Un worm minaccia Mac OS X

Un worm sviluppato come proof-of-concept sarebbe in grado di attaccare i sistemi operativi Mac OS X così come i vari malware già fanno con il sistema operativo di Microsoft. Ma la vicenda si tinge di giallo
di Marco Giuliani pubblicata il 19 Luglio 2007, alle 14:31 nel canale SicurezzaMicrosoftMac OS X
148 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoperciò..................fake..........
Anonimi i cosidetti ricercatori.......
Anonimo il membro che dice di esserci riuscito...........
anonimo il cliente che l'ha commissionato..............
quando ne trovate...uno....anche di virus.......
mandatemelo...............................
a notice for mac users: nobody cares.
ovvero: tutti gli utenti mac devono sempre scassare le palle al mondo e sostenere che il loro sistema è migliore.
e quindi?
devi per forza sentirti superiore?
Pensa ke c'è gente che preferisce assemblarsi un Pc come meglio crede ed avere una macchina MOLTO migliore della tua ad un prezzo minore.
Ma se ti fa piacere continua a sentirti superiore e inattaccabile da virus/worm & co.... almeno fino a ke la mela non sarà abbastanza diffusa
non ho virus => ergo il mio sistema è più sicuro del tuo
non è logico. altrimenti:
scrivo un'applicazione, la metto sul blog, me la scaricano in 10.
non vedo nessun avviso su secunia => quindi la mia applicazione non ha bachi
ovviamente non è un ragionamento. si potrebbero fare confronti sul piano meramente tecnico se e solo se i due contentendi fossero sottoposti alle stesse condizioni di prova. ma così non è, c'è uno squilibrio enorme (windows 95%, os x al 3% - il primo che salta fuori con il 6% vince il mongolino d'oro, quando legge gli articoli su macqualcosa.com legga anche a cosa fanno riferimento le percentuali, se all'america o al globo, va là
la diffusione, e finalmente sta uscendo chiaro dato che è anni che litigo con i soliti fanatici ignoranti ed arroganti, è l'elemento fondamentale. un sistema sicuro in senso assoluto non esiste, e se uno è un po' più o un po' meno sicuro cambia poco niente: ci metteranno 2 settimane al posto che 10 giorni a trovare il modo di fregarlo, ma lo trovano lo stesso.
il fatto che ci siano virus, oltre che per windows, per symbian e phpBB (un forum, rendiamoci conto) è sintomatico di quello che sto dicendo
oltre a questo bisognerebbe aver un attimo presenti le dinamiche attuali prima di fare commenti su privilegi e mica privilegi. questo ha voluto far lo sborone con un worm che fa tutto da sè ma... con poche righe di applescript puoi fare tranquillamente un virus che, basandosi su quell'ingegneria sociale sulla quale si basano il 99% dei virus attuali:
- si diffonde spedendosi a tutti gli indirizzi che hai nella casella email
- aspetta una tal data e cancella tutti i documenti dell'utente
- si mette in autoesecuzione con il cron
poi certo, se l'utente è un utente limitato non cancella l'os. cazzo che grande soddisfazione. hai risparmiato mezz'ora di installazione su 3 anni di documenti persi. troppo avanti.
quello che si dovrebbe capire è che un os è fatto per eseguire programmi. i virus sono programmi ergo i virus vengono eseguiti. a prescindere dall'os.
poi se l'os è poco diffuso non trovano terreno fertile e se il tasso di mortalità è superiore al tasso di proliferazione ovviamente il virus si spegne da sè (questo accade anche in natura)...
chiudo dicendo:
1) che in effetti il mac user attualmente si può sentire più sicuro sul fronte dei virus, ma non perchè os x sia miracoloso bensì semplicemente perchè non è diffuso... os x è un os, conseguentemente è potenzialmente esposto al rischio, poi se si fa affidamento che il rischio non c'è benissimo, ognuno se la gestisca come crede =)
2) se mi sfidassero ad attaccare un sistema preferirei di gran lunga os x, per il semplice motivo che so che nel momento in cui arriva un'email con un allegato e il tutto è convincente fai molto più in fretta a convincere il mac user ad eseguirlo (proprio perchè è fiducioso che non possa essere malware) che un utente windows (oltre al fatto che anzitutto devi lavorare per fregare le capacità euristiche degli antivirus)... due righe di applescript, compili e via... quando l'altro clicca si ritrova tutti i suoi documenti (compresi quelli di dischi esterni) segati. già fatto ad un amico per prova (l'amico era stato avvisato eh)... semplice, veloce, efficace.
Certa è una cosa: con la percentuale attuale non si hanno problemi di virus, worm, attacchi, ecc... e di questo ne guadagna anche il computer in sè, non costretto a sprecare risorse di sistema inutili, e quindi meno avido di "potenza": infatti tutti gli utenti mac non hanno un antivirus, ma la stragrande maggioranza nemmeno attiva un firewall, preoccupandosi unicamente di disabilitare i servizi "pericolosi".
Come detto da altri, sembra probabile (e le vendite ultimamente ne danno conferma) che la base di installato sia destinata ad aumentare. Vedremo nei prossimi anni (o mesi, chissà
mandatemelo...............................
tu dammi la tua email, e io te lo mando camuffato ben benino, quando ormai ti sei scordato della cosa
ovviamente:
1) mi firmi una liberatoria
2) ci scommettiamo pesante, perchè se alzo il culo voglio anche che ci sia un ritorno
La vicenda, tuttavia, si è evoluta in modo misterioso nelle ultime ore. Sembrerebbe, infatti, che l'autore del worm sarebbe in qualche modo scomparso da internet e il suo blog modificato da individui non identificati. Un'e-mail spedita dallo stesso anonimo autore del blog reciterebbe: "Era un esperimento per vedere come l'intera industria mondiale avrebbe reagito ad una prova di onestà. Ma non ne sono in grado, attaccano la credibilitá degli altri per nascondere le proprie falle". Il blog dell'anonimo ricercatore avrebbe infatti ospitato molti articoli aspramente critici nei confronti dei modi di agire e sui metodi di ricerca di vari esperti di sicurezza informatica, suscitando così diverse antipatie nel settore.
...
nessun o.s. è invulnerabile ( neanche linux ), questo però non significa che tutti i sistemi siano vulnerabili con la stessa facilità:
è assodato che osx e linux avendo come base di partenza un cuore *nix sono più sicuri ( non invulnerabili ) degli altri, poi però bisogna vedere anche come sono sviluppate le varie applicazioni, infatti quest' ultime sono quasi sempre le porte di accesso preferite dai wormers e compagnia bella.
risultato: la differenza la fà la serietà e la velocità con cui le case sviluppano patch e qui microsoft è indubbiamente indietro rispetto agli altri.
p.s. : uso mac
si, perchè c'è quello di default già attivo
i mac si stanno diffondendo, anzi, ri-diffondendo
bisogna partire da due considerazioni:
1) il dato va messo in relazione alle vendite complessive dei computer, e solo da qualche trimestre i mac stanno crescendo sopra la crescita complessiva del mercato dei personal computer
2) solo recentemente apple è riuscita a tornare a vendere tanti mac quanti ne vendeva 7/8 anni fa, solo che 7/8 anni fa rappresentavano una fetta di mercato più consistente dato che il mercato complessivo era ben più piccolo
insomma, adesso come adesso apple è ancora nella fase di recupero del tempo perduto nel primo lustro del nuovo millennio... basta considerare il globo intero al posto che i soli stati uniti per rendersene conto.
insomma, si stanno diffondendo, ma più lentamente di quanto facciano intendere i proclami elettorali delle varie testate specialistiche.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".