Samsung riattiverà Windows Update sui propri portatili: il fix in arrivo 'a giorni'

Samsung riattiverà Windows Update sui propri portatili: il fix in arrivo 'a giorni'

I coreani hanno annunciato che cambieranno le politiche sui propri computer portatili, riattivando in questi il servizio Windows Update

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Sicurezza
Samsung
 

Durante la scorsa settimana era scoppiata la notizia del blocco di Windows Update su alcuni computer portatili di Samsung. Attraverso un eseguibile legato al servizio SW Updater preinstallato veniva disabilitato il servizio d'aggiornamenti proprietario di Windows, probabilmente per via di un conflitto fra i due software. Si tratta di una pratica da sconsigliare in ogni caso, ed è assurdo che a imporla sia stato proprio il produttore delle macchine coinvolte.

Negli scorsi giorni, Samsung ha risposto più volte a riguardo della situazione. La patch non impediva del tutto il funzionamento di Windows Update, ha specificato, ma costringeva l'utente a cercare ed installare gli aggiornamenti manualmente, impedendo quindi l'attivazione automatica del servizio. Era quindi "solo" questione di scelta, anche se l'utente non veniva in qualche modo aggiornato sul cambio di funzionamento del servizio di aggiornamenti di Windows.

"Come parte del nostro impegno per la soddisfazione del consumatore, forniamo ai nostri clienti la possibilità di scegliere se e quando vogliono aggiornare i software di Windows sui loro prodotti", aveva scritto la società dribblando strategicamente la problematica. Ma Samsung è tornata a parlare della situazione venerdì scorso e sembra che fortunatamente sia tornata sui suoi passi sulla scelta. Ha seguito la questione in maniera diretta VentureBeat, che ha pubblicato venerdì l'ultima risposta della società.

"A giorni rilasceremo una patch attraverso il servizio Samsung Software Update in modo da ripristinare le impostazioni raccomandate di Windows Update per l'aggiornamento automatico", hanno fatto sapere i coreani. Samsung aveva probabilmente bloccato gli aggiornamenti automatici di Windows per dare priorità ai propri driver su quelli Microsoft, i quali avrebbero potuto causare problemi di compatibilità con alcune caratteristiche hardware e software dei computer.

Ma Windows Update non include solo driver, ma anche patch di sicurezza che vanno a correggere anche vulnerabilità critiche del sistema operativo e che lasciano aperto il PC ad eventuali installazioni di malware. Ed è per questo che Microsoft e la community degli utenti di Windows si sono scagliati nelle scorse settimane contro la scelta di Samsung, costringendo il produttore a tornare indietro sui propri passi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pier220430 Giugno 2015, 09:47 #1
Per farla breve..
Se negli Update Microsoft ci fosse qualche conflitto con i Driver Samsung, quest'ultima si deve dare una mossa a correggerli e tenere sempre aggiornati i driver dei loro Notebook,...
Non impedire gli update

sono dei fenomeni...
djfix1330 Giugno 2015, 10:26 #2
anche sul mio HP di 3 giorni l' OS mi faceva installare drivers che non andavano bene, mentre quilli ufficiali HP perfetti.

spesso driver aggiornati non vuol dire che funzionino bene nel sistema con altra roba.

contiamo poi che essendoci maree di SW inutile che appesantisce io di solito appena arriva il mega formattone con la mia licenza di windows lo faccio; bello e pulito e senza questi problemi stupidi causati dai produttori un po' furbetti.
Rudyduca30 Giugno 2015, 11:42 #3
Peccato, era stata una buona idea per eliminare l'ormai unica fonte di errori delle macchine Windows.
Disabilitato dai tempi di Win 95 e mai più attivato.
globi30 Giugno 2015, 22:19 #4
A me é già capitato su PC assemblati sui quali prima avevo installato i driver originali dei produttori e poi mi arrivavano altri driver attraverso Windows Update, però l`installazione di questi ultimi non riusciva, quindi ho disattivato questi updates altrimenti mi riapparivano sempre. Stessa cosa mi é capitata anche su portatili sui quali ho installato una versione di Windows più recente.
rockroll01 Luglio 2015, 01:53 #5
Originariamente inviato da: Rudyduca
Peccato, era stata una buona idea per eliminare l'ormai unica fonte di errori delle macchine Windows.
Disabilitato dai tempi di Win 95 e mai più attivato.


Dai non essere così drastico; anche io vedo il SW M$ in genere e i suoi elefantiaci pasticci di WinUpdate in particolare come un grande male, ma è un male necessario, se non c'è di meglio o di più pratico in circolazione.
Anche io viaggio con tre PC senza quel pachiderma di WinUpdate, ma si tratta di PC con WinXP, che ormai nessuno ha più interesse ad attaccare con nuovi exploit, e francamente viaggio da Dio alla faccia di tutta la fuffa introdotta dopo XP sp3! Per inciso tutto il parco SW che ho installato su questi 3 PC, antivirus compreso (di M$ uso solo il SO puro come piattaforma operativa), è tutto rigorosamente Free/Open, e continua imperterrito ad essere manutenuto in modo completo.
Per Win7, che della fuffa di SO successivi è il male minore, ho impostato solo la segnalazione di WinUpdates disponibili, e mi guardo bene dal rilasciarle alla cieca appena arrivano; quando gli smaniosi patiti fidelizzati M$ hanno fatto da apripista e corso rischi in vece mia, se non ci sono controindicazioni mi accingo anch'io al rilascio, ma selezionando gli aggiornamenti uno ad uno e magari escludendo quelli che non mi convincono (installazione personalizzata).
Certo se ci fosse HP o chi per lei a fornirmi questo servizio ne sarei felicissimo!
Eress01 Luglio 2015, 08:06 #6
Originariamente inviato da: globi
A me é già capitato su PC assemblati sui quali prima avevo installato i driver originali dei produttori e poi mi arrivavano altri driver attraverso Windows Update, però l`installazione di questi ultimi non riusciva, quindi ho disattivato questi updates altrimenti mi riapparivano sempre. Stessa cosa mi é capitata anche su portatili sui quali ho installato una versione di Windows più recente.

Più o meno la stessa cosa qui. Gli aggiornamenti li installo di regola con un mese di ritardo e nella quantità di massimo un 10% di quelli disponibili.
ilario301 Luglio 2015, 08:35 #7
Se un update di Windows non sta bene a qualcuno, tasto destro del mouse, nascondi update, oltre alla possibilità di mettere e togliere i flag sugli update. Con vecchie versioni di Windows mi capitava che avessi già installato un driver e update mi riproponesse un altra versione "spesso più vecchia" da installare nuovamente , con win 8.1 non mi é mai capitato sinceramente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^