Gli ABBA diventano degli avatar e tornano in una serie di concerti con musica dal vivo

Sul loro canale Youtube hanno già lanciato le due nuove canzoni I Still Have Faith In You e Don’t Shut Me Down, incluse nell'album Voyage in uscita il prossimo 5 novembre 2021, ma soprattutto questi due brani faranno parte di una speciale serie di eventi live che si terranno a Londra a partire dal 27 maggio 2022
di Carlo Pisani pubblicata il 05 Settembre 2021, alle 18:42 nel canale Scienza e tecnologiaDopo 40 anni di inattività si torna a parlare degli ABBA, famoso gruppo musicale pop svedese, i quali si sono affidati alla tecnologia moderna per portare la loro musica, e non solo, di nuovo in un concerto dal vivo.
Sul loro canale Youtube hanno già lanciato le due nuove canzoni I Still Have Faith In You e Don’t Shut Me Down, incluse nell'album Voyage in uscita il prossimo 5 novembre 2021, ma soprattutto questi due brani faranno parte di una speciale serie di eventi live che si terranno a Londra a partire dal 27 maggio 2022.
Clicca per ingrandire
La musica infatti sarà eseguita dal vivo da una band di dieci elementi accompagnata da un corpo di ballo, i quattro cantanti scandinavi, Agnetha Faltskog (71 anni), Björn Ulvaeus (76 anni), Benny Andersson (74 anni) e Anni-Frid Lyngstad (75 anni) invece parteciperanno virtualmente agli eventi grazie a dei loro avatar di quando avevano 30 anni.
"Saremo in grado di sederci tra il pubblico e guardare le nostre controparti digitali eseguire le nostre canzoni su un palco in un’arena costruita su misura a Londra la prossima primavera. Strano e meraviglioso. Avevamo immaginato di portare lo spettacolo in tour nel mondo, ma le difficoltà di realizzazione del palco, degli schermi, l’applicazione di tutte le tecnologie, avrebbe reso tutto molto costoso e difficile. Invece essere a Londra è bellissimo, l’atmosfera è quella giusta e la città ospita il pubblico di tutto il mondo che potrà venire a vedere lo show. Offrire alla gente l’immagine storica della band con la musica suonata oggi era il meglio che potevamo fare, e registrare gli avatar prima di essere morti era ancora meglio, siamo stati cinque settimane con addosso mille cavi e sensori e delle curiose tutine fatte apposta. Ci sono delle immagini di tutto questo lavoro, ma le terremo per noi" ha affermato la Band.
La digitalizzazione della band è frutto di svariati mesi di lavoro e un team di 850 persone della Industrial Light and Magic di George Lucas che, grazie a lunghe sessioni di motion capture, hanno potuto registrare tutti i movimenti dei quattro cantanti e riversarli nei loro avatar simpaticamente rinominati ABBAtar.
Il concerto ABBA Voyage sarà un evento stabile e con molte date che si svolgerà in uno spazio dedicato del Queen Elizabeth Olympic Park di Londra con una capienza di 3.000 posti, e proporrà 22 brani, ovvero un greatest hits arricchito dalle due nuove canzoni, il tutto supportato dalla presenza sul palco degli ABBA virtuali ma con musicisti e corpo di ballo reali.
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info^^ c'è qualcosa che tocca o sbaglio?
eh vabbeh, è giusto così.... per chi vuole così....
sta società occidentale è ormai in pieno deragliamento mentale (stasera il tg era ben variegato di esempi) ma vabbeh, opinione solo mia
intendi gli avatar?
ciao ciao
Aspetta, hai dimenticato un dettaglio, la musica sarà suonata dal vivo da altri musicisti...
Quindi sarà una sorta di concerto di una cover band con le loro voci campionate e con i loro "abbatar" (ma saranno anche alti 15 metri e con la pelle blu?) ballano in video.
Tocca??? Mi sa che è un espressione che non conosco.
Non serve mica anzi c'è scritto che loro potranno essere seduti fra il pubblico.
Chissà se in Giappone qualcuno pensa che il loro paese sia in declino perché esistono i vocaloid o in Corea temono per la loro civiltà per via del k-pop, in India per... I musical di bollywood? Ma in Cina no, fortunatamente li tutto l'intrattenimento è sano perché controllato dai venerabili censori del regime che sanno cosa è bene per tutti.
con gli avatar rimangono giovani.........
Non va ...
Cmq saran contenti principalmente i fan, di tutta la musica proveniente dagli anni 70, quella degli ABBA ne ho fatto sempre piacevolmente a meno, ricordiamo pure che han fatto 2 film adattati dal musical (Mamma Mia! e relativo seguito) che se ne poteva fare tranquillamente a meno.
Non va ...
Ma lo sai quanto inquina?
immagino i ragazzini che musicalmente non vanno prima del 2015 trovarsi questi qua e chiedersi chi caxxo sono
E' capace pure che lo fanno se gli arriva all'orecchie un'idea del genere
Cmq saran contenti principalmente i fan, di tutta la musica proveniente dagli anni 70, quella degli ABBA ne ho fatto sempre piacevolmente a meno, ricordiamo pure che han fatto 2 film adattati dal musical (Mamma Mia! e relativo seguito) che se ne poteva fare tranquillamente a meno.
Gli abba sono il mio dirty pleasure, per il quale ho incassato più di una presa per il culo, specie perché da ragazzino ero piuttosto nel circuito metal, immagina i miei amici che mi vedevano passare dai cannibal corpse agli ABBA come reagivano XD ...Adesso ascolto ancora volentieri gli abba, mentre per sorbirmi il death, il brutal e tutta la monnezza trash che ascoltavo da ragazzino dovrebbero legarmi.
I musical no, sono un genere che non sono mai riuscito a guardare, mi ha sempre creato un po di imbarazzo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".