La missione NASA Dragonfly, con il drone che volerà su Titano, sarà lanciata con un Falcon Heavy di SpaceX
Secondo quanto riportato nelle scorse ore, l'agenzia spaziale statunitense ha assegnato a SpaceX il contratto per il lancio del drone NASA Dragonfly per la missione volerà su Titano (luna di Saturno). Partenza prevista per il 2028.
di Mattia Speroni pubblicata il 26 Novembre 2024, alle 11:54 nel canale Scienza e tecnologiaNASASpaceX
Nella prima metà di ottobre era stata lanciata, grazie a un razzo spaziale SpaceX Falcon Heavy, la missione di "alto profilo" NASA Europa Clipper. Una sonda che cercherà di svelare quanti più segreti della luna gioviana e dell'oceano salato che si nasconderebbe sotto la spessa crosta di ghiaccio. Nelle scorse ore l'agenzia spaziale ha annunciato che anche la missione NASA Dragonfly sarà lanciata con un razzo spaziale Falcon Heavy nei prossimi anni.
Questa missione porterà un drone sul satellite di Saturno, Titano, così da poter sfruttare la sua atmosfera per sollevarsi in aria e coprire una superficie superiore per la raccolta di dati. Nell'annuncio ufficiale si legge che il progetto è stato commissionato sotto il New Frontiers Program dedicato alla scienza planetaria utilizzando approcci innovativi ed efficienti e rispondendo a domande legate al Sistema Solare.
NASA Dragonfly permetterà di studiare la composizione superficiale di Titano in diverse zone geologiche cercando di comprendere se luoghi come le lune di grandi giganti gassosi possano essere in grado di far sviluppare la vita. Il satellite di Saturno è importante per via della chimica prebiotica che vede la presenza di materiale ricco di carbonio (idrocarburi e altre molecole) oltre all'acqua liquida.

Il compito sarà svolto attraverso l'utilizzo di diversi strumenti scientifici presenti a bordo considerando anche che il drone sarà ben più grande e pesante, toccando i 450 kg, di NASA Ingenuity (il primo drone a volare al di fuori della Terra) e che sarà alimentato attraverso un generatore termoelettrico a radioisotopi al plutonio.
Il contratto ha un prezzo fisso del valore di 256,6 milioni di dollari che coprirà i servizi di lancio e altri costi relativi alla missione. Attualmente la missione ha una finestra di lancio che si aprirà il 5 luglio 2028 e si chiuderà il 25 luglio 2028. Il lancio, come scritto sopra, sarà affidato a un razzo spaziale SpaceX Falcon Heavy che decollerà dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center in Florida. Si tratta della prima missione che vedrà un RTG a bordo di questa tipologia di razzi spaziali, un compito critico in quanto il plutonio (per quanto in limitate quantità) rappresenta comunque un rischio in caso di incidenti.
Sia ULA Vulcan Centaur che Blue Origin New Glenn non sono state considerate opzioni valide, probabilmente a causa della mancanza di uno storico di voli (al momento della decisione) abbastanza grande da dare margini di sicurezza. Starship invece non è un vettore pensato per questo genere di missioni e anche questo vettore non ha ancora missioni operative all'attivo.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Apple apre le porte agli assistenti di terze parti su iOS, ma solo in un Paese
Il nuovo cameraphone di Xiaomi arriverà prima del previsto
Realme GT 8 Pro: ecco la Dream Edition realizzata con Aston Martin Aramco F1 Team
'Vibe coding? Sì, ma non toccate il kernel': ecco cosa pensa Linus Torvalds
Cloudflare si scusa e spiega cos'è successo ieri: il peggior down dal 2019
Obbligati ad acquistare una scheda madre per ottenere la RAM: la follia che si diffonde a Taiwan
GTA VI su PC? La data non c'è, ma secondo l'azienda madre di Rockstar il futuro è dominato dal PC
Monopattini elettrici, a un anno dal decreto non si sa nulla di targa e assicurazione (e casco)
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si addormenta al volante. Segnalati nuovi incidenti
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazioni di RAM e storage di tutti e tre i modelli
Microsoft Ignite: arriva Edge for Business, il primo browser con IA pensato per le aziende
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tecnologia nel progetto “The New Generation”
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano una nuova mega partnership sull'AI. Decine di miliardi in campo
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".