L'ESA risponde alla proposta di riduzione del budget della NASA da parte dell'amministrazione Trump

L'ESA risponde alla proposta di riduzione del budget della NASA da parte dell'amministrazione Trump

Attraverso il suo direttore generale Josef Aschbacher, l'ESA ha fatto una prima dichiarazione in merito alla proposta di riduzione del budget della NASA per l'anno 2026 da parte dell'amministrazione Trump che cancellerebbe molti progetti comuni.

di pubblicata il , alle 20:55 nel canale Scienza e tecnologia
NASAESA
 

Come abbiamo avuto modo di scrivere alcuni giorni fa, l'amministrazione Trump, attraverso l'Office of Management and Budget (OMB), ha proposto una riduzione significativa del budget della NASA in particolare in ambito scientifico ma non solo. Se approvato, questo comporterebbe la fine o la modifica sostanziale di progetti in collaborazione con altre agenzie, come l'ESA.

artemis

In particolare la navicella Orion potrebbe non essere più impiegata dopo la missione Artemis III, sarebbero cancellati anche il Lunar Gateway e la missione Mars Sample Return. Tutti progetti nei quali era presente una collaborazione NASA-ESA. L'agenzia statunitense non svilupperebbe più neanche le parti mancanti per portare a termine la missione del rover marziano Rosalind Franklin.

Non poteva quindi mancare una prima reazione dell'ESA, attraverso le parole del direttore generale Josef Aschbacher. L'alto dirigente ha sottolineato l'importanza della cooperazione nelle attività spaziali e, anche se non è ancora stata approvata la richiesta per il bilancio fiscale 2026 della NASA, ci sono diverse considerazioni da fare.

nasa artemis

La NASA ha già informato l'ESA per quanto riguarda la richiesta di bilancio e sono già stati avviati incontri tra le due agenzie per iniziare a stabilire dei "piani di massima" così da capire come procedere una volta che sarà presa la decisione definitiva (che potrebbe comunque rivedere parte delle richieste).

L'agenzia europea ha dichiarato che la cooperazione con la NASA è ancora aperta ma starebbe comunque valutandone l'impatto e che questo sarà discusso con gli stati membri durante il Consiglio dell'ESA di giugno 2025.

Nel comunicato si legge che "l'esplorazione spaziale è un'impresa in cui la collettività può raggiungere traguardi molto più ambiziosi di quelli individuali. Pertanto, l'ESA vanta solide partnership con agenzie spaziali di tutto il mondo e si impegna a essere non solo un partner affidabile, ma anche un partner forte e desiderabile".

Chiaramente, allo stato attuale non è possibile capire quali saranno le mosse possibili da parte dell'ESA perché molto dipenderà da ciò che la NASA otterrà dopo l'intervento del Congresso statunitense. Rimangono comunque probabili alcuni punti come la cancellazione di NASA SLS e l'utilizzo di Orion (che sfrutta il modulo di servizio europeo) così come la missione Mars Sample Return. Potrebbero esserci invece speranze per i moduli del Lunar Gateway, che potrebbero essere reimpiegati con altre funzioni.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AlPaBo05 Maggio 2025, 21:45 #1
Mi aspetto che aumentino le collaborazioni con l'agenzia spaziale cinese.
v1doc05 Maggio 2025, 21:52 #2
Originariamente inviato da: AlPaBo
Mi aspetto che aumentino le collaborazioni con l'agenzia spaziale cinese.


Non sarebbe una buona idea, quando la Cina invaderà Taiwan ci ritroveremo a dover interrompere i rapporti, esattamente come abbiamo fatto con la Russia.
Unrue06 Maggio 2025, 07:40 #3
Trump non dovrebbe mettere il becco in cose cui non capisce nulla. Questo implicherebbe non mettere il becco ovunque, ma infatti l'ideale sarebbe proprio questo

Il non guerrafondaio Trump manco se lo sogna di tagliare la spesa militare però, che è svariate volte quello della NASA.
giovanni6906 Maggio 2025, 11:17 #4

The art of the deal ovvero...il pizzo di Trump tra NASA ed ESA

Lui vuole solo un altro deal da mettere in bacheca... comprate petrolio, gas, armi da noi e la parte del budget NASA che coinvolge progetti con altre agenzie potrebbe cambiare...solita storia.
zoomx07 Maggio 2025, 15:24 #5
Elon Musk Set to Win Big With Trump’s Trillion-Dollar Pentagon Budget
Trump’s proposal cuts SpaceX competitors out of the NASA budget and could add billions to the company’s defense contracts.
https://theintercept.com/2025/05/07...-budget-spacex/

Ma guarda un po'.....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^