L'aereo che va a olio fritto: Airbus A380 in volo con carburante SAF
Airbus ha fatto volare per la prima volta il suo A380 MSN 1, che vede al posto di uno dei motori di tipo tradizionale un Rolls-Royce Trent 900 alimentato al 100% a SAF - Sustainable Aviation Fuel - carburante prodotto a partire da oli esausti
di Roberto Colombo pubblicata il 29 Marzo 2022, alle 15:01 nel canale Scienza e tecnologiaAirbus
Sustainable Aviation Fuel (SAF): questo è uno dei temi caldi dell'aviazione attuale. Le compagnie aeree e i produttori di velivoli sono alla ricerca di soluzioni per rendere sostenibili i viaggi aerei. Accanto alle sperimentazioni per soluzioni a lungo termine legate ai motori all'idrogeno e agli aerei elettrici alimentati a batteria, quella dei carburanti a basso impatto ambientale è una soluzione di transizione vista da molti come la prima percorribile.
Airbus è al lavoro sul tema e lo scorso 25 marzo ha fatto alzare in volo, dall'aeroporto di Tolosa, per la prima volta il velivolo di test Airbus A380 MSN 1, che vede al posto di uno dei motori di tipo tradizionale un Rolls-Royce Trent 900 alimentato al 100% a SAF.
Il carburante Sustainable Aviation Fuel in questo caso è stato fornito da Total Energies e prodotto negli stabilimenti nei dintorni di Le Havre, in Normandia, Francia. Il carburante è prodotto a partire da una miscela di HEFA (Hydroprocessed Esters and Fatty Acids) in gran parte proveniente da oli di frittura esausti. In questo caso Total Energies ha fornito ad Airbus per il volo 27 tonnellate del carburante sperimentale.
Oggi 29 marzo è previsto in partenza un secondo volo dall'aeroporto di Nizza per testare l'uso del carburante SAF durante le fasi di decollo e atterraggio. L'Airbus A380 è il terzo aereo su cui la compagnia europea ha testato il carburante SAF: il primo è stato un Airbus A350, nel marzo 2021, seguito da una A319 Neo nell'ottobre 2021. I test sul colosso dell'aria A380 sono certamente interessanti e si legano agli altri test per cui è stato utilizzato l'aeroplano, quelli legati al progetto ZEROe Demonstrator, che punta a portare sul mercato entro il 2035 il primo aereo totalmente a emissioni zero.
Si stima che i carburanti SAF possano portare da qui al 2050 una riduzione delle emissioni compresa tra il 53% e il 71%.
Ti interessano le news legate al volo? Sul tema non perderti:
"L'italiana Avio Aero scelta da Airbus per i motori dell'Eurodrone"
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi i complottisti andranno fuori di testa.
Vedi se non cominceranno a boicottare anche i fast-food !
#ilmaicrocippeèovunque !
Vedi se non cominceranno a boicottare anche i fast-food !
#ilmaicrocippeèovunque !
Mi immagino già le prove delle nuvole fritte:
Vedi? nel video c'è la prova che ci mentono tutti quanti!
I fulmini generalmente sono Blu/Bianchi e sono di corrente! Mentre qui ci sono fulmini rossi e gialli! Il loro colore è dovuto al fatto che le nuvole fritte riscaldate, con il cambio repentino di temperatura si trasformano in fulmini di fuoco e da lì diventano gialli e rossi!
Questo è un video di uno scienziato accreditato da nonna Pina!!
https://www.youtube.com/watch?v=dYfBkTlIhh4
Link ad immagine (click per visualizzarla)
saranno contenti i cinesi che vedranno piovere nuvole di drago
Ma attualmente gli oli esausti hanno un grosso mercato?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".