Gli astronauti della missione Shenzhou-14 hanno completato la prima attività extraveicolare

Gli astronauti della missione Shenzhou-14 hanno completato la prima attività extraveicolare

I tre astronauti cinesi della missione Shenzhou-14 attualmente a bordo della stazione spaziale Tiangong hanno completato la prima attività extraveicolare con successo nelle scorse ore. Per la prima volta utilizzato il modulo Wentian.

di pubblicata il , alle 15:27 nel canale Scienza e tecnologia
CNSA
 

La missione Shenzhou-14 attualmente a bordo della stazione spaziale cinese Tiangong sarà una delle più complesse finora svolte. Infatti in poco tempo ha già affrontato l'arrivo del modulo-laboratorio Wentian che ha ingrandito la volumetria della CSS oltre ad aggiungere nuove funzionalità di supporto. Nei prossimi mesi sarà anche lanciato il secondo modulo Mengtian (in via di integrazione allo spazioporto di Wenchang) che verrà accolto sempre dagli stessi astronauti cinesi a ottobre 2022.

Cai Xuzhe, Chen Dong (comandante) e Liu Yang hanno completato nelle scorse ore anche la loro prima attività extraveicolare (EVA) proprio sfruttando il nuovo airlock presente nel modulo Wentian. In generale in passato sono state svolte altre EVA da parte degli equipaggi che si sono succeduti nel corso dei mesi ma sempre sfruttando l'airlock del modulo principale Tianhe. Ora è stata confermata la funzionalità anche del nuovo sistema.

La prima attività extraveicolare per Shenzhou-14

Alle 12:26 (ora italiana) della giornata di ieri è iniziata l'attività extraveicolare per i tre astronauti cinesi a bordo della stazione spaziale. Come sempre i compiti sono stati suddivisi e quindi due astronauti sono effettivamente usciti all'esterno di Tiangong (Chen Dong e Liu Yang) mentre uno controllava le operazioni dall'interno (Cai Xuzhe).

Shenzhou-14

Nella prima fase è stato Chen Dong ad aprire il portello e uscire all'esterno, seguito alle 13:09 dall'astronauta Liu Yang. Le operazioni si sono concluse alle 18:33 rimanendo all'interno della durata stimata di sette ore prevista inizialmente. I due taikonauti hanno svolto i compiti assegnategli come l'installazione di una pompa aggiuntiva, il posizionamento di una nuova fotocamera panoramica, installazione di componentistica legata al braccio robotico e infine svolte alcune simulazioni di operazioni d'emergenza.

Shenzhou-14

Secondo la CMSA le operazioni dell'attività extraveicolare degli astronauti di Shenzhou-14 si sono svolte correttamente e senza problemi di sorta. Anche il braccio robotico (più piccolo di quello presente sul modulo principale) ha lavorato come ci si aspettava e sarà d'aiuto per le future operazioni all'esterno della stazione spaziale. Per esempio il braccio robotico potrà spostare gli esperimenti che saranno posizionati su una piattaforma posta all'esterno senza necessariamente far svolgere una EVA agli astronauti.

Shenzhou-14

Prima del completamento dell'EVA, Wu Bing (capo progettista presso la CAST) aveva dichiarato "quando i taikonauti lasciano per la prima volta la stazione spaziale, potrebbe esserci un breve periodo di disorientamento. Con il portello d'uscita rivolto verso la Terra, i taikonauti possono posizionarsi in modo molto chiaro. E senza intoppi fare il passo successivo. Inoltre, uscire da questo portello di uscita significa evitare la luce solare diretta, che può essere davvero abbagliante nel vuoto. Questo aiuta i taikonauti ad avere una visione migliore".

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^