Norton Smartphone Security proteggi i dispositivi mobile

Norton Smartphone Security proteggi i dispositivi mobile

Symantec ha proposto una suite di sicurezza dedicata agli smartphone: disponibili un antivirus, un firewall e un'anti-spam per SMS

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 08:56 nel canale Sicurezza
Symantec
 

Anche Symantec si affaccia al mercato delle soluzioni per la sicurezza dedicate al comparto mobile: il nuovo Norton Smartphone Security intende essere un prodotto dedicato alla protezione degli smartphone basati su Windows Mobile 5.0 e Symbian OS 9 5.0 (Serie 60).

Il pacchetto Symantec comprende un antivirus, un firewall e un'anti-spam per SMS. Stando alle dichiarazioni della società, i software integrati in Norton Smartphone Security non sono eccessivamente invasivi e consentono un utilizzo fluido di tutte le applicazioni.

Pare di capire che il funzionamento dei tre componenti integrati è del tutto simile a quanto comunemente fatto dalle equivalenti suite di sicurezza per PC. Per Symantec la crescita del mercato degli smartphone coincide con un crescente utilizzo di tali dispositivi per la navigazione internet e per le attività online in genere. Tutte queste fasi, potenzialmente, espongono il dispositivo a rischi.

Le minacce sono ravvisabili non solo nelle azioni consapevoli degli utenti, infatti, per abitudine o distrazione alcune opzioni di connessione, come la scheda Wi-Fi o il bluetooth, possono rimanere attivi. Queste connessioni possono rivelarsi un canale per possibili successive infezioni.

Un dato sempre più trascurato è quello relativo alla criticità di alcune informazioni presenti sul proprio smartphone: i dati in esso memorizzati possono rivelare identità, abitudini e informazioni sensibili a terzi. Non è questione di allarmarsi ma forse è il caso di fare attenzione prediligendo un utlizzo consapevole del dispositivo.

Il pacchetto Symantec è disponibile a circa $30.00 IVA inclusa e comprende la fornitura di aggiornamenti gratuiti per un anno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Okiya24 Novembre 2007, 09:39 #1
30$ all'anno per installarsi un Norton "anche" sul cellulare....
superbau24 Novembre 2007, 12:15 #2
.... non voglio nemmeno commentare sta cosa così altamente RIDICOLA
Hitman0424 Novembre 2007, 12:33 #3
Così devi per forza riavviare un paio di volte il pda o lo smartphone al giorno...
paulus6924 Novembre 2007, 13:03 #4
seee....e poi chi protegge i cell dal norton???
Dox24 Novembre 2007, 13:20 #5
si chiama masochismo
Baltico24 Novembre 2007, 13:48 #6
io l'ho provato in beta, su un Asus P525 e non è così pesante come si dice

Aveva un bug simpaticissimo, quando si scende sotto il 20% di batteria il telefono ti avvisa con un messaggio e vibra, se c'era il norton attivo continuava a vibrare fino a quando non si scaricava
paulus6924 Novembre 2007, 13:58 #7
Originariamente inviato da: Baltico
........se c'era il norton attivo continuava a vibrare fino a quando non si scaricava

è un assioma fondamentale in materia di sicurezza informatica:
l'unico sistema invulnerabile è un sistema spento.
Spidernik8424 Novembre 2007, 14:12 #8
Notizia abbastanza allarmante: se si butta pure la Symantec, assieme alle varie f-secure e Avast, prevedo a breve la prima comparsa di virus "seri" per piattaforme mobili.

E sì, io sono complottista, dunque propendo per l'idea che prima arrivino gli antivirus, e poi vengano creati i virus dalle stesse aziende che producono i primi
nrk98524 Novembre 2007, 14:45 #9
Originariamente inviato da: Baltico
io l'ho provato in beta, su un Asus P525 e non è così pesante come si dice

Aveva un bug simpaticissimo, quando si scende sotto il 20% di batteria il telefono ti avvisa con un messaggio e vibra, se c'era il norton attivo continuava a vibrare fino a quando non si scaricava


si ma mi spieghi a che diavolo serve?
nel mio smartphone veniva preinstallato l'antivirus trend micro per cellulari, la prima cosa che ho fatto è stato disinstallarlo!
tanto (almeno windows mobile) se un programma è sconosciuto, la prima volta ti viene chiesto se vuoi avviarlo.... a meno che tu nn sia stupido, fai fatica a cascarci

e di virus per WinCE ancora ne devo sentire parlare (nn vale lo stesso concetto per symbian)
jiadin24 Novembre 2007, 15:09 #10
che Dio ci scampi... appunto, averlo ANCHE sul cellulare deve essere qualcosa di terrificante se è anche solo parzialmente simile alla controparte per PC!

p.s. poco ma sicuro, a breve avremo virus ben peggiori di quelli che c'erano prima... complottista o meno, questa è la mia idea!