Roblox annuncia un modello di intelligenza artificiale open source per creare ambienti 3D virtuali da semplici descrizioni
Una piattaforma di creazione che consenta, anche a chi non è esperto di progettazione 3D, di realizzare le proprie idee e concezioni e, più in là, di creare videogiochi partendo da semplici descrizioni
di Andrea Bai pubblicata il 10 Settembre 2024, alle 12:41 nel canale Scienza e tecnologiaRoblox, la popolare piattaforma di creazione online, ha annunciato nei giorni scorsi un nuovo progetto per l'introduzione di uno strumento di intelligenza artificiale generativa open source che consenta la generazione di ambienti e oggetti 3D attraverso semplici comandi testuali. L'azienda non ha ancora comunicato una data di lancio specifica, ma ha condiviso un video dimostrativo che offre uno sguardo ravvicinato alle potenzialità di questo nuovo strumento.
Nel video si può osservare un utente digitare comandi come "crea una pista da corsa" e "trasforma lo scenario in un deserto", con il modello di IA che risponde generando istantaneamente gli ambienti 3D corrispondenti, esattamente come accade con altri modelli di IA generative come Midjourney o Sora.
La creazione di ambienti tridimensionali in questo modo potrebbe aprire nuove possibilità per coloro i quali non possiedono avanzate competenze di progettazione 3D, rendendo maggiormente accessibile ad un pubblico più ampio il processo di creazione di ambienti virtuali tridimensionali. Roblox ha inoltre dichiarato che il sistema consentirà di apportare modifiche in tempo reale, come ad esempio il cambiamento dell'ora del giorno di una scena, con il conseguente mitamento delle condizioni di illuminazione. La volontà è inoltre quella di realizzare un modello IA "multimodale" che in futuro sia capace di accettare non solamente prompt testuali ma anche input video e tridimensionali.
Anupam Singh, vicepresidente AI presso Roblox, ha spiegato a MIT Technology Review il funzionamento di questo sistema, che si basa su un approccio previsionale del "token" successivo, similmente a quanto avviene con gli LLM che rappresentano le fondamenta di sistemi come ChatGPT. In questo caso, però, il sistema non prevede la parola successiva all'interno di una frase, ma il successivo elemento 3D strutturale in una sequenza.
Lo sviluppo di un sistema di questo tipo presenta però una serie di difficoltà, in primis dovute alla mancanza di, come cita Singh, "informazioni 3D di alta qualità". Singh evidenzia infatti come la realizzazione di un oggetto tridimensionale non possa prescindere dalle sue dimensioni sugli assi cartesiani X, Y e Z. La mancanza di informazioni di qualità può portare alla generazione di oggetti incoerenti o non credibili: per ovviare a tutto ciò è stato impiegato un secondo modello IA che fungesse da supervisore, in grado di identificare errori e respingere l'oggetto fallato fino a quando non ne viene generato uno credibile. Il primo modello AI, tramite un vero e proprio processo per prove ed errori, crea la struttura 3D effettiva.
E' interessante la decisione di rendere open source questo sistema, permettendo a sviluppatori, progettisti indipendenti e anche concorrenti di usare e modificare il modello. L'approccio open source potrebbe consentire anche a Roblox di trarre beneficio dalle conoscenze delle comunità di sviluppo IA e migliorare il modello nel corso del tempo avvalendosi anche di contributi esterni.
Il nuovo sistema di generazione di ambienti tridimensionali basato su IA va considerato all'interno di una più ampia strategia di integrazione dell'IA che Roblox ha imbracciato nel corso dell'anno passato e con l'obiettivo, per usare una parola tanto in voga in questa fase storica, di "democratizzare la creazione dei videogiochi. A marzo del 2023 la società aveva annunciato Code Assist, uno strumento capace di generar semplici funzioni Lua da descrizioni testuali, e successivamente Material Generator, per creare superfici bidimensionali con mappe di texture associate.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
La trasformazione agentica di Windows parte dalla barra delle applicazioni: ecco come cambierà
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ubisoft analizza la crisi dei giochi a prezzo pieno
Black Friday anticipato su Amazon: NARWAL Freo Z10, il robot aspirapolvere con lavaggio a 75°C e aspirazione da 15.000 Pa, ora in offerta a 550€
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi di account per una banale vulnerabilità
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG presenta una linea completa di hardware e periferiche
La Definitive Edition di Tomb Raider sbarca su Switch e Switch 2: uscita improvvisa e contenuti completi
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip dedicati per il nuovo BitLocker
Gemini 3 Pro disponibile ora: è il modello AI più avanzato mai rilasciato da Google
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVACS, Dreame e Roborock già in offerta folle – ecco i modelli da prendere SUBITO
DOOM: The Dark Ages si espande con Ripatorium 2.0 e nuove funzioni social
EA SPORTS annuncia il futuro della serie F1: espansione 2026 e nuovo gioco nel 2027
Tutte le TV già in offerta definitiva: ecco i migliori modelli da prendere subito su Amazon
Meta non ha un monopolio nel settore dei social: la sentenza che salva l'impero di Mark Zuckerberg
L'amministrazione Trump presta 1 miliardo di dollari per riattivare un reattore nucleare in Pennsylvania









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".