Fine delle ostilità tra Sony e Immersion

Fine delle ostilità tra Sony e Immersion

Termina la battaglia legale tra Sony e la società che ha brevettato la tecnologia "rumble". E' l'inizio di una nuova collaborazione.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 14:06 nel canale Sicurezza
Sony
 
Immersion e Sony Computer Entertainment America annunciano la fine della loro annosa battaglia legale, provocata dall'uso non consentito dalla legge da parte di Sony della tecnologia "rumble" brevettata da Immersion. In accordo con la sentenza formulata nel gennaio del 2005, Immersion riceverà un risarcimento di 82 milioni di dollari e 8,7 milioni di dollari in interessi. Inizialmente, la società aveva chiesto un risarcimento di 299 milioni di dollari.

L'azione legale era stata avviata nel 2002, ovvero quattro anni dopo l'introduzione del primo controller Dual Shock per PlayStation. Immersion ha intentato, sempre nel 2002, una causa simile contro Microsoft, ottenendo nel 2003 un risarcimento di 26 milioni di dollari.

La battaglia legale tra Sony e Immersion è stata la principale causa della rimozione della tecnologia "rumble" dal controller SixAxis di PlayStation 3. Nel giugno dello scorso anno, infatti, la stessa Immersion annunciava l'allestimento di una nuova revisione della propria tecnologia in grado di rendere compatibile l'effetto di vibrazione con i movimenti giroscopici di SixAxis.

D'altronde, Immersion e Sony annunciano adesso una nuova fase della loro collaborazione. In futuro, è dunque possibile che venga presentata una rivisitazione delle funzionalità del controller di PlayStation 3, il quale potrebbe finalmente beneficiare dell'effetto di vibrazione.

"Siamo felici di aver archiviato questa disputa", sostiene il CEO di Immersion, Victor Viegas. "Il nostro nuovo accordo con Sony Computer Entertainment è specificatamente inteso per consentire l'abilitazione dell'effetto vibrazione sui prodotti PlayStation, in modo che possano trarne beneficio i giocatori. Siamo entusiasti di poter fornire la nostra tecnologia, sperando che ci sia rispetto nei nostri confronti circa l'impiego della nostra tecnologia nei prodotti PlayStation".

"Siamo impazienti di esplorare insieme a Immersion nuove modalità di consegnare ai nostri clienti esperienze di gioco ancora più gratificanti e coinvolgenti", sostiene Kazuo Hirai, presidente di SCE. "Siamo entusiasti della nuova collaborazione con Immersion e del potenziale della loro tecnologia per la realizzazione di nuovi e innovativi prodotti".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
PeK02 Marzo 2007, 14:11 #1
beh, non cambia molto.
sony non utilizzerà lo stesso il rumble, visto è una feature oldgen... giusto?

http://biz.gamedaily.com/industry/feature/?id=15342

PH: We have no plans to do so in the standard controller that ships with PlayStation 3. I believe that the Sixaxis controller offers game designers and developers far more opportunity for future innovation than rumble ever did. Now, rumble I think was the last generation feature; it's not the next-generation feature. I think motion sensitivity is. And we don't see the need to do that.
DIGIMAU200002 Marzo 2007, 14:13 #2
Be' almeno Sony ha risolto anche questoa faccenda (sia tecnica che legale). Piano piano....
JohnPetrucci02 Marzo 2007, 14:14 #3
Tutto è bene quel che finisce bene......
Certo adesso che la PS3 ha i controller senza tale funzione, la vedo un pò critica l'introduzione a breve del rumble, anche se questo dipenderà dallo stesso supporto software nei games.
DIGIMAU200002 Marzo 2007, 14:16 #4
Ricordati Pek che i dirigenti fanno buon viso e cattivo gioco: mica possono andare in giro e dire - non abbiamo implementato il rumble perche' la causa con la Immersion c'è l'ha proibito - ma le bege legali rimangono sempre nei meandri delle societa'.
Kintaro7002 Marzo 2007, 14:19 #5
IMHO Tempo 1 anneto e sparano fuori il pad vibrante
removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd02 Marzo 2007, 14:26 #6
a quanto pare, per Sony, le cose col tempo tendo a migliorare (e con molti $). a me sinceramente del rumble non me ne può fregar di meno, però per i più esigenti potrebbe essere una buona notizia. comunque, la notizia più attesa da parte mia sarà il calo dei prezzi, mentre per gli altri spero che venga messa in commercio la ps3 con l'hd da 20gb (per risparmiare un pochino). a Pek vorrei dire che col tempo le cose e le opinioni cambiano, si spera sempre in meglio, e questo mi sembra il caso

cha
Ceruti02 Marzo 2007, 14:49 #7
... ricordo con la ps2 il gioco Resident Evil... oppure altre avventure, in cui parte delle sensazioni... nei momenti cruciali, venivano esaltante dal vibrare del Joypad... praticamente un senso in più.

Speriamo che lo integrino in una seconda versione di joypad...
Bluknigth02 Marzo 2007, 14:52 #8
Considerando che la stessa Immersion è riuscita a creare un rumble compatibile con Sixaxis e i suoi giroscopi prevedo che tra un po' vedremo joypad sony con questa funzione.

Tanto Sony è abituata a dare le cose a rate (o a non darle affatto vedi hdd della ps2).

Comunque per alcuni giochi il rumble è una manna, per PES6 non serve ma già in NBA 2k7 quando tiri i canestri è coinvolgente, per no parlare dei giochi di guida o i vecchi MGS...


Chissa se questo non è un effetto della nuova guida della Sony......
Freisar02 Marzo 2007, 15:03 #9
Qui qualcuno si dimentica il dual shock dopo il pad standard nella ps1....

ovvio che lo metteranno.....


Ps: sapete se il pad 360 va con la ps3?
Kintaro7002 Marzo 2007, 15:13 #10
Solo su linux running

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^