SpaceX, primo atterraggio fallito per Falcon 9, ma la missione è riuscita: ecco cos'è successo

SpaceX, primo atterraggio fallito per Falcon 9, ma la missione è riuscita: ecco cos'è successo

Dopo una serie di 26 atterraggi riusciti consecutivamente, Falcon 9 ha presentato il primo problema in due anni mancando la piattaforma di atterraggio. Il booster sembra comunque ancora intatto al suo ritorno

di pubblicata il , alle 18:21 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceX
 
30 Commenti
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Mparlav08 Dicembre 2018, 10:16 #21
Il recupero completo è solo una premura della SpaceX, al fine di garantire i suoi servizi di lancio con relativi costi, che oggi sono impareggiabili.

A chi paga per il servizio, interessa solo che il "pacco" raggiunga la destinazione, poi le sue preoccupazioni finiscono lì.
calabar08 Dicembre 2018, 11:34 #22
@marcoplacido
Si, ma rimane un problema dell'azienda, non del cliente.
Un falcon che non riesce a rientrare è sicuramente un danno economico per SpaceX, ma se per evitare questo devo aggiungere ridondanza ai sistemi attuali, che a sua volta comporta un costo di produzione e un costo in termini di payload (e di conseguenza minor carico e maggior consumo di carburante), tutto sta nel farsi i calcoli e capire quale sia il costo maggiore.
Mparlav08 Dicembre 2018, 12:56 #23
Originariamente inviato da: marcoplacido
perdonami ma direi proprio di no, la prerogativa è il riutilizzo per abbassare i costi, se lo recuperano e si può riutilizzare ok.....altrimenti hanno perso lo scopo


È un problema di SpaceX che ha basato i suoi contratti su tale prerogativa.
marcram08 Dicembre 2018, 13:48 #24
Si ma, ragazzi, l'F9 non è il traguardo finale di SpaceX.
È un punto di passaggio, per arrivare al BFR, che prevede un secondo stadio in grado di atterrare a propulsione come il booster dell'F9. In questo caso, però, l'atterraggio farà parte della missione, con tanto di carico di merci e/o persone.

Se una ditta del calibro di SpaceX, e con tali progetti futuri, dovesse ignorare un simile problema di affidabilità, non ci farebbe una buona figura. Il che vorrebbe dire anche meno finanziatori esterni.

Quindi, anche dovesse risultare in un minor carico utile... devono pensare al futuro, a quali sono i vantaggi nel breve e nel lungo periodo.
Mparlav08 Dicembre 2018, 14:01 #25
Originariamente inviato da: marcoplacido
boh, scusatemi ragazzi ma non capisco.....si sta parlando di space x , mica del committente


Se devo lanciare un satellite in orbita, vado da SpaceX e gli chiedo:"quanto costa il servizio?" SpaceX mi risponde che potrà offrirmelo da qui a X mesi basando il suo prezzo sui suoi costi previsti (recupero) ed imprevisti (ogni tot lanci il recupero potrà avere problemi piu o meno gravi). Detto questo, io che devo lanciare il satellite non ho bisogno di sapere altro (eccetto la copertura assicurativa e questa sì varia in base alla bravura di SpaceX )
Quindi la capacità SpaceX di recuperare col maggior numero di successi possibile, ne determina la profittabilità e gli sviluppi di progetti futuri, ma è un problema suo, non mio.
+Benito+08 Dicembre 2018, 16:00 #26
Come già detto da altri, l'obiettivo della missione è la soddisfazione del cliente, tutto il resto sono conti interni a spacex. Se il risparmio marginale dato dall'incremento di affidabilità al fine del recupero è inferiore alla riduzione del guadagno potenziale, non faranno niente...
Cfranco08 Dicembre 2018, 16:59 #27
Originariamente inviato da: marcoplacido
perdonami ma direi proprio di no, la prerogativa è il riutilizzo per abbassare i costi, se lo recuperano e si può riutilizzare ok.....altrimenti hanno perso lo scopo


Bisogna vedere qual è l' obiettivo del recupero
Teniamo presente che il salvataggio del primo stadio non è mai prioritario, e neppure importante.
Fa molta scena vedere il razzo che torna giù e atterra, ma è una parte secondaria del lancio e ha il solo scopo di ridurre i costi.
Ecco perché un sistema economico che funzioni il 90% delle volte è meglio di un sistema che funzioni il 99% delle volte ma che aumenta pesi e costi della missione.
Quindi ci sta che ogni tanto il recupero del primo stadio fallisca, fa parte del gioco, vorrà dire che SpaceX dovrà costruirne uno in più.
Non è che recuperare i razzi sia di per sé garanzia di risparmio una navetta totalmente riutilizzabile "per abbattere i costi e aumentare la sicurezza" l'abbiamo già vista e il risultato è stato che ogni lancio costava una follia e la sicurezza non è andata oltre il 99% ( 2 fallimenti in circa 200 missioni ).
AceGranger09 Dicembre 2018, 02:56 #28
Originariamente inviato da: Hiei3600
Per fortuna comunque che è finito in mare e non in un centro abitato...altrimenti erano ca**i amari.


i luoghi di rientro non sono scelti a caso...
+Benito+10 Dicembre 2018, 08:07 #29
tranne i cinesi...i cinesi fanno rientrare i primi stadi anche in mezzo ai villaggi...
AceGranger10 Dicembre 2018, 09:56 #30
Originariamente inviato da: +Benito+
tranne i cinesi...i cinesi fanno rientrare i primi stadi anche in mezzo ai villaggi...


lol, vero....

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