Toshiba, primo portatile con unità HD-DVD registrabile

Toshiba, primo portatile con unità HD-DVD registrabile

Toshiba commercializza in Giappone il primo PC con unità ottica HD-DVD in grado di masterizzare

di pubblicata il , alle 13:10 nel canale Storage
Toshiba
 

E' di qualche giorno fa la notizia, riportata anche da AVMagazine, che vede Toshiba intenta a commercializzare in Giappone il primo PC dotato di masterizzatore HD-DVD. Si tratta di un desktop replacement della famiglia Qosmio, siglato G30/97A e contraddistinto da un monitor da 17" pollici, con risoluzione di 1920x1280 pixel. Pur non essendo chiaro se e quanto tale modello verrà commercializzato anche in Europa, appare evidente l'intenzione da parte di Toshiba di spingere sull'acceleratore per diffondere il più possibile lo standard anche in ambito storage.

Le altre caratteristiche del modello Qosmio G30/97A parlano di un processore Intel 2GHz Core 2 Duo e di una capacità di ben 320 GB, oltre ovviamente ad un'uscita HDMI. L'unità verrà commercializzata in Giappone ad un prezzo di circa 3000 dollari USA. Attualmente l'unità è in grado di scrivere su supporti HD-DVD-R da 15 GB e non si hanno informazioni circa la possibilità di scrivere anche su supporti più capienti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pier de Notrix02 Marzo 2007, 13:15 #1
Portatile Mostruoso!
bonzuccio02 Marzo 2007, 13:15 #2
Scrive su supporti da 15gb?
Non sanno più come fregarci i soldi per finanziarsi questa assurda guerra, è di ieri la notizia dell'arrivo del 3° strato sugli hd-dvd per pareggiare la capienza a 51gb questo pc da 3000 euro nasce obsoleto e di sicuro è l'emanazione di grande confusione per i sostenitori di hd-.dvd
pide02 Marzo 2007, 13:18 #3
che senso ha, mettere un lettore HD DVD, quando il BLU RAY DISC vincerà perché è già implementato su ps3 ed è usato dalle maggiori case cinematografiche ?
Nokia N9102 Marzo 2007, 13:30 #4
Forse perchè Toshiba è proprietaria del HD-DVD quindi non mette certo il blueray (della concorrenza) sui propri Notebook...
comunque la risoluzione è 1920x1200
HBsoul02 Marzo 2007, 13:36 #5
Originariamente inviato da: pide
che senso ha, mettere un lettore HD DVD, quando il BLU RAY DISC vincerà perché è già implementato su ps3 ed è usato dalle maggiori case cinematografiche ?

logico che toshiba cerchi di veicolare il suo formato... ma penso sia altrettanto logico che in pochi compreranno questo nb!

al di là di ciò, questa ennesima lotta sui formati sarà l'ennesima fonte di confusione, dispersione di risorse e paranoie d'acuisto per il consumatore... che palle!
Dix 302 Marzo 2007, 13:42 #6
Io non ho mai capito... Secondo me Toshiba non sta bene

- prima collabora con sony ps3 cell con BLU-RAY
- poi spinge per l'hd-dvd

io sono un po confuso...

e come darsi la zappa sui piedi
Nokia N9102 Marzo 2007, 13:45 #7
Originariamente inviato da: Dix 3
Io non ho mai capito... Secondo me Toshiba non sta bene

- prima collabora con sony ps3 cell con BLU-RAY
- poi spinge per l'hd-dvd

io sono un po confuso...

e come darsi la zappa sui piedi

Ma è difficile da capire che l'HD-DVD lo ha inventato Toshiba?
è come se i Notebook della Apple venissero venduti con Windows
ShinjiIkari02 Marzo 2007, 13:45 #8
Se scrive soltanto sul singolo strato... sono 15GB... il BD-R è gia' a 50GB! Boh ormai sembra chiusa la partita.
ion202 Marzo 2007, 13:55 #9
Credo che sia hd-dvd che BD al momento e per i prox 2/3 anni saranno relegati in un mercato di nicchia.
Ricordo quando uscirono i dvd d-layer.
Si disse che avrebbero spopolato.
Sono ancora a prezzi proibitivi e si fa pure fatica a reperirli.
Per lo storage dei dati esiste anche altro per fortuna.
icoborg02 Marzo 2007, 14:06 #10
Originariamente inviato da: ShinjiIkari
Se scrive soltanto sul singolo strato... sono 15GB... il BD-R è gia' a 50GB! Boh ormai sembra chiusa la partita.


sara chiusa per te...visto ke lo strato protettivo del b-r è un 1/6 del hd-dvd