Fine delle ostilità tra Sony e Immersion

Termina la battaglia legale tra Sony e la società che ha brevettato la tecnologia "rumble". E' l'inizio di una nuova collaborazione.
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Marzo 2007, alle 14:06 nel canale SicurezzaSony
L'azione legale era stata avviata nel 2002, ovvero quattro anni dopo l'introduzione del primo controller Dual Shock per PlayStation. Immersion ha intentato, sempre nel 2002, una causa simile contro Microsoft, ottenendo nel 2003 un risarcimento di 26 milioni di dollari.
La battaglia legale tra Sony e Immersion è stata la principale causa della rimozione della tecnologia "rumble" dal controller SixAxis di PlayStation 3. Nel giugno dello scorso anno, infatti, la stessa Immersion annunciava l'allestimento di una nuova revisione della propria tecnologia in grado di rendere compatibile l'effetto di vibrazione con i movimenti giroscopici di SixAxis.
D'altronde, Immersion e Sony annunciano adesso una nuova fase della loro collaborazione. In futuro, è dunque possibile che venga presentata una rivisitazione delle funzionalità del controller di PlayStation 3, il quale potrebbe finalmente beneficiare dell'effetto di vibrazione.
"Siamo felici di aver archiviato questa disputa", sostiene il CEO di Immersion, Victor Viegas. "Il nostro nuovo accordo con Sony Computer Entertainment è specificatamente inteso per consentire l'abilitazione dell'effetto vibrazione sui prodotti PlayStation, in modo che possano trarne beneficio i giocatori. Siamo entusiasti di poter fornire la nostra tecnologia, sperando che ci sia rispetto nei nostri confronti circa l'impiego della nostra tecnologia nei prodotti PlayStation".
"Siamo impazienti di esplorare insieme a Immersion nuove modalità di consegnare ai nostri clienti esperienze di gioco ancora più gratificanti e coinvolgenti", sostiene Kazuo Hirai, presidente di SCE. "Siamo entusiasti della nuova collaborazione con Immersion e del potenziale della loro tecnologia per la realizzazione di nuovi e innovativi prodotti".
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosony non utilizzerà lo stesso il rumble, visto è una feature oldgen... giusto?
http://biz.gamedaily.com/industry/feature/?id=15342
PH: We have no plans to do so in the standard controller that ships with PlayStation 3. I believe that the Sixaxis controller offers game designers and developers far more opportunity for future innovation than rumble ever did. Now, rumble I think was the last generation feature; it's not the next-generation feature. I think motion sensitivity is. And we don't see the need to do that.
Certo adesso che la PS3 ha i controller senza tale funzione, la vedo un pò critica l'introduzione a breve del rumble, anche se questo dipenderà dallo stesso supporto software nei games.
cha
Speriamo che lo integrino in una seconda versione di joypad...
Tanto Sony è abituata a dare le cose a rate (o a non darle affatto vedi hdd della ps2).
Comunque per alcuni giochi il rumble è una manna, per PES6 non serve ma già in NBA 2k7 quando tiri i canestri è coinvolgente, per no parlare dei giochi di guida o i vecchi MGS...
Chissa se questo non è un effetto della nuova guida della Sony......
Ps: sapete se il pad 360 va con la ps3?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".