Un robot a caccia di lag su Android fra gli strumenti di Google

Un robot a caccia di lag su Android fra gli strumenti di Google

Per individuare la presenza di rallentamenti o ritardi nel rendering dell'interfaccia grafica, Google utilizza degli strumenti di benchmark, fra cui un particolare robot

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Telefonia
GoogleAndroid
 

Una fra le diatribe più diffuse fra i cosiddetti fan di Android e iOS riguarda la presunta superiorità in quanto a performance del sistema operativo mobile di Apple nei confronti di quello di Google. In realtà Android è migliorato drasticamente negli ultimi anni, ma porta ancora con sé una fama (ad oggi non meritata) dovuta agli strascichi di un passato non proprio roseo composto da "lag" e instabilità varie.

Le migliorie in tal senso sono state enormi nel corso degli anni, con interi progetti nati per consegnare i fatidici 60fps all'interno dell'interfaccia utente del sistema operativo. Questo aspetto è diventato così importante per Google a tal punto che la società ha investito su robot con l'unico scopo di individuare eventuali latenze, ovvero ritardi fra l'interazione dell'utente e l'effettiva risposta da parte dell'interfaccia utente.

Stando a quanto sostiene François Beaufort di Google, la compagnia utilizza un macchinario costruito dalla compagnia finlandese OptoFidelity per "misurare la latenza end-to-end dei dispositivi Android e Chrome OS". Il video che riportiamo nella pagina è decisamente esplicativo sul suo funzionamento, in cui una piccola appendice viene posta a contatto ripetutamente con il display per misurarne il comportamento.

In questo modo il robot può analizzare problemi sia legati a motivazioni di natura hardware, che eventuali bug sul piano software. Chrome TouchBot di OptoFidelity, questo il suo nome, non è comunque l'unico macchinario utilizzato da Google per scovare eventuali lag nel sistema. Il progetto è open-source e il codice sorgente della piattaforma è disponibile per tutti gli utenti, mentre in questa pagina è possibile trovare i test che utilizza la società.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
devilred30 Giugno 2015, 10:07 #1
magari lagga pure lui
Alfhw30 Giugno 2015, 10:23 #2
Se poi però i vari produttori installano interfacce e software pesanti come macigni allora non servirà a molto. Sarebbe stato meglio investire in una linea completa di smartphone Nexus con Android puro con varie diagonali da 3" a 5.5" e non in unica padellona da 6" come l'anno scorso che nessuno ha voluto...
emiliano8430 Giugno 2015, 11:06 #3
Originariamente inviato da: devilred
magari lagga pure lui


devilred30 Giugno 2015, 12:16 #4
Originariamente inviato da: Alfhw
Se poi però i vari produttori installano interfacce e software pesanti come macigni allora non servirà a molto. Sarebbe stato meglio investire in una linea completa di smartphone Nexus con Android puro con varie diagonali da 3" a 5.5" e non in unica padellona da 6" come l'anno scorso che nessuno ha voluto...


ma siamo proprio sicuri che sia come dici tu?? perche' io ho parecchi dubbi, credo proprio che il marcio sia alla base altro che blotware e scemenze varie.
Alfhw30 Giugno 2015, 13:03 #5
Originariamente inviato da: devilred
ma siamo proprio sicuri che sia come dici tu?? perche' io ho parecchi dubbi, credo proprio che il marcio sia alla base altro che blotware e scemenze varie.


E' vero che Android è migliorabile ma ormai la maggior parte dei lag è dovuta alle pesanti personalizzazioni dei produttori. Da quando ho installato la cyanogenmod (vicina ad android puro) il mio vecchio HTC Sensation è RINATO. Molto più fluido e veloce e molta più ram libera. L'interfaccia HTC Sense era di una pesantezza vergognosa e occupava pure un sacco ram insieme a bloatware vario. Provare per credere.
devilred30 Giugno 2015, 13:27 #6
Originariamente inviato da: Alfhw
E' vero che Android è migliorabile ma ormai la maggior parte dei lag è dovuta alle pesanti personalizzazioni dei produttori. Da quando ho installato la cyanogenmod (vicina ad android puro) il mio vecchio HTC Sensation è RINATO. Molto più fluido e veloce e molta più ram libera. L'interfaccia HTC Sense era di una pesantezza vergognosa e occupava pure un sacco ram insieme a bloatware vario. Provare per credere.


io avevo il oneplus one che con cyanogenmod ci nasce eppure l'ho venduto, fidati! il marcio e' android.
Pier220430 Giugno 2015, 13:38 #7
Originariamente inviato da: Alfhw
E' vero che Android è migliorabile ma ormai la maggior parte dei lag è dovuta alle pesanti personalizzazioni dei produttori. Da quando ho installato la cyanogenmod (vicina ad android puro) il mio vecchio HTC Sensation è RINATO. Molto più fluido e veloce e molta più ram libera. L'interfaccia HTC Sense era di una pesantezza vergognosa e occupava pure un sacco ram insieme a bloatware vario. Provare per credere.


I problemi più grossi con Lollipop li ha avuti proprio la serie Nexus, quelli puri senza bloatware delle case costruttrici, il che mi fa pensare di problemi più profondi di Android a livello base.
devilred30 Giugno 2015, 13:42 #8
Originariamente inviato da: Pier2204
I problemi più grossi con Lollipop li ha avuti proprio la serie Nexus, quelli puri senza bloatware delle case costruttrici, il che mi fa pensare di problemi più profondi di Android a livello base.


infatti, ad ogni nuova release non e' che fanno passi in avanti, sempre nuovi problemi ed e' ovvio che sara' un sistema per sempre buggato che non vedra' mai la luce, io ho chiuso. aspetto i nuovi wp e se non mi soddisfano passo a ios, non si possono spendere soldi per fargli da betatester ogni volta.
david-130 Giugno 2015, 13:48 #9
serve un robot?
Alfhw30 Giugno 2015, 13:50 #10
Originariamente inviato da: devilred
io avevo il oneplus one che con cyanogenmod ci nasce eppure l'ho venduto, fidati! il marcio e' android.


Non so cosa avesse il oneplus one ma anche tu fidati che Android puro di solito è nettamente migliore di quello pasticciato dei produttori. Chiedi a chi ha un Nexus o un Motorola (di quelli quando era di proprietà Google) che montano un Android puro. Oppure i Samsung S4 Google Play Edition. Idem per le rom custom. Ti assicuro che l'HTC Sense come la Samsung TouchWiz erano macigni. Io ti riporto la mia esperienza e con Cyanogenmod il mio vecchio HTC Sensation è mooolto più veloce e reattivo.
Poi è vero che purtroppo Android ha le sue magagne (vedi anche il recente Lollipop 5.0 ) ma per i lag i produttori hanno un buona fetta (anche se non tutta) di colpe.