Facebook Messenger: presto si potrà bloccare e sbloccare l'app con il volto

Facebook Messenger: presto si potrà bloccare e sbloccare l'app con il volto

L'app per le chat testuali potrebbe presto arricchirsi della funzionalità di blocco/sblocco, attivabile anche con il volto

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Sicurezza
Facebook
 

La sviluppatrice Jane Machun Wong ha condiviso su Twitter uno screenshot che suggerisce l'arrivo in un futuro prossimo della funzionalità di blocco e sblocco tramite riconoscimento facciale della chat testuale di Facebook Messenger. E' una misura che è già presente su Whatsapp e che si rivela particolarmente utile per coloro i quali hanno la necessità o anche solo il desiderio di proteggere le proprie comunicazioni da occhi indiscreti. Basterebbe, infatti, che qualche amico o parente curioso possa mettere le mani sullo smartphone magari proprio quando è sbloccato per poter accedere alle chat presenti su Messenger.

Nello screenshot condiviso da Wong si vede chiaramente la possibilità di bloccare l'app una volta che la si abbandona, immediatamente o posticipando il blocco fino ad un'ora. A quanto pare le operazioni di sblocco possono avvenire anche tramite pin, dal momento che lo sblocco facciale sembra essere un'opzione attivabile dall'utente.

La funzione è chiamata "Face ID", ma è verosimile che si tratti di un nome di comodo ad uso interno anche perché gli screenshot sono stati realizzati con un dispositivo Android. Non è dato sapere se Facebook utilizzerà una sua tecnologia o farà uso delle risorse di Android e iOS quanto a riconoscimento facciale. Sempre nello screenshot si legge che tuttavia l'utente potrà comunque leggere e rispondere all'interno delle notifiche. I dettagli del volto, viene indicato, non sono conservati sui server di Facebook.

Non è dato sapere quando e se effettivamente la funzionalità verrà resa pubblica, ma considerando che su Whatsapp è già presente da svariate versioni sembra verosimile che verrà resa disponibile anche su Messenger abbastanza presto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
theboy24 Gennaio 2020, 21:20 #1
in cina hanno già il pass par tour tra loro

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^