Scienziati cinesi al lavoro su un laser che non abbatte i droni, ma li alimenta in volo

Inizialmente il progetto si è concentrato sul tracciamento della posizione dei droni tramite laser, ma l'aggiunta di un sistema di conversione fotoelettrica ha permesso anche di trasmettere energia in modalità wireless ai droni in volo
di Roberto Colombo pubblicata il 12 Gennaio 2023, alle 11:57 nel canale Scienza e tecnologiaDroni
Generalmente i laser sono una delle soluzioni utilizzate per abbattere i droni, ma i ricercatori cinesi della Northwestern Polytechnical University (NPU) stanno sviluppandone uno che, al contrario, possa mantenerli in aria a tempo indeterminato.
L'autonomia è infatti uno dei fattori limitanti in molte delle missioni portate a termine coi droni, pensiamo ad esempio a quelle di ricerca di persone scomparse o di monitoraggio di catastrofi naturali.
Droni ODD (Optics-Driven Drone)
I ricercatori dell'università cinese, guidati dal professor Li Xuelong, hanno infatti sviluppato un sistema laser che è in grado di alimentare i droni in volo aprendo il campo ai droni ODD (Optics-Driven Drones).
Inizialmente il progetto si è concentrato sul tracciamento della posizione dei droni tramite laser, ma l'aggiunta di un sistema di conversione fotoelettrica ha permesso anche di trasmettere energia in modalità wireless ai droni in volo. Sono stati portati a termine con successo diversi test, tra cui volo indoor, volo outdoor in condizioni di luce diurna e volo outdoor notturno.
Per mitigare i problemi di trasmissione del laser in aria (anche per le turbolenze create dallo stesso drone) i ricercatori hanno sviluppato un sistema che non fa leva su un singolo laser, ma su un fascio focalizzabile tramite tecnologie di Beam Shaping, in grado anche di adattarsi nel caso in cui ostacoli possano interporsi tra il drone e il laser.
Secondo i dati rilasciati, i droni alimentati dal laser possono al momento volare ad altezze paragonabili a quelle di un grattacielo. I droni ODD potrebbero quindio giocare molto bene le proprie carte in missioni come il controllo del traffico, la sorveglianza, il soccorso, ma in futuro potrebbero diventare anche i 'bus dell'aria', creando una rete di trasporti aerei.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTra energia sparata in su ai droni e quella in giu' dai satelliti con fotovoltaico, speriamo di non trovarsi mai in traiettoria.
Leggi l'articolo.
Notevole avanzamento tecnico.
Uso militare ? Che portata può avere una cosa del genere ?
Senza contare che durante la ricarica rende note le posizioni dei droni colpiti attraverso una semplice visione IR.
A parte il fatto che anche una matita ha un uso militare, basta essersi visti il film Nikita, ma parlare di uso militare per quanto riguarda un drone tenuto in aria da uno o più raggi laser in modo da aumentare l'autonomia e ridurre di molto il raggio d'azione che per forza di cose sarà limitato a qualche ceninaio di metri, al massimo 1 kilometro, vuol dire avere un motivo per affibbiare l'uso militare a questa innovazione tecnica che ha ogni possibile uso civile.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".