Il modulo Mengtian della stazione spaziale cinese è arrivato allo spazioporto
Il secondo modulo-laboratorio Mengtian della stazione spaziale cinese Tiangong è arrivato allo spazioporto di Wenchang dove, a ottobre 2022, sarà lanciato in orbita con un razzo spaziale Lunga Marcia 5B Y4.
di Mattia Speroni pubblicata il 17 Agosto 2022, alle 15:02 nel canale Scienza e tecnologiaCNSA
Nella seconda metà di luglio era stato lanciato con successo il modulo-laboratorio Wentian della stazione spaziale cinese Tiangong. Nonostante questa notizia non sia stata riportata da molti media, ha avuto però più risalto il rientro non controllato del razzo cinese Lunga Marcia 5B nella zona delle Filippine il 30 luglio seminando alcuni detriti nelle fasi terminali della sua vita.
According to CASC, Long March 5B Y4 to launch Mengtian Laboratory Module has passed necessary tests before leaving factory in Tianjin for Wenchang
— China 'N Asia Spaceflight 🚀🛰️🙏 (@CNSpaceflight) August 16, 2022
Yuanwang-21 left home port today for Tianjin, while YW-22 has arrived at Wenchang to unload CZ7A and will later join YW21
(c) CCTV https://t.co/LFuxojJ9bm pic.twitter.com/OIgELMj0mW
Fortunatamente, come accaduto per il rientro del razzo spaziale che ha lanciato il modulo principale Tianhe (armonia dei cieli), anche in questo caso non sono stati segnalati danni a cose o persone. Bisogna però ricordare che la CSS (Chinese Space Station) sarà dotata di due moduli-laboratorio e oltre a Wentian tra qualche mese sarà lanciato anche il modulo Mengtian (sempre con un razzo Lunga Marcia 5B e ci sarà quindi un nuovo "rientro non controllato").
Il modulo Mengtian per la stazione spaziale cinese è arrivato allo spazioporto
Quando mancano ancora alcune settimane al lancio (si parla di ottobre), i lavori di preparazione del modulo-laboratorio Mengtian (sognando i cieli) stanno procedendo. Qualche giorno fa, intorno al 9 agosto, le agenzie CMSA e CNSA hanno annunciato che il nuovo modulo della stazione spaziale cinese è arrivato allo spazioporto cinese di Wenchang.
Come spiegato ufficialmente "il secondo modulo sperimentale della stazione spaziale cinese, il modulo sperimentale Mengtian, ha completato tutto il lavoro di ricerca e sviluppo prima di lasciare la fabbrica ed è arrivato di recente al sito di lancio spaziale di Wenchang. In seguito, sul modulo sperimentale Mengtian verranno eseguiti vari lavori di assemblaggio finale e collaudo nell'area del sito di lancio, come previsto. Al momento, le strutture e le attrezzature del sito di lancio sono in buone condizioni e i sistemi utilizzati nei test sono in fase di preparazione".
Come riportato quindi, in futuro ci saranno i test finali e l'integrazione con il grande razzo spaziale Lunga Marcia 5B che lo porterà in orbita. Proprio in questi giorni è stato confermato come l'unità Y4 ha superato i controlli finali alla fabbrica di Tianjin ed è pronto per l'invio a Wenchang.
Ricordiamo che il modulo Mengtian, simile a Wentian (ricerca dei cieli), è lungo circa 18 metri e porterà al completamento la struttura di Tiangong consentendo di ospitare un maggior numero di astronauti cinesi contemporaneamente, permettendo anche di svolgere più esperimenti scientifici in ambiente di microgravità anche all'esterno del modulo (installabili grazie a un braccio robotico).
I tre astronauti cinesi della missione Shenzhou-14 si stanno intanto attrezzando per iniziare la prima attività extraveicolare (EVA) dal modulo Wentian (a uscire saranno Chen Dong e Liu Yang). Sarà la prima a utilizzare l'airlock di questo modulo e sarà quindi un test importante inoltre consentirà il completamento dell'installazione del modulo-laboratorio (con alcune operazioni che possono essere compiute solo in orbita e solamente dai taikonauti).
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://youtu.be/2i79-Tgccm0?t=577
questi razzi sono Americani, europei dell'ESA e anche russi. I cinesi hanno iniziato solo recentemente il lancio di razzi, quindi quasi tutti i rientri non controllati dal 2000 ad oggi sono dovuti alle tre "nazioni".
È evidente la malafede dei media quando istigano il popolo a usare l'indice verso i cinesi.
Nessun giornale e ovviamente nessun commentatore ogni anno faceva articoli per ogni uno dei 73 lanci che in media ci sono stati. Questo perché manca la libertà di stampa dalle nostre parti o è ridotta al lumicino.
Per poter fare questa affermazione manca un dato, ossia quanti lanci di quelle che chiami "altre nazioni" abbiano contemplato rientri non controllati e in quale misura.
Ad ogni modo il fatto che i cinesi si siano affacciati più di recente di altre nazioni ai voli spaziali non li giustifica, quel che conta è ciò che accade oggi, con le tecnologie di oggi e i problemi di oggi.
La scusa suona simile al "voi avete inquinato in passato e noi lo facciamo ora" che è ben poco giustificabile, dato che certe necessita sono di oggi e non di ieri (o per lo meno la loro consapevolezza), ed oggi a differenza di ieri esistono alternative e tecnologie che in passato non c'erano.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".