L'FCC ha autorizzato il lancio di 7500 satelliti Starlink di seconda generazione di SpaceX

L'FCC ha autorizzato il lancio di 7500 satelliti Starlink di seconda generazione di SpaceX

L'FCC (Federal Communications Commission) statunitense ha autorizzato il lancio di 7500 satelliti Starlink di seconda generazione da parte di SpaceX. Questo permetterà di ampliare la sua megacostellazione per la connettività Internet.

di pubblicata il , alle 14:59 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceXStarlink
 

SpaceX è impegnata su più fronti per garantire la sostenibilità del suo sviluppo commerciale. Molti fondi vengono utilizzati per la realizzazione del nuovo vettore pesante Starship (costituito da Ship e Super Heavy) che sarà fondamentale per la strategia futura della società statunitense. I test stanno proseguendo a Boca Chica (Texas) e il primo lancio orbitale potrebbe essere tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023. Una versione modificata di questo sistema sarà impiegata anche come lander lunare per le missioni Artemis.

starlink

Nel frattempo la società di Elon Musk sta sfruttando l'affidabile razzo spaziale Falcon 9 (anche in versione Falcon Heavy) per lanciare carichi utili governativi e commerciali così da incamerare ulteriori fondi. Tra i lanci più frequenti ci sono però quelli dei suoi satelliti Starlink. Anche questo è un modo per realizzare introiti utili al sostentamento del business e, grazie all'autorizzazione della FCC (Federal Communications Commission), ora potrà espandere la propria megacostellazione satellitare grazie alle unità di seconda generazione.

SpaceX riceve l'autorizzazione al lancio di 7500 satelliti Starlink

Il documento ufficiale è stato pubblicato l'1 dicembre sul sito della FCC e rappresenta l'autorizzazione al lancio di 7500 satelliti Starlink di seconda generazione in orbita bassa terrestre (LEO). Questi nuovi satelliti sono stati pensati per il lancio proprio con Starship garantendo prestazioni superiori a quelli attuali. Nel caso lo sviluppo del nuovo vettore dovesse essere più lento del previsto, SpaceX potrebbe anche adottare una versione rivista della seconda generazione dei satelliti Starlink per poter essere inseriti all'interno dei fairing di un Falcon 9.

Ovviamente incrementando il numero complessivo delle unità sarà possibile avere una migliore copertura globale oltre che supportare un maggior numero di utenti. Fino a questo momento sono stati lanciati 3558 satelliti di prima generazione con 3268 che sono attualmente in orbita, dei quali 3231 funzionanti.

Secondo l'FCC per la seconda generazione potranno essere lanciati fino a 7500 satelliti, un numero comunque inferiore a quello che la società sperava (che sarebbe dovuto essere di 29988 satelliti). Questo non significa che in futuro l'ente statunitense non potrà approvare un'ulteriore espansione della megacostellazione di SpaceX.

starlink

I nuovi satelliti saranno posizionati in orbite differenti. Alcuni saranno a 525 km con inclinazione di 53°, altri a 530 km e 43° e infine a 535 km e 33°. In generale, pur con alcune variazioni di altitudine prevista, non potranno essere superati i 580 km in quanto andrebbero in conflitto con i satelliti Project Kuiper di Amazon (che devono ancora essere lanciati). L'ente ha anche sottolineato come questo numero di satelliti sia stato scelto per garantire a SpaceX di poter iniziare il dispiegamento della nuova generazione ma, essendo limitata nel numero di unità, proteggerà gli altri operatori satellitari e terrestri da interferenze dannose e manterranno un ambiente spaziale sicuro, promuovendo la concorrenza anche in vista del futuro sfruttamento dello Spazio a fini commerciali.

Per migliorare la sicurezza, i satelliti dovranno essere in grado di rientrare entro cinque anni in caso di guasto o alla fine della vita operativa. Questo permetterà di evitare di avere satelliti in orbita che non siano più utili e potenzialmente pericolosi per altre missioni. Grazie a un nuovo design, pur essendo più grandi dei precedenti, questi modelli dovrebbero essere meno luminosi così da interferire meno (o per nulla) con le osservazioni astronomiche.

Le offerte su Amazon non sono finite, con il Cyber Monday che prende il posto del Black Friday. Guarda tutte le offerte che aggiorniamo in continuazione!

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]03 Dicembre 2022, 17:26 #1
.... A seguire i 68.000.000 dalla Cina
frankie03 Dicembre 2022, 18:18 #2
FCC autorizza spaceX... ma va?
capellone2403 Dicembre 2022, 23:19 #3
Domanda da 1 m di $ : ma se domani io decidessi di mandare la mia flotta nello spazio a chi dovrei chiedere l'autorizzazione? Cioè lo spazio è di chi prima arriva? insomma i cowboy come al solito fanno valere la legge del far west :-D
boboviz04 Dicembre 2022, 15:38 #4
Originariamente inviato da: capellone24
Domanda da 1 m di $ : ma se domani io decidessi di mandare la mia flotta nello spazio a chi dovrei chiedere l'autorizzazione?


All'ESA/ASI
Perchè?
wobbly04 Dicembre 2022, 15:57 #5
Il primo che arriva si prende quello che c'è.
E' ovvio che se lanci un satellite che costa un sacco di soldi eviti che vada in collisione con un altro già presente.
Rubberick05 Dicembre 2022, 19:21 #6
si ma prima o poi dovranno andare in sharing, non é pensabile che ogni ditta invii decine di migliaia di satelliti, basta uno che urta un'altro e parte un tale effetto domino da non riuscire più a uscire nello spazio...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^