Facebook Messenger: presto si potrà bloccare e sbloccare l'app con il volto

Facebook Messenger: presto si potrà bloccare e sbloccare l'app con il volto

L'app per le chat testuali potrebbe presto arricchirsi della funzionalità di blocco/sblocco, attivabile anche con il volto

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Sicurezza
Facebook
 

La sviluppatrice Jane Machun Wong ha condiviso su Twitter uno screenshot che suggerisce l'arrivo in un futuro prossimo della funzionalità di blocco e sblocco tramite riconoscimento facciale della chat testuale di Facebook Messenger. E' una misura che è già presente su Whatsapp e che si rivela particolarmente utile per coloro i quali hanno la necessità o anche solo il desiderio di proteggere le proprie comunicazioni da occhi indiscreti. Basterebbe, infatti, che qualche amico o parente curioso possa mettere le mani sullo smartphone magari proprio quando è sbloccato per poter accedere alle chat presenti su Messenger.

Nello screenshot condiviso da Wong si vede chiaramente la possibilità di bloccare l'app una volta che la si abbandona, immediatamente o posticipando il blocco fino ad un'ora. A quanto pare le operazioni di sblocco possono avvenire anche tramite pin, dal momento che lo sblocco facciale sembra essere un'opzione attivabile dall'utente.

La funzione è chiamata "Face ID", ma è verosimile che si tratti di un nome di comodo ad uso interno anche perché gli screenshot sono stati realizzati con un dispositivo Android. Non è dato sapere se Facebook utilizzerà una sua tecnologia o farà uso delle risorse di Android e iOS quanto a riconoscimento facciale. Sempre nello screenshot si legge che tuttavia l'utente potrà comunque leggere e rispondere all'interno delle notifiche. I dettagli del volto, viene indicato, non sono conservati sui server di Facebook.

Non è dato sapere quando e se effettivamente la funzionalità verrà resa pubblica, ma considerando che su Whatsapp è già presente da svariate versioni sembra verosimile che verrà resa disponibile anche su Messenger abbastanza presto.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
theboy24 Gennaio 2020, 21:20 #1
in cina hanno già il pass par tour tra loro

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^