NVIDIA, quasi 24000 GH200 Grace Hopper Superchip nel supercomputer europeo Jupiter
Non solo CPU europee SiPearl Rhea-1 basate su core ARM nel supercomputer Jupiter, ma anche un "Booster Module" con quasi 24mila GH200 Grace Hopper Superchip per una potenza di 93 exaflops con calcoli IA.
di Manolo De Agostini pubblicata il 14 Novembre 2023, alle 09:01 nel canale Server e WorkstationNVIDIAGraceHopperSiPearl
In occasione di SC23 si è parlato in maggiore dettaglio di Jupiter, supercomputer che nel 2024 sarà installato presso il Centro Ricerche Jülich nel Nord Reno-Westfalia, in Germania.
Ordinato da EuroHPC Joint Undertaking e primo sistema con "processore europeo" sviluppato da SiPearl, il Rhea-1, Jupiter sarà equipaggiato anche con hardware NVIDIA. Jupiter infatti avrà un "Cluster Module" general-purpose basato su CPU SiPearl e un "Booster Module" con 23752 soluzioni GH200 Grace Hopper Superchip.
Il sistema dovrebbe offrire prestazioni per 93 exaflops con calcoli a bassa precisione per impieghi di intelligenza artificiale, mentre con operazioni HPC classiche dovrebbe guadagnarsi la palma di "primo supercomputer exascale europeo". Il sistema dovrebbe toccare una richiesta energetica di 18,2 megawatt, meno del Frontier che tocca 22,70 megawatt ed è considerato già estremamente efficiente.
Basato su architettura raffreddata a liquido BullSequana XH3000, le migliaia di soluzioni di calcolo saranno collegate da una rete Quantum-2 InfiniBand: l'intero sistema occuperà lo spazio di circa 4 campi da tennis e necessiterà di oltre 260 km di cavi ad alte prestazioni per funzionare.
Jupiter, come altri supercomputer, sarà usato per la creazione di modelli di intelligenza artificiale fondamentali nella ricerca sul clima e sul meteo, nella scienza dei materiali, nella scoperta di farmaci, nell'ingegneria industriale e nell'informatica quantistica.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".