NASA Ingenuity si prepara al primo volo del 2022 su Marte, sarà domani
NASA Ingenuity si sta preparando al primo volo del 2022 e al suo 19° volo complessivo da quando ha iniziato la sua missione nel 2021. La rotta prevede di ripercorrere (al contrario) parte del percorso seguito durante il nono volo.
di Mattia Speroni pubblicata il 06 Gennaio 2022, alle 15:13 nel canale Scienza e tecnologiaNASA
Recentemente abbiamo scritto delle immagini rilasciate dalla Cina per la missione Tianwen-1 e dei progressi del rover russo-europeo ExoMars Rosalind Franklin, quasi pronto a partire per Marte. Ma sul Pianeta Rosso sono attive anche le missioni statunitensi, compreso il duo formato da NASA Perseverance e da NASA Ingenuity.

Il primo è impegnato nell'esplorazione delle zone di South Séítah e nella raccolta dei campioni che saranno riportati sulla Terra da Mars Sample Return intorno al 2033. Il drone marziano invece si sta preparando al suo primo volo per il 2022, avendo già ora ampiamente superato le aspettative degli ingegneri che contavano di arrivare al massimo a cinque test (e non sapevano neanche se sarebbe riuscito a sollevarsi dal suolo). Ora invece stiamo scrivendo del 19° volo.
NASA Ingenuity si prepara al diciannovesimo volo su Marte
Come riportato dal blog ufficiale della missione, il primo volo del 2022 (il diciannovesimo in totale) cercherà di portare il drone verso il delta del fiume che un tempo riempiva il lago formatosi all'interno del cratere Jezero, seguendo così il rover Perseverance e aiutandolo nelle operazioni di analisi ed esplorazione da un punto di vista diverso.
Il volo è programmato non prima del 7 gennaio 2022 e consentirà a NASA Ingenuity di lasciare la zona sabbiosa di South Séítah. Grazie alla possibilità di librarsi in aria sarà possibile superare una cresta rocciosa divisoria e sull'altopiano principale. Il rover invece si trova attualmente a una distanza di circa 550 metri in linea d'aria, ma non potendo volare, dovrà seguire un tragitto più lungo e sicuro per evitare di rimanere danneggiato o insabbiato.
L'obiettivo del 19° volo del drone marziano è quello di arrivare nei pressi della zona di atterraggio dell'ottavo volo (avvenuto a giugno dello scorso anno). Per riuscire a capire dove atterrare in sicurezza saranno impiegate le immagini a colori della fotocamera Return-To-Earth (RTE) catturate durante il nono volo (effettuato all'inizio di luglio 2021).

Questa dovrebbe essere la zona dove atterrerà il Ingenuity per il 19° volo
Alcune caratteristiche del nuovo volo del drone marziano
Come spiegato dagli ingegneri, il volo non sarà particolarmente lungo ma non per questo non sarà impegnativo. A causa della mancanza di rocce, il sistema di navigazione (basato sull'analisi delle immagini in bianco e nero) ha avuto difficoltà a tracciare correttamente la rotta durante il 18° volo. Per evitare che NASA Ingenuity atterri prima del previsto, verranno modificati i parametri di sicurezza per ignorare parte degli avvisi di "rotta sconosciuta".
In questo periodo (estate) la densità dell'atmosfera di Marte è inferiore e questo ha costretto gli ingegneri ad aumentare la rotazione dei rotori consumando più energia. Per evitare un eccessivo consumo per singolo volo, i tragitti sono più corti che in inverno. Il 19° volo di NASA Ingenuity dovrebbe avere una lunghezza di 63 metri con una durata di 100". La velocità sarà pari a 1 m/s a una quota massima di 10 metri. Sarà impiegata ancora una volta la fotocamera a colori per catturare nove immagini. Quest'ultima riprenderà anche il delta del fiume dopo una rotazione di 180° (per le future missioni).
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
|
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |













Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Accise sui km percorsi invece che sul carburante: l'idea britannica per le auto elettriche
Offerta Amazon TOP: il richiestissimo Samsung Crystal 4K 2025 da 55'' scende a soli 345€
Qualcomm porta l'AI nei PC industriali con i nuovi processori Dragonwing IQ-X
UE pensa a nuovi dazi sui pacchi low cost: colpiti Shein e Temu
Evotrex promette la roulotte del futuro, con generatore e energia green
AMD non teme la bolla: gli investimenti nell'intelligenza artificiale sono una scommessa già vinta
Horizon Steel Frontiers: il nuovo MMORPG della saga salta PS5 e fa discutere i fan
DJI Neo 2: il nuovo mini drone da 151 grammi che decolla dal palmo della mano e segue ogni movimento
Svolta per le centrali a batteria: Peak Energy userà le batterie agli ioni di sodio
Truffa da 1 miliardo di dollari attraverso siti falsi: Google porta l'azienda cinese in tribunale
Oggi il Black Friday in anticipo fa crollare i prezzi di MacBook Pro chip M5, TV LG OLED e QNED, smartphone Samsung Galaxy e altro
Black Friday anticipato su Amazon: soundbar Hisense e LG da 240 e da 300W con subwoofer wireless in super offerta da 89,99€
ARC Raiders si espande con il nuovo aggiornamento: arriva la nuova mappa e un nemico più potente della Regina
Solo svantaggi per gli utenti: Apple prova a smontare (di nuovo) il DMA europeo con uno studio









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".