Samantha Cristoforetti sulla ISS, c'è una finestra di lancio: non prima del 15 aprile 2022

Samantha Cristoforetti sulla ISS, c'è una finestra di lancio: non prima del 15 aprile 2022

NASA e SpaceX hanno parlato delle missioni Crew-3 e Crew-4 fissando le date di lancio per il rinnovo del gruppo di astronauti a bordo della ISS. La nostra Samantha Cristoforetti, al comando di Expedition 68, volerà verso la ISS "non prima del 15 aprile 2022".

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Scienza e tecnologia
NASAESASpaceX
 

Samantha Cristoforetti tornerà nello Spazio "non prima del 15 aprile 2022". NASA e SpaceX hanno svelato la roadmap delle prossime missioni che porteranno a rinnovare l'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Per prima cosa, i piani di lancio per gli astronauti di Crew-3 sono confermati: la data fissata è quella del 31 ottobre, mentre il ritorno sulla Terra dell'equipaggio di Crew-2 è previsto tra l'inizio e metà novembre.

Crew-3 sarà la quarta missione di rinnovamento dell'equipaggio a bordo della ISS a partire dagli Stati Uniti e a svolgersi usando un razzo e una navicella di SpaceX (Demo-2, Crew-1 e Crew-2 sono state le precedenti).

La missione Crew-3 vedrà partire gli astronauti della NASA Raja Chari (comandante di missione), Tom Marshburn (pilota) e Kayla Barron (specialista di missione), insieme all'astronauta dell'ESA Matthias Maurer (specialista di missione) a bordo della navicella Crew Dragon e sfruttando il razzo Falcon 9 che sarà lanciato dal Kennedy Space Center in Florida.

Gli astronauti di Crew-3 saranno accolti dagli astronauti NASA Shane Kimbrough e Megan McArthur, da Akihiko Hoshide della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) e da Thomas Pesquet dell'ESA che sono a tuttora a bordo della ISS da aprile.

Per quanto concerne Crew-4, la nostra Samantha Cristoforetti e i suoi colleghi svolgeranno una missione scientifica di sei mesi. Crew-4 sarà comandata da Kjell Lindgren, mentre Bob Hines sarà il pilota - entrambi sono astronauti della NASA. Samantha Cristoforetti sarà specialista di missione e comanderà l'equipaggio della ISS Expedition 68, mentre il restante membro dell'equipaggio deve ancora essere nominato. Gli astronauti di Crew-3 torneranno sulla Terra alla fine di aprile 2022 dopo il passaggio di consegne con quelli di Crew-4.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LMCH08 Settembre 2021, 15:28 #1
Bene, sembra proprio che la Cristoforetti andrà in orbita con una capsula Dragon.
Quando c'era la possibilità che venisse usata la capsula della Boeing ero decisamente preoccupato visto tutti i casini che han fatto in Boeing a riguardo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^