NASA SLS: il secondo hot fire test del Core Stage è stato un successo!

NASA SLS: il secondo hot fire test del Core Stage è stato un successo!

Pochi minuti fa si è concluso il secondo hot fire test del Core Stage di NASA SLS! A differenza della prima prova, questa volta i sistemi hanno retto per oltre 8 minuti alla massima potenza permettendo di verificarne il corretto funzionamento.

di pubblicata il , alle 21:52 nel canale Scienza e tecnologia
NASA
 

Questa sera, ora italiana, si è tenuto il secondo hot fire test del Core Stage (stadio principale) di NASA SLS: il super-razzo che servirà a inviare gli astronauti in direzione della Luna con le missioni Artemis. Si tratta di un passaggio fondamentale per capire se i sistemi di bordo funzioneranno correttamente quando saranno impiegati per la missione Artemis I (che non avrà equipaggio).

Durante il primo test del 16 Gennaio si era verificato uno spegnimento dei sistemi per motivi di sicurezza. Essendo passato solamente poco più di un minuto contro gli otto previsti per il test completo (anche se quattro minuti avrebbero comunque consentito il proseguimento dell'assemblaggio), l'agenzia spaziale ha deciso di dover ripetere le prova per acquisire un maggior numero di dati prima di inviare lo stadio principale di NASA SLS al Kennedy Space Center per l'integrazione con i due booster laterali (con combustibile allo stato solido).

nasa sls test

Il secondo hot fire test di NASA SLS è stato completato con successo

Oggi invece si è tenuto il secondo test, che ha avuto inizio con la diretta alle ore 20.45 (in Italia), anche se in precedenza era stato programmato per le 20.00. Qualche ora prima sono iniziate le fasi preliminari che hanno previsto il caricamento dei due propellenti con 2032 m³ di idrogeno liquido (raffreddato a -252°C) e 741 m³ di ossigeno liquido (raffreddato a -182°C). Fino a quel momento non sono stati riscontrati problemi e il conto alla rovescia è proseguito senza pause. Inoltre, dal 16 Marzo 2021, i tecnici hanno iniziato le fasi di accensione e pre-test dell'avionica per trovarsi pronti alla prova di questa sera.

nasa sls test 2021

Come sottolineato in passato, i serbatoi hanno un numero di cicli di carico e scarico per i quali sono garantiti. Complessivamente quelli del Space Launch System possono arrivare a 22 volte (comprensive di prove, hot fire test e lancio). Ricordiamo inoltre che NASA SLS sarà uno dei razzi più potenti mai realizzati e grandi mai realizzati. Solo lo stadio centrale, quello testato oggi, ha un'altezza pari a 64,6 metri mentre la larghezza è di 8,4 metri. Il peso a vuoto è invece di oltre 85 tonnellate.

nasa sls

L'hot fire test di NASA SLS di oggi è l'ultima fase della serie di test riuniti sotto il nome di Green Run che comprende una serie di passaggi per garantire la sicurezza delle operazioni. Il tutto seguito scrupolosamente dall'agenzia spaziale statunitense e dal contractor Boeing.

nasa

Alle ore 21:37 i quattro motori RS-25 mutuati dal programma Space Shuttle (e con diversi voli all'attivo, almeno tre e fino a 12) hanno spinto a piena potenza provando anche il sistema di orientamento (gimbal). Il sistema di soppressione delle vibrazioni, del rumore e del calore costituito da un'ingente quantità di acqua ha funzionato a dovere permettendo l'inizio del test e il suo proseguimento.

Superato il precedente "record" di poco più di un minuto, l'hot fire test di NASA SLS è continuato fino al raggiungimento degli 8 minuti (499,6" per la precisione) necessari per dirsi "completato" e superando di pochi secondi le tempistiche stabilite come "ottime". Questo tempo è quello necessario dalla partenza del razzo da terra fino al raggiungimento dell'orbita terrestre dove poi avviene lo sgancio della capsula Orion che può proseguire il suo viaggio verso la Luna. Non è previsto alcun recupero come invece ci ha abituato SpaceX con Falcon 9 o Falcon Heavy (che sono comunque più piccoli).

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick19 Marzo 2021, 10:00 #1
Spaceship come si configura nei confronti di questo razzo?
È molto più piccolo?
io78bis19 Marzo 2021, 11:31 #2
Originariamente inviato da: Rubberick
Spaceship come si configura nei confronti di questo razzo?
È molto più piccolo?


Se non ricordo male Spaceship dovrebbe essere più grande. Nel complesso mi sembra di ricordare 120m togliendo la parte capsula (SNx) lo stadio di lancio dovrebbe essere sui 70m
calabar19 Marzo 2021, 13:15 #3
Esatto, è un po' più grande (anche nel diametro, per BFR è nove metri contro gli otto e mezzo di SLS), ma comunque della stessa categoria.

Le analogie finiscono qui però: SLS è un razzo tradizionale, non riutilizzabile e comunque più avanti nello sviluppo, dato che del BFR non ha ancora testato il primo prototipo del booster mentre SLS è già praticamente utilizzabile (volendo... ma mancano ancora diversi test di sicurezza).
BFR è riutilizzabile e porterà su una vera nave spaziale, per lo meno nella configurazione con cui lo conosciamo.

Il vecchio ITS del 2016 era ancora più grande (altezza simile ma diametro di 12 metri), poi devono essersi resi conto che sarebbe stato un passo più grande della gamba e l'anno successivo è uscita la prima versione del design attuale.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^