Computex 2004...la sicurezza informatica è una chimera!

Computex 2004...la sicurezza informatica è una chimera!

La sala stampa del Computex 2004 di Taipei... è afflitta da un worm! Rete rallentata e firewall personali che gridano vendetta.

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 15:36 nel canale Sicurezza
 

La sala stampa di un evento fieristico come il Computex 2004 è generalmente una bella vetrina, in cui gli organizzatori cercano di fare del proprio meglio per offrire infrastrutture degne dell'evento.

Il caso del Computex 2004 è la classica eccezione che conferma la regola, sembra infatti che la rete ethernet cablata sia piuttosto rallentata e ad una prima analisi pare affetta da un virus worm; i ricercati sistemi barebone di Shuttle, con tft coordinato non riescono quindi ad esprimersi come vorrebbero. Connettendo un portatile alla suddetta rete il personal firewall grida vendetta; non resta che affidarsi alla rete wi-fi, i cui accessi free sono molto limitati.

Sicuramente è uno spiacevole inconveniente, un imbarazzante imprevisto che purtroppo mette in cattiva luce l'organizzazione di un evento, ma soprattutto evidenzia quanto sia ancora poco diffusa l'abitudine di aggiornare i sistemi operativi windows e proteggere i terminali con sistemi antivirus efficaci!

Fonte: The Inquirer

Nota: confermo quanto riportato da The Inquirer, essendo anch'io a Taipei per il Computex e avendo cercato quest'oggi di lavorare in sala stampa per riportare un po' di notizie. Anche se sembra quasi impossibile, il fatto è vero e più che ridere ai presenti ha fatto piangere ;)

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaxP401 Giugno 2004, 15:35 #1
...da non credere!
atomo3701 Giugno 2004, 15:47 #2
bella figura davvero!
Helstar01 Giugno 2004, 15:48 #3
Cioe' Max, spiegami come hai fatto a commentare questa (preoccupante) notizia 1 minuto prima di essere stata pubblicata =)
Vik Viper01 Giugno 2004, 16:07 #4

abitudine ad aggiornare i sistemi windows

io sottolineerei non tanto che la sicurezza sia una chimera (è la scoperta dell'acqua calda), quanto invece l'abitudine di affidarsi a sistemi che addirittura ne sono lontani anni luce è purtroppo un habitus che rende gli uomini più simili agli ovini nel modo di ragionare.
Avere un SO perfetto dal profilo sicurezza "out of the box" magari è una utopia, ma mi si permetta di dire che con windows non si vede questo obbiettivo neppure col binocolo: per tale ragione mi pare abbastanza irragionevole basarsi su di esso (figuriamoci se non lo si patcha neppure)...
Complimenti agli organizzatori...
dr-omega01 Giugno 2004, 16:09 #5
..sembra infatti che la rete ethernet cablata sia piuttosto rallentata e ad una prima analisi pare affetta da un virus worm; i ricercati sistemi barebone di Shuttle, con tft coordinato non riescono quindi ad esprimersi come vorrebbero...

Che vuole dire questo?
Che c'entrano i worm con i barebone Shuttle ed il loro tft coordinato?
Non è che sono i giornalisti che hanno preso la SARS perchè non abbastanza aggiornati? :P
sciams01 Giugno 2004, 16:13 #6
Originariamente inviato da Helstar
Cioe' Max, spiegami come hai fatto a commentare questa (preoccupante) notizia 1 minuto prima di essere stata pubblicata =)


Sul Forum l'orario di pubblicazione è delle 15:34, quindi le 15:35 di Max...sono corrette... Altrimenti la CAUSALITA' va a farsi benedire....
Crisidelm01 Giugno 2004, 16:18 #7
La sicurezza Assoluta è una chimera....per qualunque sistema in qualunque situazione...
Helstar01 Giugno 2004, 16:18 #8
Ah quindi Max e' cmq riuscito a commentare una notizia UN minuto dopo la pubblicazione ? E' sempre la stessa la domanda ... ma come ha fatto ;P ? eheh
Ikitt_Claw01 Giugno 2004, 16:23 #9
Originariamente inviato da Crisidelm
La sicurezza Assoluta è una chimera....per qualunque sistema in qualunque situazione...


s/chimera/asintoto/g
MaxP401 Giugno 2004, 16:35 #10
Originariamente inviato da Helstar
Ah quindi Max e' cmq riuscito a commentare una notizia UN minuto dopo la pubblicazione ? E' sempre la stessa la domanda ... ma come ha fatto ;P ? eheh

Sto giornate intere premendo l'aggiorna del browser in attesa di news da commentare...

Dopo aver guardato Lupin III e aver messo a letto il bimbo mi sono collegato al sito di HWU e ho visto una notizia che mi ha particolarmente colpito in quanto parlava di falle di sicurezza in un posto dove non ce ne dovrebbero essere.

L'orario è una casualità...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^