Computex 2004...la sicurezza informatica è una chimera!

Computex 2004...la sicurezza informatica è una chimera!

La sala stampa del Computex 2004 di Taipei... è afflitta da un worm! Rete rallentata e firewall personali che gridano vendetta.

di pubblicata il , alle 15:36 nel canale Sicurezza
 

La sala stampa di un evento fieristico come il Computex 2004 è generalmente una bella vetrina, in cui gli organizzatori cercano di fare del proprio meglio per offrire infrastrutture degne dell'evento.

Il caso del Computex 2004 è la classica eccezione che conferma la regola, sembra infatti che la rete ethernet cablata sia piuttosto rallentata e ad una prima analisi pare affetta da un virus worm; i ricercati sistemi barebone di Shuttle, con tft coordinato non riescono quindi ad esprimersi come vorrebbero. Connettendo un portatile alla suddetta rete il personal firewall grida vendetta; non resta che affidarsi alla rete wi-fi, i cui accessi free sono molto limitati.

Sicuramente è uno spiacevole inconveniente, un imbarazzante imprevisto che purtroppo mette in cattiva luce l'organizzazione di un evento, ma soprattutto evidenzia quanto sia ancora poco diffusa l'abitudine di aggiornare i sistemi operativi windows e proteggere i terminali con sistemi antivirus efficaci!

Fonte: The Inquirer

Nota: confermo quanto riportato da The Inquirer, essendo anch'io a Taipei per il Computex e avendo cercato quest'oggi di lavorare in sala stampa per riportare un po' di notizie. Anche se sembra quasi impossibile, il fatto è vero e più che ridere ai presenti ha fatto piangere ;)

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaxP401 Giugno 2004, 15:35 #1
...da non credere!
atomo3701 Giugno 2004, 15:47 #2
bella figura davvero!
Helstar01 Giugno 2004, 15:48 #3
Cioe' Max, spiegami come hai fatto a commentare questa (preoccupante) notizia 1 minuto prima di essere stata pubblicata =)
Vik Viper01 Giugno 2004, 16:07 #4

abitudine ad aggiornare i sistemi windows

io sottolineerei non tanto che la sicurezza sia una chimera (è la scoperta dell'acqua calda), quanto invece l'abitudine di affidarsi a sistemi che addirittura ne sono lontani anni luce è purtroppo un habitus che rende gli uomini più simili agli ovini nel modo di ragionare.
Avere un SO perfetto dal profilo sicurezza "out of the box" magari è una utopia, ma mi si permetta di dire che con windows non si vede questo obbiettivo neppure col binocolo: per tale ragione mi pare abbastanza irragionevole basarsi su di esso (figuriamoci se non lo si patcha neppure)...
Complimenti agli organizzatori...
dr-omega01 Giugno 2004, 16:09 #5
..sembra infatti che la rete ethernet cablata sia piuttosto rallentata e ad una prima analisi pare affetta da un virus worm; i ricercati sistemi barebone di Shuttle, con tft coordinato non riescono quindi ad esprimersi come vorrebbero...

Che vuole dire questo?
Che c'entrano i worm con i barebone Shuttle ed il loro tft coordinato?
Non è che sono i giornalisti che hanno preso la SARS perchè non abbastanza aggiornati? :P
sciams01 Giugno 2004, 16:13 #6
Originariamente inviato da Helstar
Cioe' Max, spiegami come hai fatto a commentare questa (preoccupante) notizia 1 minuto prima di essere stata pubblicata =)


Sul Forum l'orario di pubblicazione è delle 15:34, quindi le 15:35 di Max...sono corrette... Altrimenti la CAUSALITA' va a farsi benedire....
Crisidelm01 Giugno 2004, 16:18 #7
La sicurezza Assoluta è una chimera....per qualunque sistema in qualunque situazione...
Helstar01 Giugno 2004, 16:18 #8
Ah quindi Max e' cmq riuscito a commentare una notizia UN minuto dopo la pubblicazione ? E' sempre la stessa la domanda ... ma come ha fatto ;P ? eheh
Ikitt_Claw01 Giugno 2004, 16:23 #9
Originariamente inviato da Crisidelm
La sicurezza Assoluta è una chimera....per qualunque sistema in qualunque situazione...


s/chimera/asintoto/g
MaxP401 Giugno 2004, 16:35 #10
Originariamente inviato da Helstar
Ah quindi Max e' cmq riuscito a commentare una notizia UN minuto dopo la pubblicazione ? E' sempre la stessa la domanda ... ma come ha fatto ;P ? eheh

Sto giornate intere premendo l'aggiorna del browser in attesa di news da commentare...

Dopo aver guardato Lupin III e aver messo a letto il bimbo mi sono collegato al sito di HWU e ho visto una notizia che mi ha particolarmente colpito in quanto parlava di falle di sicurezza in un posto dove non ce ne dovrebbero essere.

L'orario è una casualità...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^