Roscosmos potrebbe lanciare due sonde spaziali per la missione Luna-27

Roscosmos potrebbe lanciare due sonde spaziali per la missione Luna-27

La Russia potrebbe lanciare due sonde spaziali (con lander) per la missione Luna-27 prevista dopo il 2026. Roscosmos avrebbe così maggiori possibilità di avere almeno un lander funzionante sulla superficie della Luna.

di pubblicata il , alle 15:25 nel canale Scienza e tecnologia
Roscosmos
 

Il programma spaziale russo ha visto un rallentamento dopo le sanzioni per la guerra in Ucraina. Qualche progresso è stato fatto con il primo lancio di successo del razzo spaziale pesante Angara-A5 mentre si continua a lavorare alla stazione spaziale russa ROS e alle missioni per l'esplorazione della Luna. Dopo il fallimento della missione Luna-25, Roscosmos ora guarda alle future Luna-26 e Luna-27.

luna-27 roscosmos

Queste missioni erano destinate a supportare la costruzione di una base internazionale di ricerca (ILRS) sulla superficie lunare insieme alla Cina e ad altri partner. La nazione asiatica, dopo il fallimento della missione robotica russa sembrerebbe però aver intenzione di proseguire anche senza il supporto russo puntando all'allunaggio umano entro il 2030 e alla costruzione sia di una base sulla superficie lunare sia una in orbita lunare.

Roscosmos invece sta programmando la futura missione Luna-26 che potrebbe essere lanciata non più nel 2027 ma nel 2026, un anno prima del previsto (anche se la prima ipotesi rimane quella più plausibile, come ammesso dal direttore generale Yuri Borisov). Questa missione prevederà non un lander ma un orbiter che dovrà raccogliere informazioni utili sulla Luna e in particolare mapperà la distribuzione di minerali e di ghiaccio d'acqua sulla superficie.

luna-27 roscosmos

Una vecchia immagine delle missioni lunari russe quando ancora era presente la collaborazione con ESA, attualmente sospesa

Guardando ancora più in là ci sarà poi la missione Luna-27. Secondo quanto riportato dall'agenzia stampa russa TASS Roscosmos e l'Accademia Russa delle Scienze potrebbero costruire non un singolo lander ma due lander uguali che si chiameranno Luna-27a e Luna-27b. Lo scopo è quello di avere due sonde spaziali uguali che incrementeranno le possibilità di successo anche nel caso uno dei due lander non riuscisse a raggiungere la superficie lunare con un soft-landing.

Dopo l'esperienza di Luna-25, l'agenzia spaziale vuole evitare di perdere ulteriore tempo rispetto alle altre agenzie. Per Lev Zeleny (dello Space Research Institute o IKI) il costo stimato per costruire due sonde spaziali al posto di una sarebbe superiore del 30%-35%. Luna-27a dovrebbe atterrare nella zona del Polo Sud lunare mentre Luna-27b potrebbe allunare o vicino al Polo Nord lunare o sul lato nascosto del satellite naturale (come Chang'e-6). Nel caso Luna-27a non dovesse riuscire ad allunare correttamente allora il secondo lander sarebbe fatto allunare vicino al Polo Sud lunare prendendo il posto del primo.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot13 Maggio 2024, 15:35 #1
Per lanciare, lancia. Bisogna vedere dove cade
fukka7513 Maggio 2024, 17:04 #2
Speriamo dritta in testa a zio vlad ed a tutti i suoi accoliti
alexfri13 Maggio 2024, 23:06 #3
seee.. e io potrei diventare il presidente del Paraguay. Stesse probabilità

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^