prevedevano questa era proprio una di quelle, del tipo che se non sbaglio un tipo doveva andare al lavoro però non aveva terminato di leggere un articolo. Appoggiava dunque un cellulare al giornale (chiaramente non cartaceo) e l'articolo in questione poteva essere letto comodamente dal cellulare. Al di là della poca utilità per certi aspetti trovo che allo stesso tempo se ne possano fare grandi cose. Che poi piaccia o meno è soggettivo, fatto sta che il progresso prosegue. E che un "video futuristico" fra qualche anno sarà quasi "vecchio".
Parappaman11 Maggio 2011, 18:48 #3
Mh... come con Bump?
ARARARARARARA12 Maggio 2011, 01:51 #4
se funziona a distanza veramente ridotta ha senso se già prende a distanza di 50 cm non va bene perchè es su un autobus o una metro chiunque potrebbe "rubarci" la schermata!
argent8812 Maggio 2011, 11:12 #5
Condivisione facile, perfetto, certo sarebbe stato carino la cosa si fosse spinta a ChromeOS.
nicola_86_nick13 Maggio 2011, 10:24 #6
Originariamente inviato da: ARARARARARARA
se funziona a distanza veramente ridotta ha senso se già prende a distanza di 50 cm non va bene perchè es su un autobus o una metro chiunque potrebbe "rubarci" la schermata!

no, oltre i 4 cm non riesco a farlo andare, e a 4cm fa fatica... diciamo che va bene tra 0 e 4 cm...


Originariamente inviato da: Parappaman
Mh... come con Bump?

non ho provato bump, ma non è proprio la stessa cosa, questo è usato per scambiare informazioni, bump è stato creato perchè nell'iphone non si poteva inviare files via bluetooth...

Originariamente inviato da: argent88
Condivisione facile, perfetto, certo sarebbe stato carino la cosa si fosse spinta a ChromeOS.

mah, chromeOS nei notebook? bisogna prima metterci un reader nei notebook, e non so quanti lo userebbero...
c'è un tag NFC sul vetro di un ristorante, che fai? appoggi tutto il notebook sul vetro?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^