Lockheed Martin avvia la produzione di X-59, l'aereo supersonico silenzioso
Lokcheed Martin ha comunicato l'avvio della produzione del primo prototipo di X-59, velivolo del progetto Quiet Supersonic Technology - o QueSST. Obiettivo: volare nel 2021
di Riccardo Robecchi pubblicata il 22 Novembre 2018, alle 14:41 nel canale Scienza e tecnologiaNASA
Lockheed Martin ha comunicato l'avvio della produzione del primo prototipo dell'aereo sperimentale X-59 Quiet Supersonic Technology"QueSST", velivolo che punta a dimostrare la fattibilità del volo supersonico con un impatto acustico minimo - pari a quello di una portiera di automobile che viene chiusa.
A occuparsi della produzione sarà la divisione Skunk Works, la stessa che lavorò sul leggendario SR-71 Blackbird. L'azienda ha pubblicato un comunicato in cui mostra un blocco di metallo che viene lavorato, senza però divulgare ulteriori dettagli.
Il progetto X-59 vuole creare un aeromobile in grado di volare a un'altitudine di 55.000 piedi (circa 17.000 m) a una velocità di crociera di 1.500 km/h. Se si riuscisse a dimostrare la fattibilità di un aereo in grado di volare in tali condizioni con un rumore prodotto comparabile (o comunque di poco superiore) a quello di un aereo tradizionale, sarebbe possibile aprire una nuova era del volo civile in cui anche Paesi con regole molto restrittive sull'impatto acustico del volo approverebbero l'uso di tali velivoli sul proprio territorio. Tra tali Paesi rientrano anche gli Stati Uniti.
Dopo la dismissione del Concorde nel 2003 non c'è più stato un velivolo commerciale supersonico: l'unico reale concorrente, il Tupolev Tu-144, fu dismesso nel 1983.
Il progetto QueSST dovrebbe spiccare il volo nel 2021, se tutto andrà secondo i piani.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoJet trasporto civile. ( ma nulla ne vieta anche l'uso militare, ma sempre di trasporto parliamo)
Sicuramente civile
A livello militare paesi come Usa, Russia e Cina sono già forniti di questa tecnologia, Putin aveva dichiarato di essere in possesso di un bombardiere ultrasonico silenzioso in grado anche di seminare i missili,non credo stesse scherzando, idem la Cina, gli usa non si sono mai sbilanciati ma credo che abbiano pure loro un aereo silenzioso e velocissimo.Per il resto, il progetto è molto interessante: sono curioso di vedere come hanno risolto (SE le hanno risolte) le problematiche legate all'aerodinamica e al boom supersonico
se esce qualcosa pubblicamente dagli skunk works vuol dire che la variante militare ci ronza già sopra le teste da almeno 3-4 anni
Eh no, non scherzava per niente. Ha mostrato il tutto in una conferenza il 1 Marzo 2018. E non si tratta solo di aerei, ma di missili anti-nave, missili balistici, testate MIRV suborbitali. E per non farsi mancare niente, un missile ipersonico non balistico a propulsione nucleare, che puo' restare in volo per settimane.
ho visto la presentazione ma dire di avere o avere è un enorme differenza e fino a prova contraria nessuno ha mai provato o sperimentato un aereo supersonico a basso rumore tranne appunto gli usa che avevano come tester un intera citta che era usata come vetrifica per il rumore generato.
Un aereo ipersonico lo vede bene solo come disturbatore radar per coprire lanci balistici ( da terra o da mare, vera spina dorsale del deterrente russo).
Per il resto lo vedo del tutto inutile
Che tecniche per l'abbattimento del rumore in volo supersonico o ipersonico gia ci sono ( e nemmeno tanto segreti).
Il boom sonico è un problema civile ( e non militare ) perchè avere un'aereoporto a 20-30 km significa essere bombardati di continuo da boom sonici.
Per quanto riguarda la silenziosità del volo ipersonico è tutto relativo, avere una scia sonica posta dietro (molto dietro) al velivolo non è un handicap tanto grave quanto piuttosto la traccia radar ( ricorda che la velocità del suono è mach 1, mentre un ipersonico viaggia tra mach 4 e 4,6)
Ma quelli non erano supersonici bensi' ipersonici. E non sono silenziosi, perche' non frega a nessuno.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".